|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Meglio Intel i5-1135g7 con 16gb ram o Intel i7-1165g7 con 8gb ram?
Salve amici,
sono in procinto di acquistare uno di 2 notebook della ASUS, ma ho un dilemma: figurano sullo store online di una grande catena di elettronica italiana allo stesso prezzo (tuttavia uno con più sconto rispetto al prezzo di listino ed un altro minor sconto, ma non vi preciso quale più e quale meno ![]() ![]() Posto tutto questo, e per aiutarmi meglio in questa dualistica e tormentata scelta, vi scrivo il mio scenario di utilizzo notebook: - 50% utilizzo multimediale (film in streaming max in fullHD, Spotify, visione film e contenuti multimediali da periferica DVD esterna, radio online). - 30% utilizzo pacchetto office (ma solo Word, Excel e PowerPoint) anche elaborato all'occorrenza. - 5% utilizzo Photoshop (di base, non spinto). - 5% utilizzo gaming (ma solo vecchie versioni di FIFA o PES), entrambi i notebook monterebbero una grafica integrata INTEL iris Xe graphics. Che dite? Quale configurazione scegliere: i7 con 8gb ram o i5 con 16gb??? Presumo che quasi la totalità di voi potrebbe dirmi che entrambi i notebook potrebbero andare per le mie esigenze. Tuttavia il mio dilemma si concentra più su una questione in particolare: e se io apro magari 3 o 4 programmi contemporaneamente? Tipo multitasking (Word aperto, acrobat aperto, photoshop aperto, lavorandoci in simultanea, mentre ascolto radio online)??? Concludendo, la spunterebbe, sebbene fosse di poco, ma per evitare ogni sorta di "inceppamento" o rallentamento del dispositivo, dicevo, "lavorerebbe" al meglio il notebook con il processore più performante o quello con la maggiore ram??? Grazie per vostra gentile illuminazione ![]() Ultima modifica di Jason13 : 24-04-2023 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di solito nn sono proprio entrambi dei buoni acquisti Prezzi alti x quello che valgono Ma vediamo, tu a quanto li troveresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao celsius100, grazie per la tua risposta.
Guarda, i 2 notebook in questione li troverei entrambi a 649 euro (non proprio prezzo da Black Friday, ma senza infamia e senza lode ☺️). Perché scrivi che non sarebbero entrambi abbastanza buoni? Cioè, comunque, non sono un esperto informatico, anzi appena un neofita, ma tuttavia non sto andando ad acquistare un portatile con una cpu Celeron o i3 con 4 giga di ram. Nel senso, mi spiego meglio: queste configurazioni certo al giorno d'oggi sarebbero un po' obsolete (a meno che non si usi il notebook solo per internet o videoscrittura, o poco più). Penso che i notebook che ho succitato per le attività che debba svolgere (a parte il dilemma centrale per il multitasking), siano ottime configurazioni! Poi, per carità, senza polemica ci mancherebbe, lascio pienamente la parola a voi esperti! ☺️ Ultima modifica di Jason13 : 24-04-2023 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come pensavo nn sono grandi offerte anzi
faccio un esempio https://www.hwupgrade.it/news/multim...po_116150.html l'HP PC 15s-eq3001sl monta un ryzen 5625U che e piu veloce anche dell'i7-1165g7, e se lato grafica integrata ha meno potenza con driver migliori in game si gioca cmq leggermente meglio (senza pretese nessuno ha una scheda video "seria" x giocare) x cui a meno di 500 euro prenderei l'HP xke va meglio, e poi magari aggiungerei altri 8gb di ram tanto ci stai ampiamento dentro al budget di spesa |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille celsius100, adesso mi guardo anche il prodotto indicato da te, può risultare una soluzione interessante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Buongiorno a tutti.
Riprendo dopo diverso tempo, la discussione riguardante la scelta di 2 notebook della ASUS (adoro questo brand e mi ci sono sempre trovato bene ![]() ![]() Allora, in una nota catena di elettronica nazionale con iniziale M, ho messo in oggetto di acquisto 2 notebook della ASUS della serie Vivobook, entrambi che costano (scontati!) 799€, e sono: 1) ASUS Vivobook F1605ZA-MB198W 2) ASUS Vivobook F1502ZA-EJ1043W Allora dove nasce il mio (leggero dubbio) sulla scelta tra i due: - Il primo con un pannello da 16 pollici, monta una cpu INTEL core i7-1255u, 16gb di ram, SSD da 1000gb, INTEL Iris Xe Graphics. - Il secondo con un pannello da 15,6 pollici, monta una cpu INTEL core i7-1260p, 16 gb di ram, SSD da 512gb, INTEL Iris Xe Graphics. Vi chiedo gentilmente un consiglio, e premesso che ho avuto modo di osservarli entrambi in negozio, a parità di costo come dicevo di 799€, vorrei protendere per il primo avendo un pannello un po' più grande e visivamente più "omogeneo", "equilibrato" sui lati (a mio gusto personale ovvio), nonché in aggiunta, il doppio dello storage dell'SSD (ma questo mi interessa relativamente, non custodendo io molti dati sul pc). Dopo, per la questione ram è un pareggio (penso montino banchi di tipo e frequenza identici); però, e qui viene il bello, il secondo notebook in scelta monta una cpu che, sulla carta risulta, da come ho visto online, superiore a livello di numero di core e frequenza rispetto al primo notebook (a fronte tuttavia di una temperatura di dissipazione calore più alta e consumo maggiore) rispetto sempre al notebook con dentro la cpu i7-1255u. Quindi, concludendo, posto che mi piacerebbe optare per il notebook con schermo un po' più grande, vi chiedo però, quanto andrei a "guadagnare" a livello di performances globali se, diversamente, opterei di acquistare il secondo notebook con cpu i7-1260p. Vale la pena rinunciare ai 16 pollici, metà capienza SSD, per un processore "migliore" del primo (almeno sulla carta)? Ma poi, quanto più performante, solo quei 12 core contro i 10 del i7-1255u??? Grazie davvero per vostro consiglio/ delucidazione. Ultima modifica di Jason13 : 17-06-2023 alle 10:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Il 1260p va quasi il doppio rispetto all'altro, però consuma di più, dipende molto dall'uso e da quanto vorrai usarlo a batteria.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao Zappz, grazie per l'intervento.
Guarda, devo dirti che mi allettava il fatto di scegliere un notebook con cpu più performante rispetto ad un altro (a discapito cmq di polliciaggio inferiore e metà della capacità di storage), a maggior ragione che tu mi asserisci che l'i7-1260p va quasi il doppio del fratello minore i7-1255u! Lato consumo a modalità batteria sarebbe molto relativo poiché non ho necessità, salvo proprio rarissime eccezioni, di trasportare il notebook in mobilità, quindi lo alimenterei sempre da corrente. Ovviamente staccando la spina a muro quando la batteria è al 100%, poiché ho notato che ormai, penso quasi tutti i brand di notebook adottino batterie integrate ed inamovibili dalla scocca. Prima ricordo potevo tenere il portatile sempre alimentato a muro, con la batteria estratta, al fine ultimo proprio per preservare la sua capacità di carica nel tempo! Ma con questa scelta importante di integrare le batterie dei notebook rendendole di fatto inestraibili (facilmente) dall'utente, non va a pregiudicare, o meglio "accelerare" prima la sostituzione della batteria stessa con questi cicli continui, inevitabili di carica e scarica??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Purtroppo non ho esperienza diretta con le 2 cpu, ma a giudicare dai benchmark in multicore il 1260p va meglio, e se non sbaglio ha anche qualcosina in più lato gpu.
Il portatile puoi anche lasciarlo sempre collegato e si autogestisce, arrivato ad una certa percentuale smette di caricare.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
premettendo che x un uso casalingo probabilmente nn ti avrei consigliato portatili da 800 euro xke nn avresti dei vantaggi significativi rispetto a modelli un po meno spinti ma che viaggiano sui 500 euro (l'unica magari una scheda video dedicata x lavori di grafica e gaming ma questi due hanno l'integrata quindi niente)
quoto le valutazioni di zappz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie per il tuo intervento celsius100. Allora il fatto che sto rivalutando per l'acquisto di un notebook da 800€ (con sconto, listino circa 1000€!), ma cmq al di là di questo, entrano in concomitanza 2 fattori determinanti la mia posticipata scelta d'acquisto. Budget incrementato nel frattempo da dedicare alla compera, ma soprattutto, e concorderai con me celsius100, andrei ad acquistare un notebook con cpu da 12 core fisici...e non è poco! Magari non li sfrutterò tutti certamente, però rimangono "pronti" sotto la scocca per ogni eventuale evenienza. Ricordi in un post mi scrivesti credo, che nel 2022 o 2023 ci vorrebbe un notebook con almeno 4 core! Credo mi hai scritto una cosa attinente a questa, ti prego correggimi se sbaglio. Grazie! P.S.: ribadisco, a dovere di cronaca, e come scritto in mio primo posto, l'uso ludico che ne farei sarebbe veramente minimale e con titoli leggeri in fps..
Ultima modifica di Jason13 : 17-06-2023 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie Unilennium anche per tuo intervento; no ma guarda discorso scheda video che troverei su questi notebook (Intel Xe graphics), lo bene che essa non è improntata per il xgsming, infatti se ti rileggi i miei post vedrai che ho detto più di una volta che i giochi li considererò nel mio scenario di utilizzo molto, molto sporadicamente e giochi non "pesanti" per giunta. Discorso consumo, allora cone mi poni tu la cosa allora dovrei meglio optare per il processore i7-1255u della linea a 15w, basso consumo. Vero? Ma correggetemi, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
X cui tanto vale che rispamri o spendi di più e ne punti uno con una scheda video "vera" Quelle due sono cie di mezzo che secondo me ti servono a poco e niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.