|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...dr_113540.html
L'ultima invenzione dei tecnici giapponesi è un sensore diviso in parti, ognuna delle quali è in grado di regolare in modo indipendente l'esposizione di ogni fotogramma. Si tratta di un approccio all'HDR diverso dal solito, che raggiunge 148 dB di gamma dinamica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Perfetto per i TELELASER ...... :3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
chi mi fa la conversione in stop? a me viene poco più di 8 ma penso di sbagliare qualcosa...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
sbaglio o già 20 anni fa Fujifilm aveva avuto un'idea simile e forse anche più raffinata con i super CCD SR/HR ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Super_CCD
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Se funziona come sempre, ogni f.stop è un dimezzamento della luce così come ogni 3db, per cui 148/3=48,33f.stop
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ritornando a fuji, lo sviluppo non è continuato, magari oggi avremmo sensori ben più prestanti, ma come spesso accade le buone idee vengono accantonate per mancanza di fondi o di mercato, un po' come accade anche con foveon.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
uno stop equivale a circa 6 dB per la luminosità quindi 24 stop o giù lì una roba enorme...in pratica fai un HDR spinto con un solo scatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Riguardo Foveon, a quanto ho letto qualche tempo fa (se lo ritrovo posto il link) stanno avendo enormi problemi per il sensore full frame ma, se non ricordo male, gli studi continuano
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Poi perchè sia morto lo sviluppo del fuji non ne ho idea.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 25-01-2023 alle 13:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi non sarebbe forse nemmeno tanto difficile implementare una doppia esposizione contemporanea visto che i sensori hanno pixel sdoppiati per fare la messa a fuoco.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.