|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ge_129721.html
La Commissione Europea vorrebbe utilizzare il mix nazionale di produzione di energia elettrica per calcolare l'impronta di CO2 delle batterie, e ciò penalizza chi ha fatto investimenti in fabbriche sostenibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Mi sembra una protesta giusta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Così magari i paesi per difendere le proprie industrie cominciano a dare davvero politiche serie per la produzione rinnovabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
non potrà che peggiorare, ursula bis è tornata grazie al supporto dei verdi, in barba alle elezioni, per cui dovrà tenerseli buoni prostrandosi ad ogni loro allucinazione ambientalista
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() Lasciamo perdere per amor di patria la farsa delle elezioni europee, praticamente è tutto come prima poltrone comprese ovviamente senza contare il livello di alcuni personaggi, e poi c'è gente che si chiede perché il popolo non va più a votare......mah..... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
non ho tempo di leggere la news altrove, si può sapere qual'è il motivo/criterio di questo cambio di paradigma? senza saperlo non si può sapere se ha valide ragioni o meno...
in ogni caso non si devono cambiare le regole in corsa, crea danni notevoli, ma bisognerebbe almeno sapere se il gioco vale la candela... D'accordissimo sull'ursula bis, un inciucio che sembra di essere in italia nella prima repubblica, col pentapartito e i deputati attaccati con la colla alla cadrega. ![]() Tra l'altro ho visto in un servizio di Report che Ursula era già stata indagata per malefatte in germania ma se l'era cavata cancellando le chat dal il suo telefonino, stessa cosa successa col covid e i vaccini strapagati ha svuotato il suo cell. Come fanno gli "integerrimi" paesi nordici a supportarla? Viene il dubbio che l'abbiano "esiliata" a bruxelles per non tenersela in casa... Ultima modifica di sbaffo : 10-08-2024 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me qualcuno si e' accorto che con qualche magheggio era possibile spacciare per green roba che green non era. Comprare energia rinnovabile significa sottrarla al mercato, non produrre "green".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
nonostante quello che dicono i sinistroidi ecopazzi la meloni aveva ragione a non volere la ursula. si potrebbe definire la ue come una sorta di raich dato che comanda sempre la germania con i suoi amicici
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Mi sembra una sonora sciocchezza.
Il mix nazionale poco ha a che fare con le singole realtà. In Italia quest'anno dovremmo stare su un 43/45% di rinnovabili, molto sotto a relata come Spagna, Portogallo, Germania ecc ma a casa mia giro a 70% rinnovabili... quindi perché io dovrei essere considerato come il mix nazionale se ho fatto scelte che mi hanno portato ad un mix diverso. Se una realtà produttiva produce da sé una parte dell'energia che produce e ribalta il mix è da fargli un applauso non da rompergli i ... IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Trattandosi di 2 proposte regolamentari sottoposte a consultazione pubblica, è inevitabile che ci sia una discussione, lo scopo è esattamente quello.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se un'azienda dichiara di essere 100% green perchè compra crediti carbonici (invece di avere una produzione endogena green) è solo greenwashing. Mi pare che la UE lo aveva vietato nelle pubblicità infatti. Non so come faccia a continuare la pubblicità dell'acqua eco-green (finto eco perchè coi crediti) di brumotti... è proprio la definizione di greenwashing ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Giusto però vietare pubblicità a chi non ha davvero una fabbrica più sostenibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
In effetti lo ho pensato cercando di darmi una spiegazione, potrebbe avere senso, nell’ottica generale di migliorare i mix di tutte le nazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente per le batterie hanno fatto un ragionamento simile a quello per la pubblicità, il sistema dei carbon credit funziona a livello collettivo, ma il singolo non può vantarsi (pubblicità) o certificare (batterie) di essere green perchè paga i crediti. E' come se io pagassi le multe stradali e poi dico che sono un santo alla guida perchè le ho pagate tutte. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 10-08-2024 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il sistema dei certificati e' sbagliato, non dovrebbe essere consentito venderli. Gia' ti pagano per produrre energia. Basta cosi'. Fine. La vendita altera sulla carta la presunta origine dell'energia e fa crescere i costi dell'energia. Se non consumi cio' che produci, finisce nel calderone a disposizione di chiunque consumi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
un delirio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
EDIT: tra le altre cose, dare certificazioni "100% green" in un paese che talvolta si ritrova a produrre quasi al 100% fossile e ha forse il mix piú sporco d'Europa dopo la Polonia fa abbastanza ridere. EDIT 2: si capisce il nervosismo dell'industria tedesca anche dal fatto che le centrali a carbone potrebbero essere spente solo nel 2038. E questo supponendo che i fantomatici storage e reti a idrogeno funzionino.. https://montelnews.com/news/b22ab343...ps-up-ministry Ultima modifica di ZeroSievert : 10-08-2024 alle 19:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
dato che conta il risultato ambientale complessivo, se qualcuno che non è virtuoso si trova costretto a "sovvenzionare" chi lo è di per se non è negativo. Anche perchè in certi comparti è difficile essere virtuosi, in altri le condizioni consentono di fare di più del minimo sindacale. Alla fin fine è un mercato della virtuosità, il giusto/sbagliato diventa quasi solo una questione di prezzi : se si rendono le esternalità negative decisamente care qualche risultato lo si dovrebbe ottenere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Il sistema in sè è giusto, è un incentivo alla transizione ecologica, ma non basta/non funziona in tutti i casi. Quote:
Anche la Fiat compra crediti carbonici da Tesla, ma non è certo altrettanto green. Te l'immagini la pubblicità del Doblò diesel con la scritta "eco-green" e in piccolo "crediti compensati" ![]() ![]() Quote:
![]() Il bello è che lo hanno voluto i verdi tedeschi. ![]() Quote:
In più c'è il discorso "calderone" che dici tu, che fa parte sempre delle storture: se io produco la mia energia green e la uso ok, ma se la compro dalla rete, che l'Eni di turno mi faccia il contratto 100% rinnovabile è una bazza perchè vuol dire che a qualcun altro andrà più "sporca" perchè la somma sempre è quella. Se prelevo acqua da una piscina comune il livello è quello per tutti e anche l'acqua è la stessa per tutti, si mischia, la rete elettrica nazionale è la stessa cosa, perciò dire che a me arriva solo acqua/elettricità pulita e a te no è solo una bazza commerciale, ma anche fosse vero la sto togliendo a qualcun altro perchè il mix totale della rete resta uguale. In questo senso forse si parla di mix energetico nazionale invece che certificati finti-green, probabilmente con la batterie volevano fare i furbetti come brumotti con l'acqua. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 11-08-2024 alle 15:52. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Il tutto corredato da pressioni politiche sugli altri paesi UE per accettare come "green" solo le tecnologie su cui l'industria tedesca aveva investito. Peccato che limiti tecnici da una parte e crisi del gas russo dall'altra, questa strategia stia andando (fortunatamente.. perche' **decarbonizzare** con il metano e' un vicolo cieco) in frantumi. Ultima modifica di ZeroSievert : 11-08-2024 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.