|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2022
|
Consiglio nuovo PC da acquistare
Buonasera a tutti, vi riscrivo dopo ben 10 anni, in quanto ho deciso di acquistare un nuovo PC. Ricordo ancora con gratitudine che il mio attuale computer mi fu consigliato dall’utente "celsius100", che non ringrazierò mai abbastanza per la sua gentilezza. Proprio per questo motivo, anche stavolta mi farebbe piacere ricevere un suo parere, forte della sua esperienza.
La mia vecchia configurazione è questa CLICK. Durante tutti questi anni ho sostituito solo l’HD del mio attuale PC con una SSD Crucial MX500 da 1TB (modello CT1000MX500SSD1). Per il resto, il PC funziona ancora abbastanza bene. Il mio budget attuale è di circa 800 euro, comprensivo anche della licenza di Windows 11 (ho visto che si trova a pochi euro online, quindi non dovrebbe incidere troppo sul totale). Pensate che possano bastare per un buon PC? Ci tengo a precisare che utilizzerei il PC prevalentemente per:
La mia priorità principale è che il PC sia affidabile e duraturo nel tempo, perché lo uso per quasi tutta la giornata, o comunque lo lascio accesso. Un'altra cosa che ritengo molto importante è che il case non abbia troppe fessure o griglie troppo larghe, in quanto il PC è posizionato sotto la scrivania, sorretto da un piccolo rialzo del mobile. Motivo per cui prende molta polvere. Per quanto riguarda il montaggio, non sono un esperto, ma nel corso degli anni ho sostituito (come ho già detto) da solo l’HDD del mio attuale PC con una SSD Crucial MX500 da 1TB (modello CT1000MX500SSD1), trasferendo anche il sistema operativo. Ho anche montato un vano DVD e cambiato la pasta termica della CPU più volte. Perciò sto riflettendo sul da farsi, in quanto non so se assemblarlo da solo o se affidarmi a un tecnico/sito dal quale lo acquisterò. Inoltre, vorrei utilizzare questa SSD come memoria aggiuntiva nella nuova configurazione, (non come disco di sistema), visto che è ancora in ottime condizioni (ha circa due anni). Dato che non sono aggiornato sui siti più affidabili per l'acquisto dei componenti, mi farebbe piacere ricevere anche qualche consiglio in merito. Vi ringrazio, ancora una volta, per il vostro impeccabile lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Vuoi recuperare qualcosa dal precedente pc o punti a sostituirlo in toto? Purtroppo il link mi da errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
I vari componenti sono tutti vecchissimi. Provo a rimettere il link diretto dell'immagine -> qui. Quindi preferisco ricominciare da zero. Vorrei salvare solo la SSD Crucial MX500 da 1TB, per poterla usare come memoria aggiuntiva. Nulla di più. Ti ringrazio nuovamente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non si vede
Cmq eventualmente ti direi di dirci alimentatore e case, se il resto è vecchiotto eviterei di riutilizzarlo Intanto mostro un esempio di configurazione tuttofare Questa era pensata anche x gaming leggero, nn ha video dedicata, e multitasking Cpu Amd Ryzen 7 8700G AM5 8-core 4.2GHz 16MB L3 Box con dissipatore [100-100001236BOX] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 234,95 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 48,08*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 66,87*€- iva inclusa SSD 1TB Crucial T500 M.2 [CT1000T500SSD8] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 79,80 € iva inclusa Alimentatore 500W Be Quiet System Power 9 CM [BN301] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 64,87 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 34,47*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 39,66*€- iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 88,72 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,38*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 43,48*€- iva inclusa Scheda madre Msi B850 Gaming plus wifi Socket AM5 AMD Ryzen 7000 Series [7E56-001R] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 191,50 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 44,60*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 59,93*€- iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 82,42 € iva inclusa Riepilogo totale Totale prodotti 742,26 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Artic cooling freezer 3 G. Skill 8gb DDR3-2133 Cooler Master N300 Toshiba 1TB 3.5'' 7.2k SATA MSI A88X-G41 PC Mate AMD A series A10-7700K Forse eviterei di riutilizzare qualsiasi pezzo, perché comunque l'alimentatore non mi sembra più in ottimo stato (dopo un'infinità di ore di lavoro) e il case preferisco riacquistarlo per vari motivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok si tutto sommato il case si poteva tenere ma il be quiet è cmq un passo avanti in termini di silenziosità ed è meglio contro la polvere, però manca di bay da 5,25" x i lettori ottici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Quindi mi consigli di acquistare quella configurazione? Inoltre, secondo te, mi conviene acquistarli dal sito su cui hai fatto il preventivo? Sono abbastanza affidabili? Non vendono pezzi usati/ricondizionati, vero? Non citerò il loro nome, perché non so se sia consentito, ma ci tengo a precisare che ho trovato quel sito. Ultima modifica di BlackFlash25 : 14-05-2025 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si bene o male se nn ti viene in mente qualche richiesta in particolare direi che vada bene così quella lista
Lo shop è bpm, abbastanza conosciuto e di solito affidabile ma sentiti libero di prendere tutto anche su amazon o altrove |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ok, perfetto. Grazie ancora. Ho visto che i loro prezzi sono molto competitivi. Persino più di Amazon. L'unica cosa che mi fa sempre storcere il naso, come talvolta su Amazon, sono i venditori esterni. Ad esempio, la scheda madre e la cpu sono di venditori esterni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, se si usa amazon x l'assistenza e la velocità meglio avere spedito e venduto tutto da loro sennò cmq bisogna trattare con rivenditori che magari nn danno chissà quale supporto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
- Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] (Non è disponibile su Amazon, ma posso acquistarlo sull'altro sito senza problemi perché è venduto e spedito da loro) - Cpu Amd Ryzen 7 8700G AM5 8-core 4.2GHz 16MB L3 Box con dissipatore [100-100001236BOX] (Forse l'unico problema è questo. Dato che su Amazon non è disponibile se non venduto e spedito da venditori con recensioni negative e su bpm è venduto da un venditore che non so se sia davvero affidabile) Ne vale la pena sostituirlo o sarebbe una follia perché finirei per avere un pc con caratteristiche ben peggiori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Su amazon c'è GROOVE TO S.R.L. che vende la cpu ed ha recensioni buone (89% positive) volendo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Se posso, vorrei farti anche un'ulteriore domanda, dato che mi è stato consigliato anche l'acquisto di un Apple Mac mini Computer desktop con chip M4, CPU 10-core e GPU 10-core): 16 GB di memoria unificata, 256 GB di archiviazione SSD, che su Amazon si trova a circa 650 euro. Con l'aggiunta di una SSD arriverei sui 730 euro, più o meno. Secondo te, sarebbe una follia sostituire il PC fisso con questo? Credi che sarebbe molto meno affidabile e performante di un PC da assemblare? Ti ringrazio per l'ennesima volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Sta a te capire se oltre all'uso professionale (grafica/video) è per te è importante anche l'aspetto ufficio, software, gaming ecc..
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il mac mini è ottimo x chi ha un ecosistema apple in casa e usa già software apple
Sennò x quel che costa considera che ha poco spazio di archiviazione e niente gaming |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
E purtroppo no, non ho altri dispositivi Apple. Per lo spazio di archiviazione non basta semplicemente aggiungere una SSD? Il gaming non mi interessa minimamente. L'unica cosa che potrei usare è un emulatore come Bluestacks o Memu. E magari, tra i programmi, anche l'utilizzo di una VPN. Viste le mie esigenze, credete che sarebbe meglio comunque puntare sul classico PC fisso? Considerando anche che lo terrei acceso per la maggior parte della giornata... Grazie a entrambi! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se vuoi si può pensare ad una via di mezzo
Con meno di 400 euro MINISFORUM UM760 Slim Mini PC, AMD Ryzen 5 7640HS Processor Mini Computer (6C/12T, fino a 5,0 GHz), 16 GB di RAM DDR5 e 1 TB di SSD PCIe 4.0, supporta 8K a 60 Hz Uscita HDMI 2.1/USB4, WIFI6E/BT5.3 Si ha un mini pc pronto all'uso, con 1Tb i archiviazione e una cpu-gpu cmq decente anche x supportare qualche emulatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso, dopo mille ricerche sui vari siti, mi è venuta in mente una cosa particolare, ovvero cercare su Amazon Spagna e ho notato che hanno l'AMD che mi hai consigliato, venduto e spedito da loro. Le spese di spedizione sono di circa 6 euro. Teoricamente dovrebbe essere perfettamente compatibile eccetera, vero? Da Amazon Spagna prenderei: - AMD Ryzen 7 8700G Procesador con IA (tarjeta gráfica Radeon integrada,Ryzen AI, 8 núcleos/16 threads, 65W DTP, Socket AM5,24MB Caché, Reloj de aumento máx. hasta 5,1Ghz, con ventilador Wraith Stealh) 260 euro - Crucial T500 M.2 1 TB Pci Express 4.0 TLC Nvme, W128782932 (TLC Nvme) 83,95 euro - MSI B850 Gaming Plus WiFi Placa Base ATX - Procesador s AMD Ryzen 9000/8000 / 7000, AM5 - Memoria DDR5 8200+ MT/s (OC), PCIe 5.0 x16 & 4.0 x16, M.2 Gen5, Wi-Fi 7, 5G LAN 227,90 euro Da Amazon Italia: - AMDG.SKILL DDR5 32GB PC 6000 CL36 (2x16GB) 32-GX2-FX5 FLARE AMD 94,52 euro - be quiet! System Power 9 500W Alimentatore PC ATX con efficienza 80 Plus Bronze, gestione cavi, colore nero, BN301 69,99 euro Da BPM: - Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] 90,33 Totale = 826,69 (circa) È leggermente fuori budget, anche perché non so se riuscirò a montarlo da solo o se dovrò affidarmi a un tecnico. Però, in fin dei conti, potrei fare questo ulteriore sforzo. Per quanto riguarda il case, ci sono altri modelli altrettanto buoni (anche per la polvere) disponibili su Amazon Italia o Spagna? O mi conviene prendere questo a prescindere? Mi scuso per le tantissime domande. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si va bene
Come case alternative in realtà qyasi tutti i Be quiet oppure i Fractal sono ideali x avere bassa rumorosità e attenzione alla polvere rispetto alla media (Sulla silenziosità cmq aiuta anche un dissipatore aftermarket) Vedi ad esempio Fractal Design Pop Air |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Fractal Design Pop Air Black – Solid – Honeycomb Mesh Front – Solid side panel - Three 120 mm Aspect 12 fans included – ATX High Airflow Mid Tower PC Gaming Case Stile: Air Taglia: ATX Dovrebbe essere perfetto, giusto? Grazie ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.