Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2024, 07:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ad...ic_132772.html

È spirato all'età di 96 anni Thomas E. Kurtz, co-creatore del BASIC, uno dei linguaggi fondamentali e più importanti della storia della programmazione e dell'informatica, soprattutto in campo educativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 08:38   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Il Basic per me è stata la base di tutto col suo Turtle HAHA, col C64 degli amici mi divertivo a varci i programmi e gli scherzi leggeri.
Grazie di tutto, ovviamente mi spiace.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 09:01   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Linguaggi che andranno in disuso.
Il Fortran che è ancora usato nella comunità scientifica,non ha ancora il suo successore Fortress,non ne ho più sentito parlare.
Comunque sia,secondo me con il Basic ha creato i primi piccoli programmatori,con la scusa che era diffuso sui piccoli home computer del secolo scorso
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 15:59   #4
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
10 print "Good Bye!"
20 gosub RIP
30 RIP:
40 print "RIP!"
50 RETURN

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 16:02   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Riposi in pace.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 23:28   #6
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Grazie di tutto..
Fu il mio primo linguaggio di programmazione sui Commodore
Vecchi ricordi di bei tempi in cui si sperimentava in un modo ancora vergine e pieno di spazi da esplorare a casa propria con poche risorse… 16 kb di ram..

Grazie per averci fatto sognare
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 08:17   #7
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
All' epoca ho fatto semplici programmini in BASIC su Sinclair ZX81 e C64, dove ho imparato le basi per la programmazione. Poi nella vita ho fatto altro, ma quelle basi mi servono tutt'ora.
Grazie e RIP, Thomas

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 09:03   #8
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
R.I.P.

Non posso dire che il BASIC non abbia influenzato la mia vita
mi ha introdotto al mondo programmazione, mi ha appassionato all'informatica e plasmato il mio modo di pensare
purtroppo però come mi ha accesso la scintilla l'ha anche spenta, perchè dedicare troppo tempo per un linguaggio di programmazione che non aveva un futuro mi ha scoraggiato successivamente nel trovare le motivazioni per imparare nuovi linguaggi di programmazione nel timore che potessero fare la stessa fine del BASIC.

Ma in informatica si sa, non puoi fossilizzarti troppo sulle tue conoscenze, devi aggiornarti continuamente se non vuoi rimanere indietro.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 09:30   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
In effetti, adesso che ci penso, è stato anche per me il primo linguaggio di programmazione con cui ho avuto a che fare, nella versione GW-BASIC fornita dalla MS con il suo DOS (era il 1989, avevo un 8088 con 640 KB di ram e niente HD). Mi "divertivo" a tradurre i programmi basic scritti per il C64 in gw-basic: quanti ricordi.

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
R.I.P.

Non posso dire che il BASIC non abbia influenzato la mia vita
mi ha introdotto al mondo programmazione, mi ha appassionato all'informatica e plasmato il mio modo di pensare
purtroppo però come mi ha accesso la scintilla l'ha anche spenta, perchè dedicare troppo tempo per un linguaggio di programmazione che non aveva un futuro mi ha scoraggiato successivamente nel trovare le motivazioni per imparare nuovi linguaggi di programmazione nel timore che potessero fare la stessa fine del BASIC.

Ma in informatica si sa, non puoi fossilizzarti troppo sulle tue conoscenze, devi aggiornarti continuamente se non vuoi rimanere indietro.
Il C, nato nel lontano 1972, è ancora ampiamente utilizzato e a tutt'oggi niente lo batte in velocità di esecuzione (a parte l'assembly).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 10:22   #10
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
In effetti, adesso che ci penso, è stato anche per me il primo linguaggio di programmazione con cui ho avuto a che fare, nella versione GW-BASIC fornita dalla MS con il suo DOS (era il 1989, avevo un 8088 con 640 KB di ram e niente HD). Mi "divertivo" a tradurre i programmi basic scritti per il C64 in gw-basic: quanti ricordi.

Il C, nato nel lontano 1972, è ancora ampiamente utilizzato e a tutt'oggi niente lo batte in velocità di esecuzione (a parte l'assembly).
Si ma ai tempi non potevo saperlo essendo poco più di un bambino
Comunque io ho iniziato con il basic del commodore 16 dove per lo più mi limitavo a ricopiare programmi già scritti e finiti su manuali di programmazione del tempo, per poi creare qualcosa di tutto mio con il C64 e chiudere la mia "carriera" di programmatore con il Qbasic su un 286 dove già conoscevo praticamente tutti i trucchi, tanto che mi stava un pò stretto per via dei suoi limiti.
Oggi se riguardo le mie vecchie creazioni ci capisco poco e nulla a parte ovviamente i più comuni comandi come print, if e then, goto e poco altro, sono un tipico esempio di de-evoluzione

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 20:54   #11
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Anch'io ho iniziato con il Basic del Commodore 128 con i miei programmi salvati su cassetta a nastro!

RIP
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian