|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Nuovo PC gaming con rtx 5080
Ciao a tutti,
vorrei una configurazione HW bilanciata attorno ad una RTX5080. Uso del PC: Gaming Esigenze: che duri il più a lungo possibile (l'ultimo era del 2015...), possibilmente vorrei che il sistema fosse silenzioso Tipo di giochi: tutti, inclusi tripla A. Al momento ho un monitor QHD ma nei prossimi mesi pianifico di aggiornarlo ad un 4k. Configurazione di base (sulla quale chiederei suggerimenti e ottimizzazioni):
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Intanto vediamo: 5080 direi top, peccato nn abbiano un buon rapporto qualità-prezzo Come cpu il meglio sarebbero i ryzen 9000X3D ma giocando ad alta risoluzione ti basterebbe anche un modello medio gamma, un semplice 9600x ad esempio Si le ram vanno bene, 2x16gb sono già tanti Sulla scheda madre dipende dagli optional che vuoi avere a bordo, una ben accessoriata può essere la GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 L'ssd nn conta nulla con gli fps nel gaming quindi in realtà un meno costoso P310 sarebbe ok una via di mezzo puo essere sn850x oppure t500 Sul case dai un'occhiata ai modelli Fractal e Be quiet, im.nase a quello vediamo che dissipatore ci entrerebbe Sull'alimentazione, che sia atx 3.1 magari, visti i problemi che hanno avuto queste schede video con i connettori di alimentazione, più watt ci sono meno lavorerà sotto carico quindi un 1000W ci può stare Esempio be quiet! Pure Power 12 M 1000W |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta.
Allora, andiamo per punti: Scheda madre: a quale tipo di accessori particolari ti riferisci? Vorrei che supportasse quanto possibili tutti i nuovi standard, non overclocco, ma sarei interessato ad un certo tipo di estetica e fine tuning sulle ventole, insomma mi piacerebbe avere quanto più controllo possibile sulla regolazione ventole. Inizialmente sarei stato pure interessato ad un sistema custom di raffreddamento a liquido (per motivi estetici) ma ho visto i prezzi e sono più sul no che il sì. CPU: ho visto che la differenza di prezzo è importante, ma considerata la mia tendenza a cambiare il PC poco frequentemente sono disposto a spenderci di più se questo mi garantisce più chances di durata nel tempo. Inoltre leggo che su alcuni tipi di gioco (strategici) un ryzen 9000X3D potrebbe fare la differenza. Case: con riferimento al punto della scheda madre, vorrei ottimizzare la scelta del case in funzione del sistema di raffreddamento, non mi dispiace il Fractal POP o FOCUS (ce ne sono diverse varianti). Vengo comunque da Lian Li e mi sono trovato molto bene, sarei disposto a spenderci qualcosa in più, ho visto il O11 DYNAMIC EVO RGB che trovo interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora confermo la GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7, pur essendo di fascia media ha tutto, wifi7, usb4, pcie5, ecc...
Ok 9800X3D sia Ottimo il DYNAMIC EVO RGB ma nn ha nulla x esser silenzioso Che Focus avevi visto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Inizio a mettere insieme un po' di componenti che ho selezionato presso shop online disponibili:
Scheda Madre:
Scheda Grafica:
Processore:
RAM:
Storage (HD):
Alimentatore:
Case e raffreddamento:
Punti in sospeso:
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che dimensioni massime hai su lunghezza o larghezza o altezza del case
Xke in base a quello dobbiamo capitare se ci stanno scheda madre, video, sistema di raffreddamento, ecc... quindi potrebbe essere necessario sostituire un po di parti da quella lista Come scheda madre ti direi Gigabyte xke Asroxk ha avuto dei problemi Come scheda video essendo simili e considerando che le 5080 le reputo sovraprezzate, la scelta andrebbe sulla meno cara anche se parliamo di neanche 50 euro di differenza Le ram che sigla hanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Al momento sarei orientato su questo case:
https://lian-li.com/product/o11-dynamic-mini/ Per le RAM questa è la sigla: PVV532G600C36K, Viper Venom, INTEL XMP se mi dici a cosa devo stare attento guardo soluzioni simili grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ottimo case
Unico cambio l'alimentatore deve essere SFX-L quindi formato ridotto, prezzo maggiore Esempio il Thermaltake Toughpower SFX 1000W Non ha ventole di serie quindi devi comprarle a parte tutte tu Come dissipatore ci sta meglio il Frozen Prism 360 in una configurazione cosi direi Le ram sono ok ma se le prendi in versione Expo sono più comode xke hanno il settaggio automatico da bios e poi sono testate su queste schede madri |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.