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Old 22-03-2023, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_115170.html

Tesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-03-2023, 13:06   #2
ramses77
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C’è un errore nel sottotitolo. Tesla ha rimosso radar e sensori, non telecamere. Quelle le aggiungerà…
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Old 22-03-2023, 13:10   #3
Vash_85
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Iscritto dal: Jan 2002
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Vabbé ma uno mica compra una tesla per la guida autonoma... o no?

Guardate questo qui che bei test fa:

https://www.youtube.com/watch?v=Qq5Q1qKW-1g


Ultima modifica di Vash_85 : 22-03-2023 alle 13:14.
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Old 22-03-2023, 13:13   #4
TorettoMilano
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non ho capito le casistiche elencate nell'articolo (troppo sole o gocce sulle telecamere). se queste banali casistiche possono indurre in errore per me andrebbe disattivata totalmente la guida autonoma in queste casistiche e non aggiungere sensori
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Old 22-03-2023, 13:21   #5
!fazz
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non ho capito le casistiche elencate nell'articolo (troppo sole o gocce sulle telecamere). se queste banali casistiche possono indurre in errore per me andrebbe disattivata totalmente la guida autonoma in queste casistiche e non aggiungere sensori
se vuoi fare un sistema resiliente ed efficace si fa sempre data fusion tra sensori di diversa tecnologia per fare in modo di coprire i gap che ogni tecnologia porta con se.

il fatto di rimuovere sensori da poche decine di euro (e non pensare minimamente di installarne altri più costosi) ha il solo scopo di ridurre i costi progettando un sistema che non funziona
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 22-03-2023, 13:45   #6
TorettoMilano
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se vuoi fare un sistema resiliente ed efficace si fa sempre data fusion tra sensori di diversa tecnologia per fare in modo di coprire i gap che ogni tecnologia porta con se.

il fatto di rimuovere sensori da poche decine di euro (e non pensare minimamente di installarne altri più costosi) ha il solo scopo di ridurre i costi progettando un sistema che non funziona
mi pare tesla abbia un margine di profitto mostruoso, mi stupirebbe parecchio voglia lucrare a discapito dalla sicurezza. oltretutto mi risulta si stia mettendo l'HW4 su nuovi modelli quindi boh ho parecchi dubbi in merito
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Old 22-03-2023, 14:05   #7
Giulia.Favetti
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C’è un errore nel sottotitolo. Tesla ha rimosso radar e sensori, non telecamere. Quelle le aggiungerà…
Hai ragione, ho corretto!
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Old 22-03-2023, 14:07   #8
Giulia.Favetti
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mi pare tesla abbia un margine di profitto mostruoso, mi stupirebbe parecchio voglia lucrare a discapito dalla sicurezza. oltretutto mi risulta si stia mettendo l'HW4 su nuovi modelli quindi boh ho parecchi dubbi in merito
Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile.

Sul HW4 mi sto informando per fare un articolo: in vista dell'arrivo di Tesla Vision (secondo la tempistica di Musk) cercherò di fare un recap di tutta la storia
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Old 22-03-2023, 14:09   #9
Saturn
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Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile.


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Old 22-03-2023, 14:10   #10
!fazz
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mi pare tesla abbia un margine di profitto mostruoso, mi stupirebbe parecchio voglia lucrare a discapito dalla sicurezza. oltretutto mi risulta si stia mettendo l'HW4 su nuovi modelli quindi boh ho parecchi dubbi in merito
100 euro in meno per macchina moltiplicata per 4 milioni di auto fanno poco 400 milioni di netto che fanno il 17% dell'utile di tutta tesla

poco non è

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Musk ha sempre messo la sicurezza al primo posto (motivo per cui Tesla non farà mai moto, fra l'altro), quindi che prenda decisioni a discapito di quest'ultima, è impossibile.

Sul HW4 mi sto informando per fare un articolo: in vista dell'arrivo di Tesla Vision (secondo la tempistica di Musk) cercherò di fare un recap di tutta la storia
checcicredi al marketing?? Musk e sicurezza nella stessa frase non stanno bene senza una negazione in mezzo
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Old 22-03-2023, 14:13   #11
Giulia.Favetti
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checcicredi al marketing?? Musk e sicurezza nella stessa frase non stanno bene senza una negazione in mezzo
Se per te i risultati dei crush test e l'incidente in California sono "marketing", allora hai ragione.

@Saturn: tu quoque...
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Old 22-03-2023, 14:15   #12
!fazz
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Se per te i risultati dei crush test e l'incidente in California sono "marketing", allora hai ragione.

@Saturn: tu quoque...
perchè pensi che un altra auto faccia sicuramente peggio?

in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima
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Old 22-03-2023, 14:20   #13
marchigiano
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mi criticavano quando dicevo che bisognava mettere dei lidar... "nono bastano le telecamere" ma già si può ingannare un umano guardando uno schermo 2D, figuriamoci un computer. il bello è che i lidar sono sempre più piccoli e economici
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Old 22-03-2023, 14:23   #14
Notturnia
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La ratio dietro la scelta del CEO è in realtà piuttosto semplice: dal momento che le strade sono progettate per essere gestite da esseri umani che interagiscono con lo spazio circostante tramite le informazioni visive e le reti neurali [occhi e cervello], tali strumenti sono gli unici di cui un'auto ha bisogno.
mi domando.. ma Musk ha la patente ?
nessuno di voi è stato abbagliato dal sole guidando la macchina ?..
sarà che io per lavoro facevo molti km a tutte le ore del giorno ma beccarmi il sole che tramonta o che sorge in faccia, il riflesso di un vetro che mi abbaglia con il sole di traverso etc sono eventi che sono accaduti in oltre 30 anni di guida e credo che a molti di voi sia successo.

anni fa sono andato a fare da testimone in un incidente mortale dove uno non ha visto una persona contromano dietro ad un dosso proprio per via del sole in faccia, avendo assistito alla scena mi chiamarono ma era tragicamente vero, il sole a quell'ora accecava chi scendeva e il .. furbo che saliva contromano è stato cecchinato senza possibilità di fare niente.

ma in 30 anni o meno credo che a chiunque guidando sia accaduto di non avere gli occhi aperti per qualche problema esterno

non da ultimo lo sporco sui vetri, dallo schito di piccione alla pioggia rossa. tutte le telecamere sono dotate di tergivetro ?

mi sa che per risparmiare ci si inventa di tutto.. bravo lui che gli credono pure
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 22-03-2023, 14:25   #15
TorettoMilano
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perchè pensi che un altra auto faccia sicuramente peggio?

in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima
i dati riportati da tesla sembrano dare un'impressione diversa da quella da te riportata, ovviamente preferisco attendere statistiche neutrali prima di trarre conclusioni
https://twitter.com/Tesla/status/1631063252875505669
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Old 22-03-2023, 14:26   #16
!fazz
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mi criticavano quando dicevo che bisognava mettere dei lidar... "nono bastano le telecamere" ma già si può ingannare un umano guardando uno schermo 2D, figuriamoci un computer. il bello è che i lidar sono sempre più piccoli e economici
i lidar da safety ancora costicchiano ma i radar ormai costano nulla e i competitor li montano pure sulle utilitarie

ma gli unici sistemi di guida autonoma che girano sono lidar muniti così come qualsiasi agv a mappa libera (che si chiamano appunto lgv per la presenza del laserscan) ora se tutti spendono tra i 20 e 100 k€ per dei laserscan invece che spendere 10€ per una camera embedded qualcosa vorrà dire
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Old 22-03-2023, 14:32   #17
Notturnia
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i dati riportati da tesla sembrano dare un'impressione diversa da quella da te riportata, ovviamente preferisco attendere statistiche neutrali prima di trarre conclusioni
https://twitter.com/Tesla/status/1631063252875505669
con la differenza che di norma negli altri casi sbaglia l'autista mentre qua a volte è l'assenza di intervento della macchina che spaventa..

con una vettura di 10 anni hai l'anticollisione che frena anche se tu premi l'acceleratore mentre con la tesla sembra che tu possa schiantarti contro un camion perchè nessuno l'ha visto

la questione è semplice.. alla tesla servirebbe qualcosina in più per essere migliore eppure non vogliono spendere quei soldi che servono e anzi lesinano sulla sicurezza sbandierando che tanto fanno pochi incidenti.. potrebbero farne di meno ancora con qualche euro di spesa ma non sono interessati.. strano no ?

sensori parcheggio ? perchè no ? anche io ho le telecamere ma mi piace anche avere i sensori, la somma dei due fa meglio di uno solo dei due.. a volte la telecamera non mi da la giusta visione degli oggetti e il sensore mi avvisa che qualcosa non torna.. senza i suoi "dubbi" a volte avrei toccato oggetti (marciapiedi più alti del previsto) che avevo sottovalutato.. per una manciata di euro non capisco il problema.. tanto paga il cliente (che ha pagato le vetture 6-9 mila euro più del loro valore.. per cui..)
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Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 14:47   #18
Giulia.Favetti
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in compenso con autopilot la sicurissima tesla, visto che usa solo telecamere e niente radar confonde un tir con il cielo e si schianta a tutta birra ammazzando gli occupanti......


sicurissima
Ok, fonte?
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Giulia.Favetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 14:48   #19
ferste
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con la differenza che di norma negli altri casi sbaglia l'autista mentre qua a volte è l'assenza di intervento della macchina che spaventa..
Premettendo che non ci capisco una sega, le istruzioni d'uso non prevedono comunque che l'autista stia sul pezzo? Posso incolpare l'auto se non ho rispettato le modalità d'uso? Non sarebbe come se, dato che ho il salvavita, la mano ferma, il tappetino antiscivolo e il pulsante di sicurezza, io usassi il phon mentre sono nella vasca...se resto fulminato è colpa del produttore del phon che oltre a dirmi di non usarlo nella vasca non ha messo anche un interruttore anti-demenza?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 22-03-2023, 14:51   #20
Pino90
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Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
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Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Ok, fonte?
Notizia di quasi 4 anni fa, un poco datata. https://arstechnica.com/cars/2019/05...h-tesla-crash/

edit: c'è stata anche una indagine della NTHS che ha concluso che quella versione dell'autopilot era buggata.

edit 2: non è un caso isolato, ha problemi con alcuni tipi di oggetti/colori https://www.newsweek.com/tesla-autop...-movie-1677814
__________________
MALWARES
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