|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...bre_index.html
Dopo la reference di AMD è passata in redazione la Sapphire NITRO+ RX 7900 XTX Vapor-X, la prima custom basata sulla nuova GPU top di gamma RDNA 3. La soluzione di Sapphire si presenta con dimensioni ben maggiori al design di riferimento e un consumo maggiorato a fronte dell'OC di fabbrica. Rumorosità e temperature sono ok. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
2kg
+5% perf +15% consumi ![]() l'aspetto più importante da valutare per queste custom oltre a rumorosità e temperature sarebbe il potenziale in overclock manuale visto che la REF sbatte continuamente sul power limit, ma non è stato accennato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Io devo ancora capire a cosa serve fare sti baracconi per dire ho la VGA a 70°C invece dei "classici" 80°C, davvero, spiegatemi un motivo reale e tangibile di convenienza abbassare 10°C ma usando un 3.5 slot da 2kg.
io capisco che gli AIB debbano inventarsi qualcosa, ma una reference, anche le AMD, hanno raggiunto oramai un livello sufficiente, anche perchè se ti prendi una Sapphire o una PC rimarchiate, il dissipatore è lo stesso, e per cosa, 200€ in più... bah A sto punto tanto vale che ti fai un liquido fatto bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2022
|
In mano a chi le schede le sa usare ste Nitro prendono almeno i 3,2ghz a parità consumi dei test qui sopra fatti con le bende sugli occhi e schiacciando a caso i tasti del mouse............ per l'utonto che non sa (o non vuole) aprire un pannello driver invece si, potrei dire che non abbiano senso rispetto ad una reference con consumi e dimensioni umane.
Il problema in Italia è che AMD distribuisce a tutti gli shop in un anno l'equivalente di quello che muove da solo overclockers.uk in una settimana (dalle 500 alle 1000 nitro, si a settimana) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2022
|
Quote:
Il miglior compromesso ad oggi rimane una reference liquidata (vabbè, è sempre stato così) ma se non si riuscirà a sbloccare il limite pl una vale l'altra.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
E' sempre bello vedere che per amd consumi e dimensioni sono da considerarsi un malus, mentre per nvidia no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Per il resto, queste schede coi vecchi giochi vanno col freno a mano tirato per questo nelle megamediehocapitotutto non brillano, in tutta la roba nuova vanno benissimo, la xt sta quasi una fascia sopra la 4070ti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Quote:
500W e la frequenza al limite dei 3Ghz, ossia il 15% in più di prestazioni rispetto al BIOS OC che hai qui. ma il confronto sarebbe inuquo con le nvidia, perchè quelle non prendono che il 5% di overclock, quando sei fortunato, quindi non lo fanno, facendo sembrare inutili queste schede... non ti preoccupare che chi conosce il prodotto saprà sfruttarlo al meglio, come sempre. Ultima modifica di nosio : 21-01-2023 alle 01:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Alla fine se tralasciamo l RT se la gioca bene con rtx4080 tanto schifosa non è sta scheda considerando anche i driver più giovani,con un bel kit liquido potrebbe fare faville .
Se poi pensiamo che costa un po' di centoni in meno di Nvidia . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Neanche una prova di OC in una custom famosa per l'OC?
Boh, se non sbaglio si fece con la Strix 4090, con scarsi risultati...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mi ricordo l ultima mia ati sapphire vapor x, convinto a comprarla dopo aver letto un articolo. Non so se solo ma mia fosse difettata o meno (leggendo su reddit non ero l unico quindi non credo proprio) ma era stata concepita male e non raffreddava correttamente il modulo della memoria, risultato , seppur con il vantaggio del "raffreddamento a vapore" appena la overclocckavi di 1 mhz moriva, senza contare che faceva dei microscatti durante i giochi anche senza oc a clock standard. quella e'stata l ultima volta che ho comprato un ati, poi sempre e solo nvidia (ps. ho avuto problemi con 3 generazioni di ati, 3 tipi di problemi diversi, quella con la sapphire vapor-x e' stata solo la goccia) morale: chi piu spende meno spende.
Auguri a chi vuole comprarla, spero per voi che funzioni bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Auguri a te che più spendi e meno spendi, spero che ti funzionerà sempre tutto bene ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.