|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Accensione problematica: BIOS corrotto o batteria tampone?
Buongiorno ragazzi,
negli ultimi giorni di quest'anno il mio PC DELL Optiplex 9080 ha deciso di darmi problemi all'accensione. Mi dà prima una schermata dove mi dice di premere CTRL I ma non riesco a farlo perché passa subito alla seconda schermata dove chiede se voglio andare al BIOS. Una volta lì trovo la data e l'ora sballate. Ho pensato potesse essere la batteria tampone, la solita CR2032, sempre se questo PC ce l'abbia... Altrimenti cosa potrebbe essere? Grazie a tutti e speriamo di iniziare l'anno con il PC a posto! AUGURI A TUTTI, Luca. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao,
si la prima cosa da fare e cambiare la batteria e ripristinare le impostazioni del bios a default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Buonasera e buon anno!
Oggi pomeriggio ho sostituito la batteria tampone e qualcosa è accaduto... Adesso, all'accensione, mi dà solo la prima schermata: ![]() E poi non compare più la seconda, ma il PC parte normalmente con l'ora giusta. Ma come mai continua a dare quella schermata? Cosa c'entrano i dischi in RAID? Non vorrei ripristinare il BIOS perché ho tre HD e non vorrei avere problemi nell'avvio... Cos'altro potrei fare per eliminare quella schermata? Grazie a tutti e buona serata, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma hai dischi configurati in raid?
Nel bios come tieni settato le impostazioni del controller sata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prima di tutto GRAZIE per le tue pronte e competenti risposte.
Ho paura che al PC abbia fatto male i 50 giorni che è rimasto scollegato dalla rete per i lavori nello studio. Da quando l'ho rimontato ha dato queste schermate. Quindi SICURAMENTE ha perso le memorie tra cui l'ora e la configurazione del BIOS. Adesso, con la batteria nuova, l'ora l'ho rimessa e la mantiene, ma il BIOS non è più lo stesso... Mi accade anche che accendendo il distributore dove ho collegato il PC e tutto il resto il PC prima si accenda un attimo (e lo faceva anche prima), ma adesso si riaccende di nuovo e parte da solo!!! Comunque nel BIOS ho i dischi in RAID però la schermata dice NON RAID DISK! ![]() ![]() Non ci sto capendo nulla... I dischi sono un SSD da 250Gb con Windows10, un HD da 500Gb per i dati e un SSD da 1Tb per i montaggi video. Non capisco a cosa mi serva un RAID... Grazie ancora e buona serata, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok e allora ti dico come procederei io.
Da quanto mi sembra di capire non riesci proprio ad arrivare al desktop? Cmq data la tua situazione, devi farti il backup di tutte le cose che ritieni importante. In qualunque modo, vedi la migliore soluzione, o smontando i dischi e collegarli eternamente ad un altro PC, o con una live di Linux, ma insomma cerca in qualunque modo di salvarti i dati. Ti dico questo, perché visto che a te non interessa il raid, quel PC è da fare un reset del bios e impostare AHCI. Però ti ho detto di procedere come prima cosa al backup, perché non vorrei che inavvertitamente e senza che tu ne sia consapevole, su quel PC ci fosse un raid. Quindi prima di procedere con impostazioni e quant'altro, rimane obbligatorio fare quanto detto. Se poi mi dici che non t'interessa nulla e sei disposto a piallare tutto, allora in quel caso, vediamo di procedere direttamente attuando una soluzione pulita e definitiva per quel PC e al tuo uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, il PC si accende tranquillamente dopo quella schermata.
Ma poi il RAID a cosa mi servirebbe per come uso i dischi io? Mi sa che se non fa niente e visto che si accende mi converrà tenerlo così... Potrebbe comunque essere stata la lunga disconnessione dalla rete? Grazie e ciao, Luca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq se in quel PC non c'è un raid, è buona cosa impostare ahci. E in questo modo ti dovrebbe scomparire anche quell'avviso. Oltre a lavorare correttamente il controller sata. Verifica se è presente o meno il raid. Ci sono vari metodi per farlo. Dovresti riuscire semplicemente già andando in gestione disco Che se non c'è procediamo al reset del bios e configurare correttamente il controller sata Ultima modifica di Pozhar : 05-01-2023 alle 20:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Probabilmente si è configurato di default in RAID e basta metterlo come AHCI
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.