|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Info nuova Build (Gaming + Lavoro)
Ciao a tutti,
a Gennaio vorrei cambiare il PC, da utilizzare per lavoro (analisi dati, e più spesso per normale uso ufficio) e anche per gaming. Attualmente ho un Ryzen 7 3700x + Dark Rock 4, con Mb Gigabyte X570 UD, 16 GB di ram DDR4, Alimentatore Corsair da 550w, SSD M2 Sabrent Rocket 4 da 1 Tb & HDD da 2 Tb Sata3, una Sound Blaster Z SE ed una MSI RTX 4070 Ventus 2X. Terrei la scheda grafica, scheda audio, SSD e HDD e Dissipatore, e prenderei: - Ryzen 7 9700x (con Dark Rock 4) - 32GB DDR5 TEAMGROUP CL30 - Case Lian Li LANCOOL III (oppure Lian-Li Lancool 216) - Corsair RM750e Sulla scheda madre, ho mille dubbi tra i vari chipset B650, X670 e X870, che mi sembrano simili tra loro (cambia magari presenza o meno supporto PCIe 5.0, USB 4.0?). Per ora avevo pensato a: - MSI PRO B650-A WIFI - GIGABYTE B650 AORUS ELITE AX V2 - MSI X670E GAMING PLUS WIFI - Gigabyte X670 Gaming X AX V2 - GIGABYTE X870 GAMING WIFI6 - GIGABYTE X870 AORUS ELITE Cosa ne pensate della build? che scheda madre mi suggerireste? Non conto assolutamente di overcloccare, e per ora ho monitor MSI G241 Full HD ma vorrei upgradare più in la' a 2k. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
E più un pc da gaming o lavoro? Che software di analisi utilizzi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Più gaming, perché in fondo per lavoro la build precedente va bene. Software: R, MPlus, qualche toolbox per Matlab.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok in tal caso ci sarebbe anche la possibilità di un upgrade più semplice, aggiornare la cpu con un 5700x3D/5800x3D e aggiungere altri 16gb di ram
Non avresti pcie5/ddr5/socket moderno ma lato prestazionale cmq importante https://www.hwupgrade.it/articoli/6274/far_cry_6.png Si nota di piu fi che resti a giocare su risoluzioni medio/basse dove conta di più la performance della cpu rispetto alle medio/alte Se invece vuoi un upgrade totale va bene quello che hai visto Come scheda madre una ben accessoriata quindi una B650E tipo gigabyte b650e ice aorus elite o le X670E Benone anche le x870E specie quelle dotate di usb4 e wifi7, però vengono mediamente oltre i 300 euro, e una spesa importante ma le prestazioni poi in game rendono lo stesso di schede che costano la metà praticamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta! se passassi a monitor 2k, l'upgrade a ryzen 7 5700x3d avrebbe sempre senso, oppure meglio a questo punto cambiare l'intera build?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In ogni caso avresti un buon passo avanti, prestazionilalkente parlando lato gaming sarebbe simile, nn va molto più il 9700x rispetto al 5700x3D in 2k la spinta della scheda video sarebbe simile, lato larpvativp invece c'è una differenza più marcata in favore del modello piu nuovo
Se vuoi una piattaforma migliore x possibili upgrade futuri e x migliorare la connettività (slot, uscite, wifi, ecc... di ultima generazione) puoi cambiare tutto Bene o male puoi scegliere tra la qualità-prezzo e la futuribilità diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.