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Old 05-02-2024, 12:55   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...le_124057.html

La Citroën ë-C3 fa parlare ancora di sé, non solo per il prezzo basso, ma anche per una nuova formula per renderla ancora più accessibile

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-02-2024, 14:02   #2
Unrue
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Queste formule sarebbero interessanti se non ci fosse sempre il megaanticipo.
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Old 05-02-2024, 14:14   #3
Unrue
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
quale mega anticipo? deevi solo avere un auto da rottamare che garantisca al concessionario 5k euro di inceentivi + 6k banalissimi euro per iniziare il noleggio, chiamarlo noleggio a 300euro al mese suonava male. Bisogna poi vedere i vincoli di utilizzo per poterla restiuire...
L'incentivo c'è solo se rottami un'auto appunto, altrimenti 6k sono un megaanticipo si.
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Old 05-02-2024, 14:45   #4
io78bis
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Queste formule sarebbero interessanti se non ci fosse sempre il megaanticipo.
Se ti interessa c'è la Twingo che è ad anticipo 0 e mi sembra 45€ di canone mensile. Certo forse ha meno autonomia ma per gli spostamenti urbani credo vada bene
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Old 05-02-2024, 14:49   #5
io78bis
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per poi rtirovarsi un auto che senza box per la ricarica notturna diventa una piaga, non oso nemmeno guardare gli allestimenti. Se el'autonomia dichiarata è poi di 300km vuol dire che a malapena ne farà 200, in inverno poi anche meno, al massimo ci si potrà muovere in città, tanto vale un apecar...
Prima noleggiatene una per 1 settimana e poi traete le conclusioni. Nella maggior parte dei casi sono solo pregiudzi.
L'unica cosa vera è che la ricarica alle colonnine costa di più di quella domestica ma le soluzioni si trovano
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Old 05-02-2024, 15:31   #6
nonsidice
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Bello vedere che nel 3d sui suv a Parigi tutti a dire "bene bravi in città solo utilitarie magari elettriche che bastano e avanzano", qui invece come al solito "male solo 300km non servono a niente e nessuno in nessun caso".
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 05-02-2024, 15:45   #7
TheDarkAngel
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quindi confermi che senza garage non si va da nessuna parte?
mi piacerebbe sapere dal testo dell'utente come hai fatto a trarre queste conclusioni
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Old 05-02-2024, 16:08   #8
TheDarkAngel
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e non è solo questione di costi, significa:

- dover allontanarsi da casa se la sera si voglia ricaricare
- dover ritornare a recuperare l'auto a ricarica ultimata
- non avere un posteggio sicuro dove lasciare il veicolo
- incorrere in sanzioni nel caso non lo si recuperi nei tempi prestabiliti
- dover complicare il rientro rispetto ad una teermica
- dover cercare una nuova ricarica in caso di posti occupati
Lui ti dice di provare una settimana con mano e di scoprire se sono realmente d'ostacolo le limitazioni e tu hai preso la palla al balzo solo per fare critiche gratuite alle elettriche senza averne la più pallida idea di come funzionino, non è che abbiamo l'anello la naso e non si capisce dove vuoi parare.
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Old 05-02-2024, 16:22   #9
TheDarkAngel
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id3 qui, di cosa stai parlando? tu ce l'hai una macchina elettrica?
Si ho una m3lr e pensa, non ho il garage e non resto a piedi
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Old 05-02-2024, 16:34   #10
TheDarkAngel
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e dove ricarichi? qui c'è una colonnina a lavoro, senza sarebbe un inferno...
Al supermercato accanto a casa, sono meno di 300metri a piedi.
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Old 05-02-2024, 16:50   #11
TheDarkAngel
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e lasci li la macchina tutta la notte? a ricarica finita cosa fai?
La carico nei giorni di smart, mai lasciata di notte, quando finisce la carica... cammino fino al supermercato e magari prendo anche della spesa.
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Old 05-02-2024, 16:57   #12
TheDarkAngel
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capisci che è una casistica in cui pochissimi possono ritrovarsi?
Potevo anche prendermi il garage o potevo anche lasciarla fuori strada, il problema è se è compatibile con le proprie esigenze, non dire "no non va bene per nessuno".
1 anno fa c'erano x colonnine, oggi x2 e questo permette ogni semestre a più persone _anche_ senza nulla di poter caricare.
Non è che dobbiamo partire dal presupposto che domani mattina ci saranno 40 milioni di veicoli elettrici ma per sostituirne un numero progressivo.
Perchè alla fine si vendono solo 2 milioni di veicoli all'anno in italia ma per tanti è già una scelta possibile senza diventare matti, per chi diventa matto, giustamente può aspettare il 2035.
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Old 05-02-2024, 18:59   #13
ilariovs
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Le statistiche immobiliari devono essere TUTTE sbagliate.
Il 30% ha un BOX auto, il 30% un posto auto di proprietà... NE INCONTRASSI MAI UNO.

Ogni 10 commenti, statisticamente CI dovrebbero 6 CON BOX/POSTO AUTO e 4 SENZA.
In quei 4 senza poi ci saranno anche quelli come me che NONOSTANTE siano senza box/posto assegnato si sono insegnati e si sono messi una wallbox in parcheggio comune.

Invece 0 BOX, 0 posti auto... c'è ne fosse UNO CHE PER SBAGLIO avesse una sistemazione per la macchina.

Comunque, dispiace per voi, vuoldire che dovrete obbligatoriamente restare amici del benzinaio e pagare 1,8€ X 15/16/17 Km?

Invece quei 4 gatti che ci siamo ingenagnati spenderemo 30cent X 17/18 Km.

Che volete che vi dica, mi spiace per voi. Andate a benzina/gasolio e state felici.
Io NO grazie.
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Old 05-02-2024, 19:43   #14
Sandro kensan
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Io il posto auto ce l'ho ma non ho la presa elettrica o meglio la corrente non è mia per cui non posso attaccarci una colonnina e nemmeno ricaricare a 220 16A altrimenti mi denunciano per furto.

Inoltre il mega anticipo di 6500 euro erano i soldi che ho pagato nuova la mia auto una ventina di anni fa. Visto che gli stipendi non sono aumentati mi chiedo che senso abbia questa auto elettrica: un anticipo pari al costo dell'auto?
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Old 05-02-2024, 19:53   #15
piwi
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GPL. Era il 2023 quando sono passato dal gasista l'ultima volta ... non che ne avessi bisogno, gli ho lasciato la stratosferica somma di sette euro ... Ma ho approfittato per far gli auguri di buone festività. Benzina ... ne ho fatta mettere trenta euro a fine luglio, se non ricordo male.

Come vedi, se si è in condizioni di poter limitare l'utilizzo della vettura, l'appuntamento con il benzinaio non è un dramma.

Sarebbe interessante effettuare un confronto costo per Km comprendendo nello stesso il valore del carburante o elettricità, il costo della vettura, della manutenzione, del bollo, di eventuali installazioni realizzate al fine di consentire la ricarica domestica.
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
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Old 05-02-2024, 20:40   #16
ilariovs
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Io il posto auto ce l'ho ma non ho la presa elettrica o meglio la corrente non è mia per cui non posso attaccarci una colonnina e nemmeno ricaricare a 220 16A altrimenti mi denunciano per furto.

Inoltre il mega anticipo di 6500 euro erano i soldi che ho pagato nuova la mia auto una ventina di anni fa. Visto che gli stipendi non sono aumentati mi chiedo che senso abbia questa auto elettrica: un anticipo pari al costo dell'auto?
Neanche nel mio parcheggio c'era la wallbox... l'ho fatta aggiungere, partendo dal contatore. 3 fili da 6mmq, 10m di canalina, un magnetotermico da 32A e la wallbox. Un pomeriggio di lavoro.
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Old 05-02-2024, 20:54   #17
ilariovs
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GPL. Era il 2023 quando sono passato dal gasista l'ultima volta ... non che ne avessi bisogno, gli ho lasciato la stratosferica somma di sette euro ... Ma ho approfittato per far gli auguri di buone festività. Benzina ... ne ho fatta mettere trenta euro a fine luglio, se non ricordo male.

Come vedi, se si è in condizioni di poter limitare l'utilizzo della vettura, l'appuntamento con il benzinaio non è un dramma.

Sarebbe interessante effettuare un confronto costo per Km comprendendo nello stesso il valore del carburante o elettricità, il costo della vettura, della manutenzione, del bollo, di eventuali installazioni realizzate al fine di consentire la ricarica domestica.
Guarda è facile. Prendo macchine che conosco, una MG4 fa 17KWhX100 Km di media generale. 14 in città, 16 nel misto e 24KWhX100 Km in autostrada alla media di 120 Km/h.

Ebbene io pago il KWh 21€cent a KWh, 3€X100 Km in città, 3,4€ nel misto, 5€ in autostrada. Parliamo di una MG4 comfort, 34800€ - 3000 sconto casa, - 3000 incentivo (5000con rittamazione). 28800€/26800€.

Se prendiamo questa eC3 io mi aspetto consumi simili, nonostante la MG4 sia più grande, pesi 200 Kg in più, ed abbia un motore da 204CV invece che 113CV. 20900€ la base e 18900€ con rottamazione.

Una Sandero GPL 14750€ sulla prova di motor 1 vedo: città 8,2lX100 Km X0,7= 5,74€X100 Km; misto 7,6lX100Km 5,32€; autostrada 8,8lX100 Km 6,16€.

La wallbox io l'ho presa a 800€ e poco di più per montarla. Ed è un'infrastruttura di casa. E attenzione fra poco ci saranno i contributi pure per la wallbox.
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Old 05-02-2024, 21:43   #18
piwi
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Ti propongo questo mio post, di esattamente un anno fa.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=325

Da quelle cifre emerge che 100 Km (su percorrenza per larga parte exrtraurbana) mi sono costati 6,7 Euro in carburanti. Risparmiare non è mai male, ma anche così non ho rischiato la mensa sociale. Con quelle percorrenze ed i relativi risparmi, avrebbe senso investire in una vettura elettrica ?
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Old 05-02-2024, 22:23   #19
hereiam
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Le statistiche immobiliari devono essere TUTTE sbagliate.
Il 30% ha un BOX auto, il 30% un posto auto di proprietà... NE INCONTRASSI MAI UNO.

Ogni 10 commenti, statisticamente CI dovrebbero 6 CON BOX/POSTO AUTO e 4 SENZA.
In quei 4 senza poi ci saranno anche quelli come me che NONOSTANTE siano senza box/posto assegnato si sono insegnati e si sono messi una wallbox in parcheggio comune.

Invece 0 BOX, 0 posti auto... c'è ne fosse UNO CHE PER SBAGLIO avesse una sistemazione per la macchina.

Comunque, dispiace per voi, vuoldire che dovrete obbligatoriamente restare amici del benzinaio e pagare 1,8€ X 15/16/17 Km?

Invece quei 4 gatti che ci siamo ingenagnati spenderemo 30cent X 17/18 Km.

Che volete che vi dica, mi spiace per voi. Andate a benzina/gasolio e state felici.
Io NO grazie.
Non sono statistiche sono dati presi dall’ urbanistica e quindi oggettivi

Potrebbero essere taroccati quello ok , ma non è certo statistica
hereiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2024, 22:42   #20
ilariovs
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Ti propongo questo mio post, di esattamente un anno fa.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=325

Da quelle cifre emerge che 100 Km (su percorrenza per larga parte exrtraurbana) mi sono costati 6,7 Euro in carburanti. Risparmiare non è mai male, ma anche così non ho rischiato la mensa sociale. Con quelle percorrenze ed i relativi risparmi, avrebbe senso investire in una vettura elettrica ?
Per me SI, io ho una vecchia E4 da rottamare. Se veramente mi propongono 9000€ di sconto per una BEV... che a me costerebbe meno della metà di quei 6,7€X100 Km...

Quale ragione avrei per spedere uguale o più per una termica e spendere poi più del doppio in carburante?
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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