Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2024, 15:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...00_132183.html

“Leica M Edition 70” affonda le radici nel sistema nato nel 1954 e ancora oggi in uso e si presenta con una speciale finitura in platino che, oltre a garantire un aspetto esclusivo, rende la fotocamera anche estremamente robusta e durevole

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 16:10   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 16:26   #3
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Vedo che la Leica vuole percorrere la stessa strada del vinile.
Almeno questa follia è solo un'edizione speciale e limitata.
Old 25-10-2024, 19:56   #4
Fausto_ManMade
Senior Member

L'Avatar di Fausto_ManMade

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Rimini
Non ho capito il senso del " porta rullino per bianco e nero" , i rullini sono delle stesse dimensioni, che sia B&N o colore !

E' carissima ? Si, col mio metro . Siccome ci sono persone che hanno finanze come Stati interi, questo non è un problema.
Fausto_ManMade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 20:40   #5
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Vedo che la Leica vuole percorrere la stessa strada del vinile.
Almeno questa follia è solo un'edizione speciale e limitata.
la pellicola ha sempre il suo fascino, e se non sbaglio dura di più di un formato digitale
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 21:13   #6
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Fausto_ManMade Guarda i messaggi
Non ho capito il senso del " porta rullino per bianco e nero" , i rullini sono delle stesse dimensioni, che sia B&N o colore !
Anche io non ho capito quanto hai riportato

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 23:28   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
la pellicola ha sempre il suo fascino, e se non sbaglio dura di più di un formato digitale

in che senso scusa?

il formato digitale è un file.
se lo tieni su supporti adeguati e fai backup periodici è immortale.

Old 26-10-2024, 07:56   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Il "fascino" e' semplicemente un retaggio nostalgico, come quelli che dicono sempre che "il vinile suona meglio, ha un suono piu' caldo" e altre boiate simili (discorso affrontato altre volte, quindi se siete fra quelli evitate pure di flammare che tanto non rispondero' perche' l'ho fatto decine di altre volte sul forum)

Inoltre non e' affatto vero che dura di piu', parliamo di un oggetto fisico soggetto a deterioramento contro un file digitale che (se backuppato ovviamente) puo' tranquillamente durare in eterno (ho ancora le foto fatte prima del 2005 dal mio Nokia 6600).
Old 26-10-2024, 09:30   #9
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Il "fascino" e' semplicemente un retaggio nostalgico, come quelli che dicono sempre che "il vinile suona meglio, ha un suono piu' caldo" e altre boiate simili (discorso affrontato altre volte, quindi se siete fra quelli evitate pure di flammare che tanto non rispondero' perche' l'ho fatto decine di altre volte sul forum)

Inoltre non e' affatto vero che dura di piu', parliamo di un oggetto fisico soggetto a deterioramento contro un file digitale che (se backuppato ovviamente) puo' tranquillamente durare in eterno (ho ancora le foto fatte prima del 2005 dal mio Nokia 6600).
Quoto e sottoscrivo.
Old 26-10-2024, 09:30   #10
Antonio F2.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
vallo a spiegare ai fenomeni del "eh, ma la nasa ha perso dei file perche' non hanno più i drive". basta convertire i file in un formato nuovo quando quello vecchio diventa obsoleto, e le tue immagini sono eterne, condivisibili miliardi di volte senza perdere qualità. ma anche io ho risposto a flame inutili di incompetenti, non mi beccano più
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 09:51   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

Non è semplicemente nostalgia, è proprio un altro mondo, semplicemente sviluppare un negativo, guardarlo, stamparlo in camera oscura è un altro mondo rispetto al digitale, non migliore o peggiore, semplicemente un altro hobby. Un po' la differenza che c'è fra fare una copia di un quadro a mano e fare una fotocopia, un lavoro in pellicola/camera oscura richiede capacità ben diverse da un lavoro in digitale.

Resta il fatto che 22milacucuzze sono da sceicchi.
Old 26-10-2024, 09:53   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Antonio F2. Guarda i messaggi
vallo a spiegare ai fenomeni del "eh, ma la nasa ha perso dei file perche' non hanno più i drive". basta convertire i file in un formato nuovo quando quello vecchio diventa obsoleto, e le tue immagini sono eterne, condivisibili miliardi di volte senza perdere qualità. ma anche io ho risposto a flame inutili di incompetenti, non mi beccano più
In realtà la NASA ha perso dei NASTRI originali perchè riscritti ed erano analogici.
Old 26-10-2024, 12:42   #13
blobb
Senior Member

Quote:

non ho mai detto che la pellicola ed il vinile siano migliori, solo che hanno il loro fascino, riguardo la resistenza nel tempo , ci sono pellicole che hanno più di 150
anni e tu mi parli di foto nel tuo cellulare di 20 anni fa......
Old 26-10-2024, 13:49   #14
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
non ho mai detto che la pellicola ed il vinile siano migliori, solo che hanno il loro fascino, riguardo la resistenza nel tempo , ci sono pellicole che hanno più di 150
anni
e tu mi parli di foto nel tuo cellulare di 20 anni fa......
Guarda che le pellicole, ma anche le foto stampate, degradano nel tempo. Prova a stampare un negativo di "soli" 40 anni e dimmi cosa ne esce.

Old 26-10-2024, 14:05   #15
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:

Non è nostalgia, ma solo preferenze personali. Fotografia e cinema sono due forme d'arte, e c'è chi preferisce la resa della pellicola con la grana finissima e colori particolari e chi no. Come chi apprezza le opere di Picasso e chi no.
Alcuni registi ancora oggi scelgono di girare su pellicola perché dona una resa particolare che il digitale non può offrire, e va rispettata la loro visione.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1

Ultima modifica di Criminal Viper : 26-10-2024 alle 14:08.
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 14:06   #16
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è semplicemente nostalgia, è proprio un altro mondo, semplicemente sviluppare un negativo, guardarlo, stamparlo in camera oscura è un altro mondo rispetto al digitale, non migliore o peggiore, semplicemente un altro hobby. Un po' la differenza che c'è fra fare una copia di un quadro a mano e fare una fotocopia, un lavoro in pellicola/camera oscura richiede capacità ben diverse da un lavoro in digitale.
Boh, non mi sembra così complicato da capire...
Ovviamente i soldi richiesti mica sono per la massa, è per chi ha quella passione e il portafoglio bello spesso
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 14:09   #17
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Guarda che le pellicole, ma anche le foto stampate, degradano nel tempo. Prova a stampare un negativo di "soli" 40 anni e dimmi cosa ne esce.
i negativi se li conservi bene durano moltissimo, ripeto ci sono negativi di 150 anni fa, il digitale non lo sappiamo quanto durano
poi ci sono altri discorsi, faccio un esempio, tu hai prodotto un film su pellicola
bene di questo film ci sono molte copie in giro , se perdi il master puoi rimediare, invece con il digitale ti rimane solo il master visto che le sale cinematografiche che usano il digitale dopo il periodo del noleggio la copia digitale viene cancellata
Old 26-10-2024, 15:30   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Non è nostalgia, ma solo preferenze personali. Fotografia e cinema sono due forme d'arte, e c'è chi preferisce la resa della pellicola con la grana finissima e colori particolari e chi no. Come chi apprezza le opere di Picasso e chi no.
Alcuni registi ancora oggi scelgono di girare su pellicola perché dona una resa particolare che il digitale non può offrire, e va rispettata la loro visione.
Questo scusami ma non è un argomento valido.
Il digitale di oggi restituisce una qualità di immagine superiore a qualsaisi pellicola (tralasciando magari supernicchie particolari tipo fotocamere speciali per ambito scientifico, ma anche lì con un grosso asterisco comunque).
Poi c'è il postprocessing che partendo dal RAW ti consente veramente la qualunque, incluso ovviamente il preset per ottenere la resa vivisva di qualsiasi pellicola mai prodotta.

Se usare la pellicola ti piace a livello personale nulla da dire, ma di certo la resa finale non è argomento valido.

Old 26-10-2024, 15:36   #19
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
i negativi se li conservi bene durano moltissimo, ripeto ci sono negativi di 150 anni fa, il digitale non lo sappiamo quanto durano
poi ci sono altri discorsi, faccio un esempio, tu hai prodotto un film su pellicola
bene di questo film ci sono molte copie in giro , se perdi il master puoi rimediare, invece con il digitale ti rimane solo il master visto che le sale cinematografiche che usano il digitale dopo il periodo del noleggio la copia digitale viene cancellata
Anche qui argomentazione non sostenibile.
Come già detto la pellicola è un supporto fisico, si deteriora, si danneggia o si perde.
Il formato digitale sono DATI, possono essere trascritti in eterno senza deteriorarsi mai. Riprodotti in nmila backup tutti validi tanto quanto la copia zero. La pellicola NO.
Il master di un film digitale conservato coi criteri corretti di preservazione dei dati è ETERNO.

Old 26-10-2024, 16:13   #20
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Sicuro che i negativi di cui parli siano, oggi, uguali a 150 anni fa? Puoi conservarli al meglio, ma i componenti chimici della pellicola sono soggetti a deterioramento, e non è che si possa fare molto; si può rallentare il fenomeno ma non fermarlo.
I file, se "conservati" a modo (backup su diversi tipi di supporto, rifatti ogni x tempo) sono eterni e sempre uguali. Parlando di film su pellicola, le copie non sono uguali all'originale, essendo ottenute tramite processi analogici; per estremizzare l'esempio, un po' come le videocassette VHS (non so se hai avuto modo di conoscerle/usarle), quelle copiate avevano una qualità orrenda, rispetto all'originale. E guarda un po', la tecnologia VHS è analogica.

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian