Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2023, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...ra_116561.html

The Information ha stilato un bilancio di OpenAI calcolando che il costo per mantenere e sviluppare ChatGPT ammontano a ben 700.000 dollari al giorno. L'azienda, infatti, ha registrato una perdita per 540 milioni di dollari nel 2022.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 15:23   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Secondo me dovrebbero far pagare chi usa il servizio di ChatGPT. Anche una cifra simbolica, ad esempio soltanto 5 euro/dollari per ogni quesito che si pone alla IA e già servirebbe a risollevare le casse di questa disastrata società. Il servizio che ci rende ChatGPT è comunque ottimo, quindi non vedo dove sta il problema nell'introdurre una versione a pagamento. A me ha salvato il culo molte volte con i miei nipotini nel fare i compiti, tutti venuti bene e la maestra non ha avuto nulla da ridire e neanche si è mai accorta che abbiamo usato ChatGPT.

Anzi io penso che rendendo ChatGPT a pagamento, si introdurrebbe un servizio qualitativamente ancora migliore nel corso del tempo. Mi riferisco alla qualità delle risposte e alla completezza, dato che un servizio a pagamento permetterebbe investimenti e ricerca ancora migliori nel campo dell'intelligenza artificiale. E non sarebbero neanche costretti a vendere i nostri dati, come invece accade ora visto che per usare il servizio vogliono la nostra email e il nostro numero di telefono quindi allo stato attuale il prodotto da vendere siamo noi cioè la nostra pelle, i nostri dati sensibili rivenduti a società terze per scopi poco chiari.

Tutto questo verrebbe meno con un servizio a pagamento e la qualità aumenterebbe. Tanto la gente continuerebbe comunque a usare chatGPT anche dovendo pagare, si tratta ormai di un servizio insostituibile e a domanda tendenzialmente anelastica rispetto al prezzo. Sarebbe da idioti se non lo facessero
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 15:34   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Beh ammetto che ChatGPT, SE usato per aiutare, ad esempio per redigere lettere e poi controllarle, per aiutarti a snellire dei tuoi scritti e renderli piu' leggibili e moltissimo altro ancora e' una bomba, infatti e' la Segretaria che non ho mai avuto in quanto mi sarebbe costata troppo, lo si puo' usare per un'infinita' di cose, non di certo per cercare la verita' nel mondo ed altro del genere anche perche' viene allenato in un mondo pieno di informazioni contraddittorie dove pure la gente a volte non capisce chi dice cosa e si confonde.
Per renderlo tutto a pagamento mi spiacerebbe perche' e' piu' bello non pagare nulla ovviamente, ma ci starebbe, sempre meglio pagare qualcosa per ChatGPT o futuri derifati a consumo ridotto che per Segretaria o altro di molto piu' caro mensilmente.
Comunque tutto questo e' solo l'inzio della preistoria per le AI (ed AGI future), anche il primo PC era immenso, consumava uno sproposito e dovevi scrivere in binario per fargli fare semplicemente 4+4, quindi tutto migliorera' drasticamente e cambiera' il mondo, poi con l'abbinamento a CPU quantiche vere di ridottissime dimensioni e portatili chissa' che faranno..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 15:35   #4
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Secondo me dovrebbero far pagare chi usa il servizio di ChatGPT. Anche una cifra simbolica, ad esempio soltanto 5 euro/dollari per ogni quesito che si pone alla IA e già servirebbe a risollevare le casse di questa disastrata società. Il servizio che ci rende ChatGPT è comunque ottimo, quindi non vedo dove sta il problema nell'introdurre una versione a pagamento. A me ha salvato il culo molte volte con i miei nipotini nel fare i compiti, tutti venuti bene e la maestra non ha avuto nulla da ridire e neanche si è mai accorta che abbiamo usato ChatGPT.

Anzi io penso che rendendo ChatGPT a pagamento, si introdurrebbe un servizio qualitativamente ancora migliore nel corso del tempo. Mi riferisco alla qualità delle risposte e alla completezza, dato che un servizio a pagamento permetterebbe investimenti e ricerca ancora migliori nel campo dell'intelligenza artificiale. E non sarebbero neanche costretti a vendere i nostri dati, come invece accade ora visto che per usare il servizio vogliono la nostra email e il nostro numero di telefono quindi allo stato attuale il prodotto da vendere siamo noi cioè la nostra pelle, i nostri dati sensibili rivenduti a società terze per scopi poco chiari.

Tutto questo verrebbe meno con un servizio a pagamento e la qualità aumenterebbe. Tanto la gente continuerebbe comunque a usare chatGPT anche dovendo pagare, si tratta ormai di un servizio insostituibile e a domanda tendenzialmente anelastica rispetto al prezzo. Sarebbe da idioti se non lo facessero
inquietante pensare che possa diventare insostituibile visto che nel 99% dei casi serve solo a risparmiare un po di tempo in qualche ricerca. Anzi mentre si fa una ricerca si può imparare qualcosa, affidandosi a queste presunte IA (che di IA a mio parere hanno pochissimo) si riduce l'uso del proprio cervello
Old 09-05-2023, 15:55   #5
Yuno gasai
Member

L'Avatar di Yuno gasai

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
inquietante pensare che possa diventare insostituibile visto che nel 99% dei casi serve solo a risparmiare un po di tempo in qualche ricerca. Anzi mentre si fa una ricerca si può imparare qualcosa, affidandosi a queste presunte IA (che di IA a mio parere hanno pochissimo) si riduce l'uso del proprio cervello
Si,sono talmente tanto inutili che pure i professori e i ricercatori le usano Mi sa che non hai mai provato ad usarlo in modo corretto. Con chatgpt puoi interagire come se fosse una persona e leggevo proprio stamattina un articolo in cui si diceva che in futuro potrebbe addirittura essere affiancato ad un professore come aiuto. A me sta aiutando moltissimo con lo studio.

MYANIMELIST: http://myanimelist.net/animelist/otakuclub94
Yuno gasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 15:56   #6
AtaruGolan
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Cosa che han già fatto il social network, di cervello è rimasto ben poco XD
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 15:59   #7
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Pago volentieri i 20$ e ne pagherei anche 50. Mi ha permesso di tagliare via costi per almeno 500-1000$ al mese senza contare il tempo risparmiato.

OpenAI è la prossima Facebook in quanto a velocità di crescita e probabilmente la più veloce azienda tech a raggiungere 1T$ di evaluation.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 16:07   #8
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da Yuno gasai Guarda i messaggi
Si,sono talmente tanto inutili che pure i professori e i ricercatori le usano Mi sa che non hai mai provato ad usarlo in modo corretto. Con chatgpt puoi interagire come se fosse una persona e leggevo proprio stamattina un articolo in cui si diceva che in futuro potrebbe addirittura essere affiancato ad un professore come aiuto. A me sta aiutando moltissimo con lo studio.
Dio ce ne scampi da un ricercatore che si deve affidare a ChatGPT

Quote:
Originariamente inviato da AtaruGolan Guarda i messaggi
Cosa che han già fatto il social network, di cervello è rimasto ben poco XD
Hai ragione in effetti

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Pago volentieri i 20$ e ne pagherei anche 50. Mi ha permesso di tagliare via costi per almeno 500-1000$ al mese senza contare il tempo risparmiato.

OpenAI è la prossima Facebook in quanto a velocità di crescita e probabilmente la più veloce azienda tech a raggiungere 1T$ di evaluation.
Ma puoi fare un esempio concreto di risparmio di 500-1000 dollari al mese? Sembra una boutade messa così
Old 09-05-2023, 16:17   #9
WarSide
Senior Member

Quote:
Ma puoi fare un esempio concreto di risparmio di 500-1000 dollari al mese? Sembra una boutade messa così
Hai ragione, a conti fatti 500-1000$ son pochi.

Eliminati vari ghost writer, ridotti copywriter e correttori di bozze, ridotta ad un giorno la ricerca di fonti per articoli complessi grazie alla possibilità di avere a disposizione generazione automatica di riassunti dei libri e correlazioni tra loro.

Creazione veloce di script e tools tediosi che prima portavano via tempo (es. per manipolazione di CSV). Generazione automatica della documentazione partendo da codice sorgente legacy. Generazione automatica dei metadati per articoli da pubblicare. E ci sono altri use case che stiamo testando internamente che tralascio.
Old 09-05-2023, 16:22   #10
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
da piccolo sentivo spesso il proverbio "in fretta e bene non stanno insieme", invece ora che ci siamo abituati ad avere tutto in beta perenne questi strumenti sono adatti ai tempi: l'importante è fare presto anche se male.
Mah.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 16:37   #11
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
da piccolo sentivo spesso il proverbio "in fretta e bene non stanno insieme", invece ora che ci siamo abituati ad avere tutto in beta perenne questi strumenti sono adatti ai tempi: l'importante è fare presto anche se male.
Mah.
Infatti è tutta robetta fatta male.

Si userà anche per articolie cose del genere, ma giusto articoli per generalisti del web.

L'informazione di qualità era, è e resterà a pagamento, e anche molto costoso
Old 09-05-2023, 16:49   #12
WarSide
Senior Member

Quote:
Infatti è tutta robetta fatta male.

Si userà anche per articolie cose del genere, ma giusto articoli per generalisti del web.

L'informazione di qualità era, è e resterà a pagamento, e anche molto costoso
Non so come funzioni in italiano, ma in inglese la qualità è molto più alta del 99% della roba che si trova in giro scritta da freelance.

Chiaro che quelli che scrivono articoli di alta qualità, sono creativi ed esprimono opinioni che vanno controcorrente possono stare tranquilli che non dovranno chiedere l'elemosina, ma sono una goccia in un mare. Il 90% degli articoli e dei copy che si trovano in giro sul web sono scritti da peones che spesso non sono neanche madrelingua ed hanno una grammatica incerta.

E, comunque, anche le superstar farebbero bene ad usarlo perché può accelerare il processo di ricerca delle fonti. MA va sempre ricordato che anche GPT4 non ha contezza di quanto accaduto nell'ultimo anno (o 2, non ricordo).

Ultima modifica di WarSide : 09-05-2023 alle 16:52.
Old 09-05-2023, 16:56   #13
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
A leggere i commenti di molti mi viene da ridere. Di AI ha ben poco? Io mi faccio insegnare il giapponese. Siamo partiti dalla lezione 1, aggiusta il tiro in base alla mie richieste. Se gli chiedo di darmi degli esercizi, lui lo fa. Mi faccio spiegare i concetti che non capisco se mio lavoro, glieli ripeto e lui mi corregge. Faccio il sistemista informatico da 15 anni e non ho mai scritto più che due linee di codice PowerShell, adesso sbizzarrisco la mia creatività, sto automatizzando tutto nell’ospedale dove lavoro. Tutto. Faccio script per il provisioning degli utenti di Active Directory, pagine e pagine e pagine di codice… minimi aggiustamenti qui e lì (devi sapere cosa chiedergli: il tuo lavoro lo devi conoscere) ed è fatto… ha aumentato la mia produttività di decine e decine di volte … è un mostro. Sono terrorizzato ed eccitato allo stesso tempo. Poi naturalmente come tutte le tecnologie bisogna studiarla un po’, capire cos è un token, la dimensione, il system prompt , le api. L’italiano è la seconda lingua meglio parlata da chat gpt dopo l inglese. Sul sito ufficiale c è una tabella

Ultima modifica di kalius : 09-05-2023 alle 17:01.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 17:08   #14
dinifra
Member

Iscritto dal: Apr 2023
Io ho fatto l’abbonamento perché senza non riuscivo quasi mai ad accedere
Se non mi soddisfa mi cancello
Non riesco a capire in cosa possa essermi utile, se mi limito a usarlo tipo un motore di ricerca mi sembra meno potente di Google
Accetto suggerimenti
dinifra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 17:27   #15
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Io ho provato a chiedere a chat gpt se ci sono righe ottiche lineari con una misura simile alle Sino KA200 che hanno una sezione piccola e costano un botto,da installare nel mio tornio da 1 metro e mezzo ma nessuna risposta valida.
L'unica alternativa che ho trovato sono le righe magnetiche ma non si possono interpolare gli assi per avere la misura precisa del carro e del carrino (nonio),di solito si riesce a fare con le righe ottiche e un visualizzatore di quelli abbastanza economici.
Ormai mi sono arreso,neanche chat gpt ce la fa.
Le KA 200 costano un occhio della testa,perché mi sa che è l'unico produttore che le produce così piccole di sezione.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 19:23   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
MA va sempre ricordato che anche GPT4 non ha contezza di quanto accaduto nell'ultimo anno (o 2, non ricordo).
Ma non ci sono versioni di terze parti che permettono di spuntare 'internet' ed affinare la ricerca oltre a fine 2021?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 20:13   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Beh ammetto che ChatGPT, SE usato per aiutare, ad esempio per redigere lettere e poi controllarle, per aiutarti a snellire dei tuoi scritti e renderli piu' leggibili ...
cioè aiuta i minorati mentali analfabeti funzionali a scrivere le loro 4 cazzatine?
Old 09-05-2023, 20:41   #18
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Io ho provato a chiedere a chat gpt se ci sono righe ottiche lineari con una misura simile alle Sino KA200 che hanno una sezione piccola e costano un botto,da installare nel mio tornio da 1 metro e mezzo ma nessuna risposta valida.
L'unica alternativa che ho trovato sono le righe magnetiche ma non si possono interpolare gli assi per avere la misura precisa del carro e del carrino (nonio),di solito si riesce a fare con le righe ottiche e un visualizzatore di quelli abbastanza economici.
Ormai mi sono arreso,neanche chat gpt ce la fa.
Le KA 200 costano un occhio della testa,perché mi sa che è l'unico produttore che le produce così piccole di sezione.
Beh è un argomento molto molto specifico, se non ti ha dato risposte valide vuol dire che non è stato addestrato su quel tipo di contenuti, ci sta. Io di limiti ne ho visti pochi davvero.
Old 09-05-2023, 20:52   #19
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
A leggere i commenti di molti mi viene da ridere. Di AI ha ben poco? Io mi faccio insegnare il giapponese. Siamo partiti dalla lezione 1, aggiusta il tiro in base alla mie richieste. Se gli chiedo di darmi degli esercizi, lui lo fa. Mi faccio spiegare i concetti che non capisco se mio lavoro, glieli ripeto e lui mi corregge.
Hm, ma hai mai controllato che quello che ti dice sia giusto? Ovviamente non dando per scontato che le sue fonti siano veritiere, perché altrimenti non fa alcuna differenza.
Non ci ho ancora provato con il giapponese (e ci proverò), ma ho provato a farle domande di inglese abbastanza avanzate (fonologia e fonetica) e mi ha dato risposte sistematicamente sbagliate, poi scusandosi e correggendosi ripetutamente quando le facevo notare gli errori; questo vuol dire che se non conosci l'argomento rischi di riempirti la testa di nozioni errate, ovvero l'effetto contrario a quello desiderato.
Old 10-05-2023, 06:19   #20
kalius
Senior Member

La domanda è senza dubbio lecita, sul giapponese non so rispondere xD sull’ it invece ti posso dire di sì. Tutti gli script PowerShell sono corretti e io li utilizzo senza problemi in produzione. A volte fa anche li degli errori, dovendosi correggere numerose volte, ma se si ha abbastanza pazienza e si migliora la qualità delle domande alla fine ottieni qualcosa di funzionante ti farei degli esempi pratici per farti vedere il livello di dettaglio a cui arrivo, ma non so quanto tu te ne intenda di Active Directory. Devo però precisare che io uso chat gpt 4 per scrivere codice (ergo, pago) non uso la versione 3.5, che è almeno il 30-40% meno efficiente di 3.5 .
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian