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Old 28-09-2023, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ia_120469.html

La tedesca EEW SPC è stata scelta per fornire 176 monopali per il progetto Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) da 2,6 GW: i primi otto sono salpati pochi giorni fa dalla Germania in direzione Portsmouth

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-09-2023, 11:10   #2
Paganetor
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L'Avatar di Paganetor
 
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Città: Milano
Messaggi: 13902
Spettacolare! vado a curiosare tra i macchinari usati per realizzarli!

Ah, occhio che un "monopalo" non è sufficiente a gestire da solo la navicella e le pale, ne devono connetterne più di uno (mi pare due, a giudicare dalle dimensioni)

EDIT: mi sa che le turbine off-shore sono composte da due strutture ben distinte in effetti. Il "monopalo" fuori acqua e la struttura di ancoraggio al fondale (o galleggiante), che comunque si eleva per qualche decina di metri sulla superficie (e questo spiega la possibilità di utilizzare un monopalo più corto della pala)

Ultima modifica di Paganetor : 28-09-2023 alle 11:12.
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Old 28-09-2023, 11:23   #3
Abufinzio
Senior Member
 
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Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1374
Prodotte le sigarette più grandi del mondo.
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Old 28-09-2023, 11:42   #4
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Aspettiamo con ansia gli interventi dei soliti illuminati che ci spiegheranno che queste pale non potranno mai produrre corrente in modo adeguato, stermineranno attivamente interi ecosistemi e sono un crimine contro l'umanità.
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Old 28-09-2023, 14:18   #5
iome2k5
Senior Member
 
L'Avatar di iome2k5
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 445
22 viaggi in atlantico per i soli pali.
Boh, immagino non ci siano alternative, ma le navi non vanno ad acqua. Per dei pali, il cui contenuto tecnologico mi pare basso, mi aspettavo una produzione più vicina al luogo di installazione.

Ultima modifica di iome2k5 : 28-09-2023 alle 14:49.
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Old 28-09-2023, 14:57   #6
GuardaKeTipo
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Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 672
@iome2k5 Infatti è tutto e solo un business, dell'ambiente non frega niente a nessuno
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Old 28-09-2023, 15:17   #7
Eagle_76
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Città: Hirpinus
Messaggi: 5166
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EDIT: mi sa che le turbine off-shore sono composte da due strutture ben distinte in effetti. Il "monopalo" fuori acqua e la struttura di ancoraggio al fondale (o galleggiante), che comunque si eleva per qualche decina di metri sulla superficie (e questo spiega la possibilità di utilizzare un monopalo più corto della pala)
Nelle turbine off-shore, almeno quelle da 1 MW in su, il palo è composto da 3 pezzi; quelle piu grandi anche da 4
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Old 28-09-2023, 15:59   #8
Alodesign
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Piccole...
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Old 28-09-2023, 17:08   #9
Wikkle
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22 viaggi in atlantico per i soli pali.
Boh, immagino non ci siano alternative, ma le navi non vanno ad acqua. Per dei pali, il cui contenuto tecnologico mi pare basso, mi aspettavo una produzione più vicina al luogo di installazione.
In effetti l'ho pensato pure io. Soprattutto dopo che ho visto un documentario che spiega molto bene l'inquinamento pazzesco delle mega-navi, cosa che ignoravo completamente e chissà quanto non lo sanno ancora.

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Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
Aspettiamo con ansia gli interventi dei soliti illuminati che ci spiegheranno che queste pale non potranno mai produrre corrente in modo adeguato, stermineranno attivamente interi ecosistemi e sono un crimine contro l'umanità.
Che interventone oh... medaglione?
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Old 28-09-2023, 18:31   #10
phmk
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Se però....

Arriverà un uragano ... non so come andrà a finire ...
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Old 28-09-2023, 18:58   #11
devis
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22 viaggi in atlantico per i soli pali.
Boh, immagino non ci siano alternative, ma le navi non vanno ad acqua. Per dei pali, il cui contenuto tecnologico mi pare basso, mi aspettavo una produzione più vicina al luogo di installazione.
Appunto, è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'articolo.. Non credo che in USA non abbiano la tecnologia per produrre questi sistemi in loco... Non voglio neanche immaginare quanto inquinamento producono queste navi..
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Old 29-09-2023, 07:52   #12
Notturnia
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Certo che potevano farsi tutto in USA e risparmiare inquinamento ma se fai un bando e vince una ditta tedesca perchè costa di meno poi te ne freghi dei problemi economici ed ecologici. Basta che costi di meno
In USA è pieno di acciaierie e aziende che potevano creare sia i pali che le pale, bastava comprare i generatori alla peggio ero fare tutto in casa ma pur di risparmiare si fa questo ed altro.

Ci si stupisce per 22 viaggi per i pali e poi ci si dimentica le 400 navi che giornalmente vengono in Europa dalla Cina per portare le cose che compriamo da li perchè costano di meno ?

Suvvia anche a noi cittadini non interessa molto la questione inquinamento altrimenti non compreremmo in Cina il 90% di quello che usiamo e lo facciamo perchè costa di meno
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Old 29-09-2023, 07:57   #13
MorgaNet
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Soprattutto dopo che ho visto un documentario che spiega molto bene l'inquinamento pazzesco delle mega-navi, cosa che ignoravo completamente e chissà quanto non lo sanno ancora.
Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.
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Senti che pace.... che silenzio....
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Old 29-09-2023, 09:12   #14
Wikkle
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Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.
Già. Ma quello che non sapevo era che le navi da crociera, che hanno raggiunto dimensioni pazzesche e ce ne sono un'infinità (sono delle città sul mare in pratica) inquinano terribilmente e sono accese 24/24 anche quando stanno nei porti, per generare tutti i mille servizi dei clienti.

In pratica solo quelle da crociera inquinano 4 volte tutte le auto del mondo.

Poi ci sono i cargo e le navi normali.

Come mai non se ne parla e non fanno nulla, ma rompono le scatole per altre cose inquinanti?
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Old 29-09-2023, 09:12   #15
ferste
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L'Avatar di ferste
 
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Le navi (tutte, mega e non) inquinano a livelli assurdi.
C'è da dire che a parità di merce trasportata inquinano meno dei Tir, ma effettivamente è un grosso problema causato soprattutto dal tipo di carburante.
Qualcuno sta iniziando a usare il gas, l'alcool o roba simile, ma ci vorranno decenni prima di vedere qualche miglioramento.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 29-09-2023, 09:16   #16
Ora92
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Sarebbe bello vederle anche in centro a Milano.
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Old 29-09-2023, 10:03   #17
ludoz
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In effetti l'ho pensato pure io. Soprattutto dopo che ho visto un documentario che spiega molto bene l'inquinamento pazzesco delle mega-navi, cosa che ignoravo completamente e chissà quanto non lo sanno ancora.


Che interventone oh... medaglione?

Eccolo l'illuminato
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Old 29-09-2023, 10:06   #18
!fazz
Moderatore
 
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Già. Ma quello che non sapevo era che le navi da crociera, che hanno raggiunto dimensioni pazzesche e ce ne sono un'infinità (sono delle città sul mare in pratica) inquinano terribilmente e sono accese 24/24 anche quando stanno nei porti, per generare tutti i mille servizi dei clienti.

In pratica solo quelle da crociera inquinano 4 volte tutte le auto del mondo.

Poi ci sono i cargo e le navi normali.

Come mai non se ne parla e non fanno nulla, ma rompono le scatole per altre cose inquinanti?
le ultime infatti le stanno facendo a lng per essere un pelo più sostenibili (e puzzare di meno)
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Old 29-09-2023, 10:06   #19
ludoz
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Originariamente inviato da iome2k5 Guarda i messaggi
22 viaggi in atlantico per i soli pali.
Boh, immagino non ci siano alternative, ma le navi non vanno ad acqua. Per dei pali, il cui contenuto tecnologico mi pare basso, mi aspettavo una produzione più vicina al luogo di installazione.
Oh ma le trovate proprio tutte per criticare eh

22 viaggi in atlantico penso se li facciano giornalmente chissà quante navi per trasportare le stupidate che compriamo giornalmente dalla cina o da amazon.

E quei pali devono resistere a forze non da poco, non sono certo dei pali della luca che può produrre chicchesia
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Old 29-09-2023, 10:14   #20
Alodesign
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Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Appunto, è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'articolo.. Non credo che in USA non abbiano la tecnologia per produrre questi sistemi in loco... Non voglio neanche immaginare quanto inquinamento producono queste navi..
Credo che in USA abbiano un problema di costi interni.
Altrimenti non si spiega tutta questa de-localizzazione.

Oppure, come per l'azienda per cui lavoro, abbiamo capito che l'americano operaio, è più scarso di uno europeo, quindi se c'è bisogno di roba altamente specialistica, si preferisce tornare nel vecchio continente.
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