|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pe...ni_130586.html
Pedagogisti, psicologi e personalità del mondo dello spettacolo hanno lanciato un appello al governo italiano per vietare l'uso di smartphone ai minori di 14 anni e l'accesso ai social media ai ragazzi sotto i 16 anni. Secondo gli esperti, l'esposizione precoce ai dispositivi digitali e ai social può avere gravi conseguenze sullo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
|
Quell'immagine fatta con l'AI fa cacà. Comunque sono d'accordo e ho firmato la petizione.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sarà...secondo me fanno più danni quelli che si sono ritrovati internet tra le mani da un giorno all'altro senza sapere nulla di nulla.
E ci siamo giocati la netiquette in un colpo solo, altro che giovani. (All'educazione di mio figlio ci penso io comunque, mi piace fare il genitore)
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() Ultima modifica di R@nda : 10-09-2024 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Vietarli del tutto mi pare esagerato, d'altronde ormai si vive nell'era digitale, non si può restare all'età della pietra. Bisogna educare ad un uso responsabile piuttosto.
E comunque ad ogni generazione escono problemi del genere. Una volta erano i videogiochi, adesso gli smartphone, e poi chissà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
14 anni?
niente per le ""amebe"" di 2 o 3 anni a cui piazzano il tablet davanti alla faccia durante i pasti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dal 200equalcosa, più di ventanni insomma, nella scuola media del mio comune il preside ha vietato il telefonino, minicamere/fotocamere e walkie-talkie. questo per evitare distrazioni, comunicazioni con l'esterno e che si fotografassero il pisello uno con l'altro per fare i database di chi ce l'aveva più lungo e mandarlo alle compagne.
la risposta online dei libtard: "è una vergoNia, la censura !"; "non è legale"; "faremo causa a questa sQuola"; "il profezzore non può frugare nella cartella* "- insomma discorso già affrontato. passo. *ed invece si perchè è pubblico ufficiale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Concordo, secondo me i minori non dovrebbero usare il cellulare. Però certamente esistono delle controindicazioni. Se un ragazzino/a vuole un po' di educazione sessuale, non può certo averla dai genitori e deve per forza avere Internet per questo. Se una 13-14 enne vuole abortire deve avere Internet senno è finita in Italia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Il Preside ha pieno diritto di vietare l'uso dei telefoni a scuola. Il Preside non ha nessun diritto di procedere a perquisizioni. A proposito di ritardi...
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
il problema è che è troppo complicato e non lo fa nessuno per tempo/voglia/sbatti/tutte3messeinsieme... per i ritardi... a un dirigente un alunno assente o in ritardo non crea alcun problema: anzi.... non consuma/danneggia niente, picchia/insulta nessuno sfugge alla responsabilità di nessuno, proprio perchè è assente, quindi è la condizione ideale meno gente in giro per la scuola, meno gente da sorvegliare nell'intervallo... per i dirigenti l'ideale sarebbe che ogni studente prendesse tutti i giorni di ferie ehm assenza entro il limite massime del 25% delle ore totali ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Dopo i milioni spesi dalle bigtech per i parent control arrivano questi che vogliono proibire lo smartphone e non singoli servizi?
Gli strumenti per ridurre l'uso esistono mentre non esiste un modo semplice per attuare il divieto legislativo, a meno di una forte e severa campagna contro i genitori che non la rispettano. Sfortunatamente i genitori di oggi sono gli stessi che -'non concepiscono i compiti durante vacanze - non fanno leggere un libro all'anno ai figli - si vestono da 14enni lasciando i figli (soprattutto figlie) vestirsi da 20enni |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
no, ma il gameboy o il gamegear si...
e si passavano tante ricreazioni a giocare a Mario o Sonic, o Mortal Kombact con il cavo, sperando di farcela con le pile, o ancora meglio, attorno a Simone, l'unico compagno in grado di finire Sonic the Hedgehog durante la ricreazione. Corsi e ricorsi, solo che eravamo meno rincoglioniti, decisamente.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
necessaria una legge?
non basterebbe + responsabilità da parte dei genitori?
mah....
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
Invece la tv fa bene ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, chiaramente gli smartphone sono più invasivi. Ma qua non si sta parlando di vietarli a scuola, che avrebbe più senso, ma vietarli del tutto. Ecco, su questo non sono d'accordo.
Un uso responsabile di uno smartphone apre a possibilità che noi neanche ci immaginavamo all'epoca. E' chiaro che se poi uno si rincoglionisce su TikTok allora diventa uno strumento. tossico. I miei figli sono nell'età in cui fanno mille domande, ed io gli faccio vedere video didattici senza problemi. L'avessimo avute noi tutte queste possibilità... L'altro giorno poi li ho fatti divertire un mondo creando una canzone tramite AI con un loro testo inventato al momento. Sono giorni che l'ascoltano. Noi al massimo le cantavamo sotto la doccia. Sfruttiamole queste nuove tecnologie con consapevolezza, senza bannarle come fanno i cavernicoli. Ultima modifica di Unrue : 11-09-2024 alle 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ribadisco come in altre discussioni che si continua ad avere un approccio alla tecnologia e un rapporto tra scuola e tecnologia fallimentare.
La scuola deve formare ma deve formare mantenendo un ambiente reale e non creando un ambiente asettico totalmente distante dalla realtà. Cerco di essere più chiaro: Non mi serve assolutamente a niente uno studente che è bravissimo e ha preso 10 a tutte le materie ma che è bravo solo se tenuto sotto sorveglianza e privo di qualsiasi distrazione perché poi nel mondo reale una tale occorrenza è praticamente impossibile. La scuola quindi deve formare e selezionare quelli che NONOSTANTE le distrazioni sono capaci di restare concentrati, si sanno dare delle priorità e così via. L'errore alla base dell'attuale sistema formativo è il concetto di portare tutti indistintamente al titolo di studio e per farlo si fa di tutto... da abbassare il livello necessario per conseguirlo a livelli ormai ridicoli al togliere qualsiasi possibile distrazione e così via. Il risultato sono poi degli adulti incapaci, a cui basta pochissimo per distrarsi, inabili a mantenere la concentrazione se non in un ambiente estremamente protetto. Tra l'altro trovo assurdo anche che non si capisca che oltre alle nozioni sarebbe basilare anche insegnare a risolvere quello che non è solo nozione ANCHE col telefonino. Ho un problema, non è una mera nozione da sapere o non sapere e so cercare online come risolvere il problema. Tutte capacità che poi nella vita reale faranno la differenza. Questa idea assurda di crescere ragazzi in questi ambienti asettici, puramente nozionistici tra l'altro spesso nemmeno applicando la nozione ma semplicemente imparandola a memoria come pappagalli senza capirla realmente non faranno che danni a raffica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.