Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2022, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...no_112183.html

Rolls-Royce ha affermato di aver fatto funzionare con successo un motore aeronautico a idrogeno, un primo passo verso l'obiettivo di decabornizzazione dei viaggi aerei

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 13:09   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13124
a parte la sezione in cui si parla di cose che non hanno a che fare con il titolo..
il motore è alimentato in modo diretto dall'idrogeno ?
è una turbina ad idrogeno o come si presume dalla foto nel titolo un motore rotativo classico alimentato ad idrogeno ?

giusto per capire dove sta l'innovazione.

motori ad idrogeno diretto ce ne sono (pesanti però) per cui l'innovazione sta nel averlo fatto leggero ?.. nell'usare celle a combustibile ?..

sarebbe interessante come cosa ma non capisco ne che motore sia ne dove stia la novità
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 13:31   #3
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3812
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
sarebbe interessante come cosa ma non capisco ne che motore sia ne dove stia la novità
È un AE 2100-A convertito a idrogeno. Da quello che capisco leggendo siti specialistici e le chat con gli ex colleghi, le innovazioni principali sono:
1) Aver convertito un motore certificato per l'aviazione civile e piuttosto diffuso (è quello del C-130) alla propulsione ad idrogeno.
2) Averlo fatto mantenendo la certificazione (e sta qui il grosso dell'innovazione)
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 15:23   #4
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Ma non è fatto per usate l’idrogeno verde, è fatto per usare l’idrogeno, stop.
Il metodo con cui viene prodotto non ha nulla a che vedere con il motore in se.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 16:02   #5
marco_zanardi
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 170
Ecco la notizia in inglse su un'altra testata:
https://arstechnica.com/cars/2022/11/rolls-royce-tests-hydrogen-fueled-aircraft-engine-in-aviation-world-first/
marco_zanardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 21:21   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13124
quindi è un motore a benzina avio convertito per l'idrogeno
ho motori a gas che possono essere convertiti ad idrogeno gassoso senza perdita di prestazioni
bello sapere che anche con quelli a benzina si puo' fare (d'altro canto hanno lo stesso ciclo di quelli a metano.. o meglio viceversa)

sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie

quello sarebbe innovazione e non mettere pile a 30 mila piedi per alimentare aerei pesanti
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 21:27   #7
Takuya
Senior Member
 
L'Avatar di Takuya
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 764
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie
A occhio direi di no, l'idrogeno deve essere stoccato in bomboloni a centinaia di bar, quindi parti già svantaggiato rispetto al kerosene che sta nelle ali a pressione atmosferica.
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 23:00   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13124
ma forse ne serve di meno e quindi possiamo gestirlo in modo differente
il problema è stoccare energia in modo efficiente e le pile sono un disastro..
l'idrogeno ha il problema della pressione per cui non vedo molte alternative ecologiche se vogliamo fare europa-asia o europa-america visto che servono 7-10 mila km di autonomia.. per non parlare di europa-australia ovviamente..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 00:07   #9
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12717
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
quindi è un motore a benzina avio convertito per l'idrogeno
ho motori a gas che possono essere convertiti ad idrogeno gassoso senza perdita di prestazioni
bello sapere che anche con quelli a benzina si puo' fare (d'altro canto hanno lo stesso ciclo di quelli a metano.. o meglio viceversa)

sarà bello capire se possono quindi usare gli attuali velivoli stoccando l'idrogeno nelle ali e avere medesime autonomie

quello sarebbe innovazione e non mettere pile a 30 mila piedi per alimentare aerei pesanti
Questo motore Rolls Royce è un turboelica quindi tradizionalmente alimentato a cherosene... Non capisco cosa c'incastri easyJet che non ha nessun turboelica in flotta.
Stoccare idrogeno liquido nelle ali e nella fusoliera al posto dei tradizionali serbatoi di cherosene è un problema visto che richiede delle bombole abbastanza resistenti ai cambi di pressione atmosferica e quindi più pesanti.
Non solo... anche tutto il circuito di alimentazione fino alle camere di combustione deve essere ad alta pressione, così come quello di gestione e travaso da una bombola/cisterna all'altra ( per mantenere l'assetto ottimale durante il volo al cambiare del baricentro ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1