Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2024, 11:46   #1
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Si può equalizzare un DAC USB?

In questi giorni stavo pensando all'acquisto di un nuovo DAC, magari usb, per l'ascolto in cuffia.
La mia domanda era, in caso, questo DAC USB, si potrebbe equalizzare da windows?
Che so, magari con Equalizer APO (che utilizzavo con successo con la mia scheda integrata). E se si, non ci sarebbe eventualmente una perdita di qualità del segnale visto che comunque verrebbe rielaborato dal PC?

Grazie per un'eventuale risposta
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 14:15   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
L' unica esperienza che posso condividere è quella con foobar2000 che ha plugin "equalizzatore grafico", quindi un player software certo lo può fare.

Leggo, ma non l' ho mai usato, di un FXsound (salvo altri) che farebbe lo stesso intercettando l'uscita audio comune a tutte le applicazioni ma...

... c'é un grosso "ma": nella riproduzione hi fi la "buona pratica" universalmente accettata vorrebbe che il player software fosse impostato bitperfect (modalità esclusiva di uso del device audio, interfaccia wasapi) e quindi fosse l'unico eventualmente a rielaborare il suono, naturalmente per i puristi non dovrebbe farlo nemmeno quello.

Ovviamente non tutti hanno obiettivi hi fi e ciascuno può fare ciò che vuole in merito; chi invece avesse scelto l'hi fi o le cuffie se le fa piacere così come suonano o... cambia cuffie! Questo non per scelta ideologica ma perché si ritiene che costringere una cuffia (speaker ecc) a suonare diversamente da come suona di per sé è risultato difficilmente ottenibile.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-09-2024 alle 14:19.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 15:07   #3
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Ecco a te una valanga di software per equalizzare https://www.audiosciencereview.com/f...android.18450/
ce n'era anche uno che permetteva di avere il bitperfect nonostante l'eq ma non ricordo il nome.
I vari servizi come qobuz, amazon music unlimited ecc. hanno la modalità esclusiva per il bitperfect.
Certo troverai anche molti che dicono che cuffie da 5-10€ equalizzate possono diventare high end.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 15:46   #4
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Ecco a te una valanga di software per equalizzare https://www.audiosciencereview.com/f...android.18450/
ce n'era anche uno che permetteva di avere il bitperfect nonostante l'eq ma non ricordo il nome.
I vari servizi come qobuz, amazon music unlimited ecc. hanno la modalità esclusiva per il bitperfect.
Certo troverai anche molti che dicono che cuffie da 5-10€ equalizzate possono diventare high end.
Grazie per il link, davvero molto utile.
Alcuni di quelli li avevo già sentiti, ma molti altri mi erano sconosciuti.
Quindi si può equalizzare... bene
A dire il vero non cerco il bitperfect, ma per come ascolto io la musica sento necessariamente il bisogno di un equalizzatore.
Anche perchè per l'appunto equalizzando, vado comunque a manipolare il segnale.
Penso sia solo una questione di gusti.

Grazie ancora. Sempre gentilissimi.
Old 17-09-2024, 16:15   #5
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Grazie per il link, davvero molto utile.
Alcuni di quelli li avevo già sentiti, ma molti altri mi erano sconosciuti.
Quindi si può equalizzare... bene
A dire il vero non cerco il bitperfect, ma per come ascolto io la musica sento necessariamente il bisogno di un equalizzatore.
Anche perchè per l'appunto equalizzando, vado comunque a manipolare il segnale.
Penso sia solo una questione di gusti.

Grazie ancora. Sempre gentilissimi.
Con: Creative Sound Blaster Play!3 - USB-DAC-Amplificatore e Scheda Audio Esterna, puoi usare su pc il suo programma che ha anche un equalizzatore.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 07:36   #6
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Ti ringrazio per il consiglio
In effetti sono a conoscenza dell equalizzatore nel software creative. Ho una sound blaster ae 5 plus e lo utilizzo tutt'ora.
La mia domanda sull equalizzazione era più che altro per un eventuale Dac che fosse di una marca diversa dalla creative.
In quel caso non avrei disponibile il buon software creative.

Comunque grazie lo stesso
Old 18-09-2024, 11:46   #7
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Attento che se li metti ora si possono buggare alcune opzioni del software della scheda audio.
Old 18-09-2024, 13:20   #8
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Attento che se li metti ora si possono buggare alcune opzioni del software della scheda audio.
In che senso?
Puoi essere più preciso?
Old 18-09-2024, 13:38   #9
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Per esempio equalizer apo può buggare le opzioni SBX che possono smettere di funzionare
Old 20-09-2024, 15:28   #10
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Ah, grazie. Non lo sapevo
Per fortuna non ho installato nulla
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian