Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2025, 15:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...za_134569.html

Microsoft intensifica gli sforzi per la transizione a Windows 11, enfatizzando l'urgenza dell'aggiornamento gratuito prima della fine del supporto per Windows 10 nel 2025. Aggiornamento gratuito che non sarà disponibile per sempre.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 15:26   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
"Termina domenica"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 15:35   #3
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Per incentivare gli upgrade, potrebbero offrire una batteria di pentole o un materasso nuovo.
Old 15-01-2025, 15:35   #4
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Mentre il 2025 si avvicina, insomma, diventa sempre più cruciale per gli utenti di Windows valutare le proprie opzioni e pianificare la transizione, sia essa verso Windows 11 o alternative come l'acquisto di nuovo hardware o l'esplorazione di sistemi operativi alternativi.
E' il 15 Gennaio 2025...
Old 15-01-2025, 15:39   #5
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
sembra la tecnica di vendita di materassi in tv o di poltrone e sofà

Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 15:44   #6
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Io mi aggiornerei pure a Windows 11... ma non posso!!! la mia CPU è troppo vecchia per MS.
Strano che vada benissimo per una qualsiasi distribuzione/versione recente di Linux.
Facciano pace con sé stessi e facciano in modo che funzioni su hw un po' più datato (magari disabilitando cortana e le altre cag.te che quasi nessuno usa e che ciucciano risorse) e gli aggiornamenti a W11 aumenteranno.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 16:12   #7
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Al netto dei motivi che possono spingere la base installata a non aggiornare, il problema è sicuramente serio visto che coinvolge numeri da paura con conseguenze che si rifletteranno inevitabilmente anche sul resto (penso per dire all'inevitabile incremento di attacchi DDoS)...
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 16:49   #8
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
E' chiaro che la soluzione più semplice sarebbe quella di "allentare le maglie" permettendo l'installazione su un parco macchine più ampio prevedendo, molto semplicemente, gradi di "sicurezza" diversi e finita lì.

Es: la CPU non supporta nativamente l'MBEC e, quindi, si sarebbe obbligati a ricorrere a forme di emulazione per "sostenere" il VBS e le tecnologie ad essa collegate?
Si passa direttamente oltre (cioè non si attiva proprio nulla neutralizzando sul nascere l'impatto della penalizzazione sulle prestazioni legato all'emulare).

Non hai il TPM 2.0?
Pace, quel PC se ne farà una ragione e non potrà sfruttare le funzionalità che lo richiedono etc.

La risultante, quindi, è un OS che si modella in funzione della macchina su cui deve essere installato e stop.

Ultima modifica di LL1 : 15-01-2025 alle 16:58.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 17:12   #9
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Se non ricordo male ai tempi di Windows 7/8 bastava aggiornare il PC per attivare windows 10 gratuitamente e poi potevi fare il rollback, e reinstallarlo successivamente, se necessario, sarà così anche per l'11?
nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 17:21   #10
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
XSe non ricordo male ai tempi di Windows 7/8 bastava aggiornare il PC per attivare windows 10 gratuitamente e poi potevi fare il rollback, e reinstallarlo". Io ho fatto così
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 18:05   #11
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Per incentivare gli upgrade, potrebbero offrire una batteria di pentole o un materasso nuovo.

A forza di leggere queste news mi viene il dubbio che alla M$ abbiano il timore di non raggiungere il loro obiettivo di far mettere W11 (cioè avere il controllo) su tutti i PC ... che la resistenza sia con tutti noi

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 18:18   #12
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
... "e se non lo installate mi porto via il mouse e non giocate più"
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 18:58   #13
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
lo dicevano anche del passaggio da 7/8 a 10 che si poteva fare SOLO per un anno, invece lo si può fare ancora oggi
Old 15-01-2025, 20:04   #14
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non mi risulta. Si è potuto fare per ben oltre un anno, ma ora non più.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 20:15   #15
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@metrino

Quote:
Io mi aggiornerei pure a Windows 11... ma non posso!!! la mia CPU è troppo vecchia per MS.
Strano che vada benissimo per una qualsiasi distribuzione/versione recente di Linux.
Facciano pace con sé stessi e facciano in modo che funzioni su hw un po' più datato (magari disabilitando cortana e le altre cag.te che quasi nessuno usa e che ciucciano risorse) e gli aggiornamenti a W11 aumenteranno.
A me risulta che Microsoft ha disattivato Cortana in Windows 11 circa due anni fa (precisamente uando rilasciò a primavera del 2023 l'aggiornamento 23H1), tuttavia fino al rilascio della build 24H2 di Windows 11 si trovavano ancora tracce di Cortana ma semplicemente perché alcune app Microsoft continuavano a sfruttare alcuni componenti di Cortana nonostante che Cortana rimaneva comunque disattivata e inutilizzabile.

Microsoft ha eliminato completamente Cortana da Windows 11 con il rilascio dell'ultima sua build 24H2 rimpiazzandola con Copilot che è di fatto a tutti gli effetti un sostituto AI di Cortana

Ultima modifica di HW2021 : 15-01-2025 alle 20:22.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 20:29   #16
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Windows 11 Pro Cd Key OEM Microsoft Global

5 / 5 183 reviews Write a review

Piattaforma: Windows Microsoft Windows
Reward Points: 8
Availability: Disponibile
Works in your country

4.49€
Price in reward points: 499

Available Options
Windows 11 options
O MIO DIO!!!! NON POTRO PIU PASSARE A WINDOWS 11 GRATIS
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 20:48   #17
HW2021
Senior Member

@nobucodanasr
Quote:
Se non ricordo male ai tempi di Windows 7/8 bastava aggiornare il PC per attivare windows 10 gratuitamente e poi potevi fare il rollback, e reinstallarlo successivamente, se necessario, sarà così anche per l'11?
Per esperienza personale diretta ti garantisco che le cose non stanno più così come tu scrivi, più precisamente:

1) Se hai un PC con Windows 7/8 non è più possibile sfruttare le licenze di questi per installare e attivare Windows 10 o 11;

2) Se poi hai un PC con Windows 10 e intendi modificare l'hardware per renderlo compatibile con Windows 11, la licenza di Windows 10 che già possiedi non risulterà più valida e quindi inattivabile e sarai costretto ad acquistare una nuova licenza sia se vuoi reinstallarci Windows 10 e sia se invece vuoi installarci Windows 11

Ti scrivo questo perché ci sono cascato in pieno io stesso su questo ...

Infatti, quando assemblai l'attuale mio PC (oramai circa cinque anni fa) pensavo di riciclare la licenza di Windows 10 Pro che già possedevo per il precedente PC e riutilizzarla nel nuovo PC; tuttavia ebbi la brutta sorpresa che la licenza di Windows 10 Pro che già possedevo risultava non più valida e non vi era modo di attivarla nel nuovo PC ...

Chiamai quindi telefonicamente il servizio di assistenza Microsoft e mi dissero che le licenze di Windows 10 sono indissolubilmente collegate alla Motherboard e la CPU in cui sono state attivate a prima volta, e quindi cambiando la Motherboard e la CPU le licenze in possesso vengono automaticamente dichiarate deprecate e quindi inattivabili in un nuovo PC ... ovviamente l'assistenza Microsoft mi ha precisato che questo non accade se cambi scheda grafica, scheda di rete, scheda audio, le unità disco o cambi il quantitativo di RAM, l'importante è che utilizzi la stessa Motherboard e la stessa CPU ...

Insomma dovetti procurarmi una nuova licenza di Windows 10 Pro che è la stessa che ho riciclato quando aggiornai il mio attuale PC a Windows 11 Pro

Ti consiglio quindi di informarti bene prima di aggiornare l'hardware se possiedi una licenza di Windows 10 e la vuoi riciclare con l'hardware aggiornato ...

Fortunatamente quattro anni fa e spiccioli la componentistica del precedente mio PC era ancora assolutamente valida, quindi lo riassemblai e con la precedente licenza di Windows 10 Pro installato acquistò più valore e lo potetti rivendere usato ma perfettamente funzionante ricavandoci circa 800€ e ammortizzando quindi sia la spesa sostenuta per il solo processore del nuovo PC ovvero l'allora Intel Core i9 9900K e sia per la spesa per procurarmi una nuova licenza di Windows 10 Pro ...

Quando assemblai l'attuale mio PC, già circolavano voci di Windows 11 e dei suoi requisiti hardware, quindi il mio nuovo PC lo configurai in previsione di tali requisiti, per poi fare bingo installando successivamente la scheda grafica con GPU NVidia GeForce RTX 3080 con a bordo 12 GByte di memoria video DDR6X (inizialmente riciclai nel nuovo PC una vetusta ma allora ancora performante Radeon RX580 con 8 GByte di video RAM a bordo) questo perché la serie di GPU GeForce RTX 3000 già disponevano di unità di calcolo specifiche per l'accelerazione hardware dell'AI e attualmente in luogo di Microsoft Copilot (che ho immediatamente disinstallato dopo l'upgrade a Windows 11 Pro 24H2) posso utilizzare totalmente in locale senza necessitare della connessione internet di ChatRTX di Nvidia che è equivalente a Copilot.

Sinceramente non mi interessa l'AI ma se volessi utilizzarla mi fido più di ChatRTX di NVidia per il fatto appunto che opera localmente anche in offline ...

Sostanzialmente il suo Machine Learning ossia il suo addestramento/apprendimento automatico si fonda sui file presenti nel PC, su tutto ciò che è installato nel PC e su come è utilizzato personalmente il PC; è quindi un apprendimento automatico totalmente personalizzato che non scambia informazioni sensibili e personali con il web, oltre tutto da quello che ho capito ChatRTX è capace di offrire alcune features che Copilot attualmente ancora non è in grado di offrire e il bello è che l'elaborazione di queste è totalmente a carico della scheda grafica GeForce ... sono pienamente convinto che grazie a software specifico NVidia e una scheda grafica NVidia GeForce RTX (almeno della serie 3000) ben presto sarà possibile trasformare un PC in un Copilot+ PC ...

Copilot di Microsoft la ritengo troppo pettegola e indiscrezionale ed esiste per i soli interessi economici di Microsoft stessa

Ultima modifica di HW2021 : 15-01-2025 alle 22:29.
Old 15-01-2025, 22:24   #18
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Io sul PC in firma uso ancora w7 su una delle partizioni e devo dire che e ancora valido . Sull altra ho w10
Ormai aspetto w12 . L 11 farà la fine di Vista e Windows 8
Old 15-01-2025, 22:43   #19
HW2021
Senior Member

@gigioracing

Quote:
Io sul PC in firma uso ancora w7 su una delle partizioni e devo dire che e ancora valido . Sull altra ho w10
Ormai aspetto w12 . L 11 farà la fine di Vista e Windows 8
Quando ci scommettiamo che sarai costretto ad installare 11 e se non lo installerai ti vorrai mangiare il fegato per non averlo fatto?

Io prevedo invece che Windows 12 sarà peggio di Windows 11 e imporrà requisiti molto più restrittivi di quelli imposti per Windows 11, sicuramente costringerà ad effettuare un upgrade hardware che richiederà almeno un processore con unità specifiche per l'accelerazione AI (unità NPU) o l'installazione di una scheda grafica GeForce RTX dotata di unità di calcolo specifiche per l'AI che comunque sarà molto limitata installata nel tuo attuale hardware che sarà per lei un collo di bottiglia

Considera anche che a dispetto delle voci che circolano in internet se effettivamente ci sarà un Windows 12 questo non sarà disponibile prima del 2027, questo perché il futuro Windows 12 sarà basato tutto sull'AI e occorrerà del tempo per avere PC adatti per l'AI oggi nemmeno i Copilot+ PC si sono rivelati ottimizzati al massimo per l'AI ....

Quello che voglio dire è che il futuro Windows 12 se ci sarà non sarà come il passaggio da Windows 10 a Windows 11, in Windows 12 l'AI sarà completamente integrata nel sistema operativo e interagirà con qualsiasi software installato diversamente da oggi che l'AI è banalmente una Chatbot in cui fai domande, alleghi file e chiedi cosa vuoi che se ne faccia dei file che alleghi … in Windows 12 non ci sarà una Chatbot a se stante, l'AI sarà un vero processo in backgraund sempre attivo che interviene in ogni operazione che effettui con i software installati senza dover esplicitamente chattare

Se Windows 12 non sarà come prevedo io non avrà senso che esista e a Microsoft basterebbe semplicemente aggiornare l'attuale Windows 11 come sta facendo oggi perché sarebbe una banale evoluzione di Windows 11

Io attualmente ho installato nel mio PC Windows 11 Pro 24H2 e ti garantisco che va alla grande molto meglio di Windows 10 e persino delle precedenti release dello stesso Windows 11 Pro, lo trovo molto veloce nell'accedere ai dischi di sistema (il mio è un RAID 0 composto da due SSD NVMe da un Tera Byte ciascuno) e per nulla al mondo farei il downgrade a precedenti versioni. In parole povere nel mio PC Windows 11 Pro 24H2 va maledettamente bene ...

Ancora non vi rendete conto che volendo o non volendo l'AI ci sarà imposta in un modo sempre più pressante e i sistemi operativi si adegueranno ad essa perché questo vuole il mercato e la finanza mondiale, se quindi fino ad ora Windows è ancora basato sulle vecchie colonne portanti del vecchio Windows NT (i subsystem Kernel, User di Windows 11 sono sostanzialmente quelli originali di Windows NT) Windows 12 sarà completamente un'altra cosa e il guaio è che sarà meno compatibile con vecchi software.

Ovviamente se scrivo questo non è perché sono pro l'AI anzi la disprezzo semplicemente perché ce la spacciano come intelligenza che di fatto non lo è

Con L'AI e i veicoli elettrici l'umanità si sta buttando dritta dritta in un baratro e tutto questo per volere di un potere forte in mano a pochi imbecilli ...

Ultima modifica di HW2021 : 15-01-2025 alle 23:25.
Old 15-01-2025, 23:22   #20
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
lo trovo molto veloce nell'accedere ai dischi di sistema (il mio è un RAID 0 composto da due SSD NVMe da un Tera Byte ciascuno)
Ci manca pure che sia con lento, con quella dotazione.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian