Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2024, 12:02   #1
marcellinopaneevino
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
HP Pavilon-15-cs3045nl Acquisto Hard disk interno e nuova ram

Buongiorno a tutti, ho un HP Pavilon-15-cs3045nl, penso l'hard disk sia danneggiato perchè il pc si è rallentato tantissimo e facendo sfc /scannow mi da sempre problemi che poi sono riparati... l'avvio risulta LENTISSIMISSIMO e le prestazioni in generale sono calate. Ho formattato reinstallato windows 11 ma sempre stesso problema.Da premettere che ho dovuto formattare perchè spesso mi dava schermata blu, finchè il sistema operativo non è mai più partito, non è stato possibile in alcun modo,neanche con disco di avvio risolvere il problema le ho provate tutte. Ho rinstallato tutto, ben due volte dopo formattazioni ma mi sembra di avere un pc anni 90.
Da cosa potrebbe dipendere? Tutti i driver sono aggiornati,chipset ecc
Vorrei sapere se voglio fare una ricerca online che carattrestiche deve avere l'dh DI PARTIZIONE PRIIMARIA E soprattutto se volessi aggiungere / sostituire ram che bacchette posso inserire? Mi riferisco alla dimensione massima e alla tipoligia di modello.
Grazie A CHI mi assisterà
marcellinopaneevino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 18:42   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcellinopaneevino Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un HP Pavilon-15-cs3045nl, penso l'hard disk sia danneggiato perchè il pc si è rallentato tantissimo e facendo sfc /scannow mi da sempre problemi che poi sono riparati... l'avvio risulta LENTISSIMISSIMO e le prestazioni in generale sono calate

Se il notebook è questo:

https://objects.icecat.biz/objects/m..._8305_6632.pdf

Risulta avere due unità di archiviazione contemporaneamente, uno SSD da 256 GB ed un Hard Disk da 1 TB 5400 giri.

Effettivamente se uno dei due è malfunzionante/danneggiato può dare i grossi problemi di lentezza che hai dichiarato. Verifica i dati SMART di entrambi con CristalDiskInfo che ti dirà subito sulla schermata principale se una delle due unità risulta danneggiata o a rischio di cattivo funzionamento.

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo

Scarica pure la versione Standard Zip, scompatta il file .zip, entra nella cartella ed esegui Diskinfo64.exe

Se hai dubbi e perplessità o vuoi un nostro parere, allunga la schermata del programma per mostrare tutte le righe, fai uno screen shot ed uso uno dei tanti siti di condivisione immagini per darci al possibilità di vedere. Esempio:

https://it.imgbb.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2024, 11:26   #3
marcellinopaneevino
Junior Member

re:

Grazie per avermi risposto. Effettivamente dopo la rinstallazione del sistema operativo non vedo più l'altro disco neanche da gestione dischi (sul quale in precedenza era attivo il sistema operativo) Probabilmente era danneggiato e il sistema non lo riconosce più ed essendo rotto rallenta il pc? Nel caso, staccandolo risolverei? Con sfc continua a dirmi che ci sono problemi ripristinati nonostante il sistema sia totalmente pulito . Ho fatto entrambi gli screen. Grazie di cuore per l'aiuto. Nel caso stacco entambi gli hd e ne prendo uno da 2 T e approffitando metto due bacchette di Ram da 16 dello stesso modello con frequenza 3500 MHZ. Mi puoi supportare per farmi sapere se può andar bene? Grazie
Immagini allegate
File Type: jpg screen crystaldiskInfo.jpg (19.8 KB, 1 visite)

Ultima modifica di marcellinopaneevino : 08-10-2024 alle 11:33.
Old 08-10-2024, 11:34   #4
marcellinopaneevino
Junior Member

allegato screen dischi da gestione dischi
Immagini allegate
File Type: jpg dischi.jpg (16.9 KB, 1 visite)
Old 08-10-2024, 12:00   #5
marcellinopaneevino
Junior Member

Potrei comprare questo e sosituire precedente? ho fatto una ricerca, questo dovrebbe essere 1T
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot 2024-10-08 125652.jpg (15.4 KB, 2 visite)
Old 08-10-2024, 14:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Scusa ma non riesco a vedere bene le immagini che hai postato, ti avevo invitato a farlo usando un sito di condivisione perché metterle come allegato al forum le rende troppo piccole e difficili da vedere nei testi.

Ad ogni modo si capisce che ora l'estrema lentezza si spiega col fatto che il sistema operativo è sul lento hard disk tradizionale con l'aggravante che si tratta di un 5400 giri. In questo contesto gli Windows attuali funzionano lentissimi, ma talmente tanto lenti lenti lenti, che possono insorgere anche malfunzionamenti più o meno fastidiosi oltre al crescere della barba tra un'operazione e l'altra

Il SSD che hai postato andrà sicuramente meglio dell'Hard disk tradizionale, è un buon SSD ma con 99 centesimi in meno in questo momento sempre su Amazon c'è il Kingston KC3000 che secondo è meglio. Stessa capacità ovviamente, 1 TB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2024, 14:48   #7
marcellinopaneevino
Junior Member

Ti ringrazio molto per il consiglio farò in questo modo quindi il fatto che non me lo riconosca proprio più è perché è partito, a questo punto potenzio anche la ram mi trovo e prendo stessa marca. Grazie
Old 08-10-2024, 15:04   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcellinopaneevino Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per il consiglio farò in questo modo quindi il fatto che non me lo riconosca proprio più è perché è partito,
Questo non posso garantirlo non avendo il computer sotto mano, ma il fatto che né gestione disco né CristalDiskInfo lo trovino può voler dire che è rotto o comunque al momento non si accende per niente.

Prima di dargliela vinta farei, se possibile perché su un notebook non è cosa agevole da fare, farei l'ultima prova: Aprirei il notebook, scollegherei l'SSD estraendolo dalla sua sede, poi lo ricollegherei avendo cura di controllare che l'inserimento della connessione è andato bene, cioè è entrato bene. Rimettere la vitina per fissarlo e riavviare il computer, magari adesso si accende...

Ma come scritto sopra su notebook non sono operazioni agevoli da fare, se ti scoccia prendilo nuovo e di buona qualità che non sbagli, potendo usufruire di tanto spazio di archiviazione in più

Poi o fai la clonazione da HD a SSD in modo da trasferire Windows sull'unità più veloce ed adatta a lui o reinstalli da zero su SSD.
Old 08-10-2024, 15:54   #9
marcellinopaneevino
Junior Member

Ci avevo pensato. Così proverò a fare nel week end che ho un po’ di tempo per me. Grazie, sei stato PREZIOSO
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian