|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...re_119626.html
Lo smartphone modulare vuole dimostrare, ormai nella sua quinta generazione, che un altro approccio è possibile nel mercato degli smartphone. Un approccio basato sulla durata dei dispositivi, a partire dalla riparabilità fino ad arrivare al supporto software Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
|
Dalle foto la batteria si cambia come si faceva una volta con i vecchi cellulari e come dovrebbe diventare standard con le richieste UE per la sostituzione delle batteria.
Anche se non sottilissimo dimostra che è comunque possibile effettuare questa sostituzione e quindi la richiesta UE non è impossibile da adottare. Sempre per la batteria mi aspettavo di vederla a 5000mAh ormai molto comune su tutti gli smartphone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Senza contare che comprare uno smartphone Android con meno di 6GB di ram significa volersi proprio fare del male visto, oltre allo storage che su quella fascia di prezzo sarà poco più veloce di una chiavetta usb trovata nell'uovo di pasqua, rendendo l'esperienza utente un parto.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai una cosa, invece? Sarei ben disposto a pagare qualcosina di più (rispetto ai 110/150 euro) nel caso di dimensioni più piccole rispetto a quelle odierne (cazzo, guarda dove siamo arrivati). Una dimensione schermo da circa 5.45" in 16:9 o giù di lì, la trovo un compromesso molto equilibrato tra utilizzo e portabilità.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è l'utilizzo comune che fa il 99,9% dell'utenza di uno smartphone. Io stesso non lo faccio perchè per me è un banale strumento, deve funzionare out of the box così come lo compro. E attenzione parlo comunque di un utilizzo un minimo consapevole, non quello che fa la stragrande maggioranza della gente che si installa mezzo app store. Tanto per farti un esempio, il mio precedente smartphone è stato un Moto G 5G (il precedente un fantastico Xiaomi MiA1 e prima il primo Moto G) con 4GB di ram appunto. Oltre alle tre classiche app di messaggistica (Telegram, WA, Signal) e Twitter, di fatto avevo installato solo app di remote banking (attualmente ne ho 7 tra conti correnti e conti deposito), un paio di app per token TOTP, una app da Fdroid per gestione fidelity card, e il resto qualche app di utility (Wireguard, client ssh e RDP, Keepass, IdP SPID e CieID), tutto il resto era praticamente Android stock. Probabilmente ne avrò dimenticate 2 o 3, però sfido chiunque a definirlo un utilizzo scriteriato, è un utilizzo che al giorno d'oggi considero ormai normale, piaccia o non piaccia lo smartphone è diventato uno strumento universale, è il collettore di tutte le nostre informazioni personali e per questo è fondamentale che sia usabile e che abbia aggiornamenti di sicurezza garantiti per un lasso di tempo sufficiente. Forse 10 anni sono un po' tanti e rischiano di scontrarsi con l'obsolescenza hw, ma almeno 5/6 ci stanno, dovrebbe essere reso obbligatorio per legge il supporto sw per sicurezza per almeno quegli anni. Attenzione, non parlo di garantire la compatibilità con tutte le nuove major release di Android, parlo solo di updates di sicurezza.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì ma allora la prossima volta specifica per favore perché il generico
"Senza contare che comprare uno smartphone Android con meno di 6GB di ram significa volersi proprio fare del male" non si può leggere. Cristo, addirittura 6GB ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quella dei 6GB sono oggettivamente un'iperbole e lo spulciare ogni byte di ram (non vero, visto che per far quello serve realmente il root, se vogliamo dirla tutta) te ne puoi fregare già a partire da 3/4GB di ram in su se appartieni alla stragrande maggior parte di utenza "normale" di oggi che usa uno smartphone android.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Possono tenerselo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma stai scherzando? ![]() L'utenza normale (non dico di Android ma di qualsiasi dispositivo tecnologico, sia esso uno smartphone, un pc, un tablet, etc etc...) non si sogna nemmeno lontanamente di fare queste cose... Ma non solo, non sa nemmeno che esistono e semplicemente non si pone il problema... Lo accende e lo usa così com'è installandoci tutto e il contrario di tutto senza porsi problemi su cosa contenga o da dove provenga, e quando è lento e l'esperienza utente è drammaticamente scaduta lo cambia con un modello più recente e con più risorse. Ma persino tra gli utenti più propensi alla tecnologia sono ben pochi quelli che si azzardano a tirare in ballo il debug dell'OS dello smartphone, la stragrande maggioranza non si sogna nemmeno di farlo, ammesso che sappia che si può fare... Non è casuale che gli smartphone nella fascia di prezzo intermedia (200-250 €) ormai partono quasi tutti da 6GB di ram. Io stesso per dirti lavoro nell'IT, passo le giornate saltando da un provider cloud all'altro, smonto e rimonto cluster kubernetes... ma non mi sognerei mai di fare quelle cose, non ne ho ne l'interesse ne la propensione, semplicemente non me ne può fregare di meno, lo smartphone è uno strumento e non mi interessa approfondire più di quanto mi serva per usarlo. Quello che mi interessa è che il mio dispositivo sia aggiornato e che garantisca una buona esperienza utente.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 30-08-2023 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
"Quella dei 6GB sono oggettivamente un'iperbole e lo spulciare ogni byte di ram (non vero, visto che per far quello serve realmente il root, se vogliamo dirla tutta) te ne puoi fregare già a partire da 3/4GB di ram in su se appartieni alla stragrande maggior parte di utenza "normale" di oggi che usa uno smartphone android.". Cioè, SIGNIFICA che puoi FARE A MENO di spulciare ogni byte/selezionare app specifiche/usare adb/ecc. GIÀ con smartphone che partono da 3/4GB di ram in su, cioè gli smartphone android che vengono acquistati per la maggior parte da utenza normale, ovvero un'utenza che non smanetta. Vai anche nella sezione smartphone android di questo forum e troverai che la maggior parte di utenza normale ha smartphone android nel range 3/5GB di ram e vive più che tranquilla (magari certi ed esosi giochi a parte). Te lo ripeto e ti piaccia o meno: dire che "comprare uno smartphone Android con meno di 6GB di ram significa volersi proprio fare del male" è un'oggettiva iperbole, non si può leggere.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
MEH..
il prezzo è notevole. Ce lo si poteva aspettare senza dubbio ma sta di fatto che è un freno non da poco. Lodevole l'intenzione di supoortarlo per 10 anni.. ma DIECI ANNI in campo smartphone sono letteralmente un'era geologica. Pur con tutta la buona volontà, tenendolo bene e sostituendo le parti che si danneggiano.. ci si troverebbe comunque con un telefono super obsoleto come hardware.. Fate conto che dieci anni fa il TOP era il galaxy S4.. immaginate cosa vuol dire avere un galaxy S4 oggi. ![]() La vedo male.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
giusto 10 anni fa avevo comprato lo huawei y300. ce l'ho ancora e funziona ancora. ma NESSUNO vorrebbe usarlo, se non per telefonare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
per me state sbagliando punto di vista: chi si orienta a comprare questi device ha già fatto una scelta precisa, direi quasi uno stile di vita, ovvero il riciclo/risparmio/ecc.. quindi i 10 anni di supporto assieme alla componentistica sostituibile rappresentano un plus per questa utenza.
Pure il prezzo, se spalmato su tale durata, diventa decisamente modesto. E cmq per chi dice che nel 2031 sarà obsoleto come hardware, cito il fatto che sto ancora usando un galaxy tab s2 del 2016, ovviamente moddato, a cui non manca nulla se non un po' di reattività ma per i compiti a cui l'ho dedicato va più che bene (navigazione, lettura, scrittura, riproduzione video) Ultima modifica di Opteranium : 31-08-2023 alle 04:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E poi c'è anche questo dettaglio: Quote:
Ultima modifica di Unrue : 31-08-2023 alle 07:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se arrivasse a 8 anni sarebbe già tanta roba, dubito comunque possa essere "agile" per questi 8 anni ma sarei felicissimo di essere smentito e spero nel suo successo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Con 8Gb di RAM può benissimo durare 8 anni, non capisco le critiche.
Il prezzo è alto, ma la sostenibilità si paga a caro prezzo. Mi sembra chiaro che sia rivolto ad una nicchia del mercato che da valore a tutto ciò e ha i soldi per permetterselo. Soldi spesi infinitamente meglio rispetto a un iphone o samsung di pari prezzo imo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.