Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2024, 17:25   #1
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Aggiornamento PC Desktop

Mio PC Attuale. (Assemblato totalmente da me).

Scheda madre MSI X99S SLI PLUS (MS-7885).
Processore Intel i7-5820K @3.30GHz.
AMD Radeon R9 390 Series.
RAM 4GB DDR4 DDR Speed 2133 Mhz

Perché vorrei aggiornarlo?

Sia perche' non e' compatibile con Windows 11 (certo ci sono i trucchi per installarlo ugualmente, pero' ha anche i suoi anni ormai), sia perché le esigenze sono aumentate e preferisco fare ogni tanto un upgrade.

A cosa mi serve? cosa ci faccio?
Elaborazione e montaggio video 4K con effetti. AI con photoshop. Sviluppo ed elaborazione fotografie formato NEF da 45mpx, riduzione rumore foto, giochi con simulatori vari automobilismo.

Programmi utilizzati:

Suite Adobe PS-Lightroom-Camera raw Cloud di Adobe.
DXO- DXO Pureraw- DXO Nik Filter.
On1 Raw
C1
Vegas pro 18
Blackmagic Da Vinci Resolve

Giochi:
F1, simulatori di guida vari , automobili, con volante e pedaliera Logitech.

Vorrei partire dalla scelta del processore (e relativo Socket) per arrivare poi a scegliere la Motherboard adatta e tutto quanto serve.

Al momento (solo per dilazionare la spesa), inizialmente aspetterei a sostituire la scheda video riutilizzando la mia attuale (sempre che sia compatibile ovviamente) per poi arrivare ad una scheda video adeguata alla configurazione.

Pensavo o a Intel i9, o ad AMD Ryzen 9 o non saprei cosa scegliere d'altro.

Budget? tasto dolente.
Ho visto che AMD costa meno di Intel.
Non ho preclusioni verso un produttore o l'altro.
Mi interessa ottimizzare le prestazioni per elaborazione video e sviluppo Nef con DXO PureRaw 4 .

Cosa voglio.
CPU ultima generazione.
(Ai tempi ho preso una CPU performante ma di generazione precedente, il risultato e' stato che e' uscito windows 11 e non era compatibile, ci avessi pensato prima avrei preso una CPU piu' recente che sarebbe oggi ancora supportata).

Voglio evitare usato, CPU di generazioni precedenti.

Sto solo iniziando ora le valutazioni. Non e' detto che lo faccia subito.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 18:14   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, le dimensioni del case o se vuoi ad esempio un raffreddamento a liquido, ecc...
Puoi recuperare qualcosa dal pc attuale, hdd/ssd, alimentatore, case?
Il tuo budget x tutto, esclusa la video, a quanto ammonterebbe?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 18:35   #3
apeschi
Senior Member

Dischi riciclo tutto.
Case riciclo tutto.
Power se riesco riciclo (devo verificare la potenza massima erogata, era un buon modello ai tempi, poi non so oggi)
Connessione wifi.
Il Case e' un tower grande costruito bene con tanti posti per i dischi per cui mi servono diverse connessioni Sata sulla mobo.
M.2 la utilizzo gia' oggi.
La ventola era bella, solida.

Poi recupero nome e modello di tutti i componenti, cosi' ho un quadro completo su cui lavorare.

Budget. Vorrei riciclare il piu' possibile, ovvio che non puo' essere basso, ma non voglio nemmeno scialacquare. Raffreddamento al momento e' ad aria con tante belle ventole (avevo studiato un po' i flussi d'aria con ventole che aspiravano e ventole che soffiavano). La temperatura rilevata dalla motherboard e' sempre stata molto bassa anche in estate.

Per avere un'idea, ho visto che un i9 attuale su amazon e' intorno ai 500-700 euro (mediamente 600 euro). Ecco, se potessi spendere meno, risparmierei, per questo pensavo ad AMD che invece mediamente considerando un Ryzen 9 sta sui 200-400 euro (sempre cifra indicativa, poi dipende ovviamente dal modello, dalle caratteristiche ecc...).

Scheda video. Sicuramente dovro' pensare di sostituirla, ma se fosse inizialmente utilizzabile, terrei per un po' la mia.
In Internet, stando con i top di gamma si arriva anche ai 1000-2000 euro per i modelli di fascia alta. Ecco se fosse possibile (compatibilmente con gli utilizzi che ne farei io) spenderei un pochino meno.

Il mio modo di vedere le cose e', fermo restando un certo risparmio, tuttavia preferisco al limite aspettare anche qualche mese spendendo di piu' ed essendo piu' soddisfatto dopo piuttosto che tagliare troppo i costi per anticipare l'upgrade risparmiando troppo e poi pentirmi perche' la configurazione mi va stretta.

Per questo mi sto muovendo ora. In modo da capire cosa spenderei.

Gli upgrade li faccio mediamente ogni 9 anni. Cerco il massimo che riesco a permettermi ma senza mai esagerare e senza preclusione verso Intel o AMD. Ho usato AMD per tanti anni poi sono tornato ad Intel. Ora posso fare il salto di nuovo ad AMD.

(NB: giusto per chiarire. Come portatile sono da un po' passato a Mac Book Pro, ma per come sono fatto io (nato con il DOS, passato ad OS2, a Windows, con esperienze Linux), con tutto il rispetto per Mac che mi piace molto, un Windows in casa lo voglio per passione e per principio. Per questo non ho manco lontanamente preso in considerazione il mondo Mac (ho gia un Mini e un Mac Book piu' un portatile Intel Clevo barebone anche lui abbastanza a fine vita per motivi fisici, cottura del case rimesso in funzione da me cambiando pasta termica alla CPU e incollando pezzi di case plastico).

Ultima modifica di apeschi : 04-07-2024 alle 18:41.
Old 04-07-2024, 20:55   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ci faresti vedere la lista dei componenti attualmente del tuo pc?
xke se tieni il case dobbiamo capire cosa ci sta dentro, se mantieni l'ssd vediamo se ne val la pena o se meglio aggiornarlo, ecc...
quindi sotto i 1000 euro, vga esclusa ho capito bene?
Old 04-07-2024, 21:12   #5
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ci faresti vedere la lista dei componenti attualmente del tuo pc?
xke se tieni il case dobbiamo capire cosa ci sta dentro, se mantieni l'ssd vediamo se ne val la pena o se meglio aggiornarlo, ecc...
quindi sotto i 1000 euro, vga esclusa ho capito bene?
Si diciamo 800-1000 euro solo CPU piu Mobo. Il resto tutto escluso. (ma potrei variare valutando le possibilità).

CASE:
Cooler Master CM Storm Trooper - Full Tower - ATX - ohne Netzteil (ATX/PS/2) - Komplett Schwarz - USB/Audio/E-SATA
e' un TOWER grande fatto molto bene. Praticamente nuovo (non ho mai nemmeno tolto la protezione esterna lato pannello trasparente per non rovinarlo).

SCHEDA VIDEO:
MSI R9 390X Scheda Video, 8GB Gaming, Nero

SCHEDA MOBO:
MSI X99A SLI Plus Scheda Madre, USB 3.1, Nero

(Dall'elenco mi manca il Power, domani vado a leggere le specifiche, non trovo gli ordini e la doc in questo momento e mi manca il Cooler per la CPU che mi pare essere anche lui Cooler Master ma verifico domani esteticamente e' simile al Cooler Master Hyper H412R ma monta due ventole e non ricordo se l'altra l'ho aggiunta io o potrebbe essere un altro modello sicuramente piu' vecchio. Non sono pero' sicuro che si possa adattare ad altra CPU e Mobo).

Dischi non li considero nel budget.
Ho un M.2 Samsung da 512 GB, pensavo di sostituirlo con 1 TB.

Altri dischi non mi interessano per il momento.
(nel senso che ho 2 WD tradizionali da 1 TB solo per i dati, e un disco SSD da 1 TB (WD Green 1TB, Internal SSD, 2.5 IN 7MM, SATA III, 6GB/S) praticamente vuoto appena installato.
Old 04-07-2024, 21:51   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok vediamo alimentatore ed ssd
Sulla cpu con circa 500 euro puoi trovare il 7950X
Con 280-300 puoi puntare una scheda di fascia alta ben accessoriata come la Msi Mag X670E Tomahawk Wifi
E sulle ram con meno di 250 euro 64gb ddr5 6000Mhz come delle G.skill F5-6000J3040G32GX2-RS5K
Il dissipatore nn avrà sistemi di fissaggio x socket moderni quindi mi sa che è da considerare nuovo, meno di 100 euro x un buon liquido da 240mm (vedi arctic liquid IIi 240 ma devi misurare il case x vedere se lateralmente o nella parte superiore riesci a fissarlo senza problemi di spazio)
Old 05-07-2024, 17:16   #7
apeschi
Senior Member

Ecco l'alimentatore.

https://eu.evga.com/articles/it/00823/

Alimentatore EVGA Supernova 850 G2

Per quanto riguarda il dissipatore, credo che andrà cambiato, non penso siano compatibili gli attacchi. Per quanto riguarda lo spazio del mio Case per dissipatori a liquido, non saprei. E' un modello molto spazioso.

Questo:

https://www.amazon.it/Cooler-Master-...ct_top?ie=UTF8

Ovviamente io li ho comprati nel 2016, quindi 8 anni fa. Non so se i modelli riportati sul sito siano esattamente identici. La sigla del Power e' la stessa ed il mio e' il modello 850-G2. Sul sito parlano di moderno alimentatore, o non e' cambiato nel tempo, o e' un link che punta ad un documento vecchio, o non saprei.

Per quanto riguarda il case e' esattamente identico, poi le specifiche di dettaglio non le saprei. Il link di amazon e' quello che ho comprato io (e che ovviamente oggi non e' piu disponibile essendo passati 8 anni), sul sito del produttore, la foto e' identica al mio, la sigla credo che abbia una lettera di diversità (ma mi sembra lo stesso modello ad occhio).

https://www.coolermaster.com/en-glob...ts/trooper-se/

Ultima modifica di apeschi : 05-07-2024 alle 17:20.
Old 05-07-2024, 17:40   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Era un ottimo alimentatore ai tempi
Può reggere ancora qualche altro annetto
Il case x me va bene
L'ssd?
Old 05-07-2024, 18:01   #9
apeschi
Senior Member

Il disco SSD ?
E' un M.2 Samsung
V-NAND SSD 950 PRO M.2 NVM Express 512 GB Model MZ-VKV512.

(ma non e' secondo me un grosso problema sostituirlo con uno da 2TB, nel senso che spesso li sostituisco con qualcosa di piu' moderno e capace ed i "vecchi" li inserisco in una Enclosure case tipo la Sabrent o simili e li utilizzo come dischi USB a Stato Solido Esterni).

Qui io faccio sempre un discorso di convenienza.

Nel senso che per un OS non e' necessario avere 2TB di spazio, inoltre se lo formatto, se e' piu' piccolo non perdo dati (se ce li ho messi sopra essendo grande, ovviamente).

Tuttavia in passato, a forza di installare, provare, disinstallare, configurare, nuovo SW, mi sono trovato alle strette con il disco di Boot, e (personalmente, mia paturnia personale), installare il SW su un disco diverso da quello di Boot non mi e' mai piaciuto per enne problematiche che si generano.

Per cui tendo a mettere comunque un disco molto piu' grande di quanto la logica mi direbbe (anche perche' poi c'e' la cartella di download che si riempie facilmente se uno non ci sta attento) e poi lo tengo libero (o al piu' lo uso come disco di appoggio che poi pulisco).

Preferisco sprecare spazio (ed avere comunque un polmone di appoggio) e vivere meglio che risparmiare qualcosa e poi andare in crisi con il disco di boot. (Lo so non e' una logica da venditore di PC ma da utente smanettone).

Ultima modifica di apeschi : 05-07-2024 alle 18:03.
Old 05-07-2024, 19:01   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Budget permettendo allora si un disco di ultima generazione da almeno 1tb lo metterei su
Old 05-07-2024, 22:08   #11
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Budget permettendo allora si un disco di ultima generazione da almeno 1tb lo metterei su
Concordo.

Quindi riassumendo i suggerimenti:

MOBO Msi Mag X670E Tomahawk Wifi
CPU AMD Ryzen9 7950X
RAM G.skill F5-6000J3040G32GX2-RS5K (222 euro su amazon ho visto per 2x32 GB).

SSD da 2 TB (quale?) Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD ? ho visto che costa sui 159 euro su amazon. Ci sono anche modelli Lexar che costano meno. Su SSD per poche decine di euro andrei sul sicuro. Non ho preferenze di marca, ho usato anche WD, Crucial e Kingston.

Il raffreddamento e' meglio a liquido? Come faccio ad essere sicuro che ci stia nel case? (Nel case ho montato diverse ventole).
Cosa devo verificare? (cioe' lo so che devo verificare lo spazio, ma dove va fissato? Non c'e' il rischio di perdite di liquido e innaffiamento pavimento o peggio problemi elettrici nel caso di perdite? E va rabboccato periodicamente o non serve? Vorrei evitare disastri mettendolo in appartamento. (A parte questo se e' molto piu' efficace come credo, ben venga).

Dissipatore/Raffreddamento arctic liquid IIi 240

(ho visto che i prezzi variano da 60 a 120 euro a seconda del tipo, del numero di ventole (2 o 3) dal fatto che le ventole siano colorate e luminose o no. A me basta il modello base (con il numero di ventole ovviamente necessario).

Decisa la "base", vediamo ora il Nice to Have da pianificare magari prendendo qualche offerta se e quando capita.

Scheda video.

Buget... Boh... (dipende dalle necessità). diciamo in linea con CPU e Mobo. (e livello del PC). 500-1000 euro? (In ogni caso, senza esagerare, considerando che cambio il PC ogni 8-10 anni, se la prendo sovradimensionata ora, la tengo per piu' tempo, nel senso che sento meno la necessità di sostituirla in tempi brevi).

Ci gioco anche, ma non sono un'appassionato di gioco. (sono un sessantenne appassionato di montaggio e rendering di Video 4K ed elaborazione fotografie digitali e sviluppo dei RAW (NEF Nikon Z8). Poi mi sono regalato il volante logitec e la pedaliera per i giochi di simulazione auto da corsa in generale, ma vanno già piu' che bene con il mio attuale processore e scheda video).

Meglio Ati Radeon o Nvidia? (Per me e' indifferente, utilizzo Da Vinci Resolve, Vegas Pro, e i vari SW gia' citati sopra di elaborazione video).

Sul mio Mac Book Pro con processore M2 e 32 GB di RAM, il rendering di 50 minuti di video 4K con qualche transizione (senza esagerare), ci mette pochi minuti (e' velocissimo) e lo sviluppo applicando la riduzione rumore avanzata e qualche correzione standard su DXO PureRaw 4 ci mette pochi secondi per ciascun file da 45Mpx , per cui una cartella con 100 foto ci mette un tempo relativamente accettabile (convertendo ciascun file NEF Nikon in Jpg, in Tiff e in Dng).

Non mi interessa che sia piu' veloce ma che possa stare al pari del mio Mac Book Pro. (Se poi fosse anche piu' veloce, ovviamente e' meglio).

Grazie ancora.

Ultima modifica di apeschi : 05-07-2024 alle 22:17.
Old 05-07-2024, 22:27   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ci sarebbe il Lexar NM790 che e un buon prodotto reperibile a 120 euro
i dissipatori a liquido che vedi nei negozi sono All in one quindi circuiti chiusi, nn necessitano di un'installazione particolare o di refill di liquido, si mette la pasta termica, si fissa al socket, si montano ventola e radiatore, come un dissipatore a aria
pero nn ricordo se nella parte alta del tuo storm trooper hai i fori x poter montare due ventole da 120 o 140mm
in alternativa ad aria
https://gamersnexus.net/u/styles/lar...?itok=aGD5ydbg
ce ad esempio l'Assassin IV
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_di...sassin_iv.aspx
da prestazioni simili e costi comparabili
sulla scheda video beh facendo lavori pesanti piu e potente piu il pc va veloce, quindi il limite puo essere il budget da metterci sopra, nn esagererei xke tanto ogni tanto circa qualche novità salta fuori e quindi meglio aggiornare di tanto in tanto che strapagare qualcosa ora
guarderei in base alle occasioni, esempio la 4060TI 16gb che solitamente costa 500 o piu euro ieri su amazon DE si poteva trovare una Msi a 430 euro
Old 05-07-2024, 23:15   #13
apeschi
Senior Member

OK.
Grazie.

Confido nel Prime Day del 16-17 luglio. Magari inizio a comprare qualche componente "scontato".

Domani controllo lo spazio sopra del mio case.

Alla fine con tutto (quindi dall'SSD alla scheda video) sono sui 1600-1800 circa come ordine di grandezza.
Old 06-07-2024, 09:34   #14
apeschi
Senior Member

In alto, nel mio Tower Case c'e' posto o per una ventola da 20mm oppure per due ventole da 120/140mm.
Penso non dovrebbero esserci particolari problemi relativamente all'installazione del radiatore per il raffreddamento a liquido.

Nel manuale sta scritto:

2 Install top fan (2 x 120/140mm fans or 1 x 200mm fan)
Old 06-07-2024, 10:22   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene allora x il fissaggio nn dovresti aver problemi
ce solo da vedere se lo spessore complessivo di ventole-radiatore nn occupi troppo spazio, ce una piccola probabilità che le heatsink della scheda madre sbattano contro il dissipatore
Old 06-07-2024, 18:26   #16
apeschi
Senior Member

E lo posso verificare solo dopo l'acquisto? O c'e' un modo, leggendo le dimensioni dichiarate dei vari componenti?

Ricordo che ai tempi avevo avuto dei problemi con la scheda video e l'avevo restituita comprandone una dello stesso tipo (stesso processore) ma di produttore differente che aveva misure leggermente piu' compatte. (Questione di millimetri). Ma non mi ricordo piu' i particolari.
Old 06-07-2024, 19:13   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X la scheda video puoi misurare tu, all'altezza dell'attuale slot pcie puoi farti un'idea di larghezza e lunghezza che possono starci dentro al case
X quanto riguarda il dissipatore purtroppo si vede una volta montato quanto ingombra quello e quanto spazio hai dalla scheda madre, in teoria 95 volte su 100 nn ci son problemi, però essendo un case un po datato (io ad esempio ho un Haf 932 che è pure più datato ancora) nn si trovano facilmente riferimenti di altre persone che han montato hardware simile x verificare la compatibilità
Old 06-07-2024, 21:55   #18
apeschi
Senior Member

Grazie !
Old 06-07-2024, 22:41   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Figurati
Old 06-07-2024, 23:16   #20
apeschi
Senior Member

ZOTAC GAMING GEFORCE RTX 4060 Ti 16GB TWIN EDGE GDDR6, 128bit, 2535/18000, HDCP, Three DP, HDMI, Medium Pack

questa l'ho trovata su amazzonia a 488 euro (un po' meno della MSI), come va?

con MSI mi sono trovato sempre bene sia come MoBo che come schede video.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian