|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_135771.html
La nota associazione segue un programma più ampio a livello europeo per aiutare i cittadini ad avere un prezzo più basso, e organizzando aree informative Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se ci si accontenta*, Midea ora è ufficialmente distribuita (quindi non intendo le rimarchiate Riello o Olympia).
Una 8kW monoblocco si trova a 1300€ iva esc. *Sto semplificando, evitiamo fraintendimenti voluti ![]() Ultima modifica di Max Power : 17-02-2025 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
IMHO .... credo il problema più grande sia il costo di installazione, non della pompa in se.
In ordine : ![]() - Termotecnico che deve progettare l'impianto - Idraulico che senza progetto di impianto non si muove - Eventuali operazioni edili necessarie (una monoblocco R290 la devi mettere dove se esplode non crea problemi) Di contro, se cambi la caldaia , ormai togli e metti. Tema risparmio : Nel mio personalissimo calcolo, considerando i COP teorici , considerando 700€ di consumo di metano su tutta la stagione ..... ci ballano via 50€ in corrente. Ovviamente, se la casa è ben isolata ..... risparmi ancora meno. ![]() Aggiungiamo che , una volta che tutti avranno le POMPE, calerà il prezzo del gas a favore dell'aumento del prezzo della corrente ..... La vedo molto una operazione non-sense ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
piano, io conosco un rivenditore con mercato soprattutto nord europa, ha prezzi molto molto validi ma la sua marca qua non prende perche ogni termotecnico monta le sue marche e con la scusa che ci vuole il patentino del refrigerante che costa 2mila euro circa ci marciano in molti. io ho le sue pompe di calore da 11 anni e vanno alla grande e me le ha installate lui prima che venisse obbligatorio il patentino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma non sei obbligato a fare il calcolo dinamico orario e/o la firma energetica piuttosto che l'ex legge 10 entro certe potenze...un progettino può essere sufficente. Quote:
Ni...ci sono vecchie installazioni...discutibili Quote:
Le possibilità sono 4: - La PDC selezinata ha uno SCOP 2,7 - La tua Caldaia arriva dal futuro e ha un rendimento del 150% - La luce ti costa 0,50 €/kW - Il metano ti costa 0,60 € m3 Oppure hai leggermente cannato i calcoli ![]() Quote:
![]() Ma i tempi saranno lunghi (diversamente da quello che crede l'Europa con la cretinata della neutralità carbonica del 2050) Anche perchè bisognerebbe agire fortemente sui grandi malati d'Italia...i condomini... AUGURI ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tiriamo ad indovinare?
![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ci sono programmini per calcolare il consumo di una PDC vs Caldaia a metano?
In base a dati che metto dentro io, tipo metrature, costi conosciuti, tipologia di abitazione etc
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.