|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ad...ic_132772.html
È spirato all'età di 96 anni Thomas E. Kurtz, co-creatore del BASIC, uno dei linguaggi fondamentali e più importanti della storia della programmazione e dell'informatica, soprattutto in campo educativo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Il Basic per me è stata la base di tutto col suo Turtle HAHA, col C64 degli amici mi divertivo a varci i programmi e gli scherzi leggeri.
Grazie di tutto, ovviamente mi spiace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Linguaggi che andranno in disuso.
Il Fortran che è ancora usato nella comunità scientifica,non ha ancora il suo successore Fortress,non ne ho più sentito parlare. Comunque sia,secondo me con il Basic ha creato i primi piccoli programmatori,con la scusa che era diffuso sui piccoli home computer del secolo scorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
10 print "Good Bye!"
20 gosub RIP 30 RIP: 40 print "RIP!" 50 RETURN bio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Riposi in pace.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Grazie di tutto..
Fu il mio primo linguaggio di programmazione sui Commodore Vecchi ricordi di bei tempi in cui si sperimentava in un modo ancora vergine e pieno di spazi da esplorare a casa propria con poche risorse… 16 kb di ram.. Grazie per averci fatto sognare
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
All' epoca ho fatto semplici programmini in BASIC su Sinclair ZX81 e C64, dove ho imparato le basi per la programmazione. Poi nella vita ho fatto altro, ma quelle basi mi servono tutt'ora.
Grazie e RIP, Thomas
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
R.I.P.
Non posso dire che il BASIC non abbia influenzato la mia vita mi ha introdotto al mondo programmazione, mi ha appassionato all'informatica e plasmato il mio modo di pensare purtroppo però come mi ha accesso la scintilla l'ha anche spenta, perchè dedicare troppo tempo per un linguaggio di programmazione che non aveva un futuro mi ha scoraggiato successivamente nel trovare le motivazioni per imparare nuovi linguaggi di programmazione nel timore che potessero fare la stessa fine del BASIC. Ma in informatica si sa, non puoi fossilizzarti troppo sulle tue conoscenze, devi aggiornarti continuamente se non vuoi rimanere indietro.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
In effetti, adesso che ci penso, è stato anche per me il primo linguaggio di programmazione con cui ho avuto a che fare, nella versione GW-BASIC fornita dalla MS con il suo DOS (era il 1989, avevo un 8088 con 640 KB di ram e niente HD). Mi "divertivo" a tradurre i programmi basic scritti per il C64 in gw-basic: quanti ricordi.
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
Comunque io ho iniziato con il basic del commodore 16 dove per lo più mi limitavo a ricopiare programmi già scritti e finiti su manuali di programmazione del tempo, per poi creare qualcosa di tutto mio con il C64 e chiudere la mia "carriera" di programmatore con il Qbasic su un 286 dove già conoscevo praticamente tutti i trucchi, tanto che mi stava un pò stretto per via dei suoi limiti. Oggi se riguardo le mie vecchie creazioni ci capisco poco e nulla a parte ovviamente i più comuni comandi come print, if e then, goto e poco altro, sono un tipico esempio di de-evoluzione ![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Anch'io ho iniziato con il Basic del Commodore 128 con i miei programmi salvati su cassetta a nastro!
RIP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.