|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...pro_index.html
Caratterizzato da una costruzione in alluminio molto curata e robusta, Lenovo ThinkPad Z13 sfrutta una piattaforma AMD Ryzen 7 PRO che è in grado di bilanciare al meglio potenza di calcolo e contenimento dei consumi. Tutto questo portando in dote le caratteristiche tecniche peculiari dei notebook della famiglia ThinkPad Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bello, avrei voluto prendere un NB come questo, ma con quello che ho pagato il mio attuale, ne avrei potuti comprare oltre i 6 nel prezzo di questo.
In realtà mi han fatto un offerta che non potevo rifiutare (Ryzen5-14") |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Duemilacinquecento euro. TROPPISSIMI.
Con quel form factor e quelle dimensioni è un pc da "mail, internet, office".. non certo una workstation. Per il lavoro che deve fare posso spendere come minimo mille euro in meno, ma come minimo proprio. Tredici, 3 pollici. Fastidiosamente piccolo. Uno o due pollici extra di diagonale cambiano ben poco in fase di trasporto visto che comunque deve stare in borsa e non creto in tasca.. in compenso però uno o due pollici extra sul video quando lavori fanno una gran bella differenza. Pochissime porte. Costava tanto cacciarci su un paio di usb extra?? Magari una con formato A? Bocciatissimo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Beh, configurato con Ryzen 5, 16gb di ram, 1tb ssd, display OLED 2880x1800 e il mitico Ubuntu Linux costa solo 2139€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
due porte USB-C in croce.. avanti il prossimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Stavo per scriverlo io. Ormai le recensioni dei portatili non le leggo più se dalle foto non vedo ALMENO 4 porte usb-c
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() Comunque mi è bastato vedere una foto per dire no. Sembra un hp elitebook di qualche anno fa come design e costa mediamente il doppio.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Una diagonale così piccola non da nessun vantaggio in termini di trasporto ma in compenso penalizza parecchio l'esperienza d'uso. Lo ho usato un 13 pollici per un periodo e non mi è piaciuto per nulla.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Anche per me 13,3", massimo 14" con cornici sottilissime son le dimensioni massime accettabili, perchè stanno perfettamente nell'eastpack padded che ho sempre sulle spalle per lavoro, senza sforzarlo. Lo spessore invece non è un problema. Purtroppo dopo il CLEVO W230SD che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ho ancora da ritrovare un notebook di questo formato con potenza e connettività da vendere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
16 o 32GB DI RAM?
L'esemplare testato aveva 16 o 32GB ?
ram saldata e thinkpad ..sulla stessa frase? tecnicamente grossi quantitativi di ram saldata sono poco amici dell'ambiente: non serve spiegare il motivo è talmente ovvio. Se proprio si volesse continuare così, per gli incredibili vantaggi della ram saldata.. si dovrebbe offrire di serie una garanzia di 10 anni sulla sola rottura della ram saldata. ormai sono dei thinkpad replica (e non da oggi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
di cui una per la ricarica, quindi di fatto una sola libera sempre.
La type-A non ci sta probabilmente per lo spessore. C@gata perchè quasi tutte le chiavette e la maggior parte degli accessori sono ancora A, quindi ci vuole un noioso adattatore, o peggio un hub che vanifica la leggerezza e portabilità del tutto. A parte l'estetica che mi sembra ridicola tutto color metallo e la zona tastiera nera, ma è soggettivo, sono un po' deluso dalle prestazioni grafiche dei nuovi ryzen 6xxx, sono al pari degli intel G7 della scorsa generazione, a volte l' Msi lo batte pure, e questo è pure ben carrozzato come ram. Prezzo, che senso hanno ormai queste sparate quando ci sono i Mac Air 13 M1 a 999 ? Non voglio fare paragoni tra sistemi o fan-war, ma dico che come qualità costruttiva e schermo siamo lì, leggerezza e autonomia idem o meglio, non è giustificabile un prezzo doppio.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 17-11-2022 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
ottima piattaforma
ma prezzo fuori di testa ed esteticamente urendo (che è quel bubbone che ha sul monitor?)
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
E con andarci in giro non intendo appoggiarlo in macchina, arrivare in ufficio, appoggiarlo sul tavolo e fine del trasporto, così ce la fa anche il mio cane ad andare in giro con un 17". Gira con il portatile perennemente in spalla con i mezzi pubblici, fai su e giù per le scale col maledetto portatile, infilati nei datacenter più lerci e scomodi del Paese con sto cavolo di portatile perennemente in mano, poi fidati che un pollice in meno fa la differenza ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se fosse 15 pollici (ipotizzo un cento grammi in più) il gioco non varrebbe la candela quando lo usi? Perchè come esperienza di uso da 13 a 15 è una gran bella differenza..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
PER la cronaca, per rispondere alla tua domanda: no, il gioco non vale la candela neanche se ci fossero solo 100g di differenza, 15.6" sono già un ingombro notevole sia nello zaino che sul tavolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi magari tu se fai il sistemista hai meno vantaggio, non so.. ma per un uso generico (office, mail, internet) due pollici in più contano. Per il peso ipotizzo ovviamente un PC indentico a questo in tutto e per tutto ma con diagonale maggiore, dai non può certo pesare un Kg extra. Poi l'ingombro boh.. 15 pollici vuol dire forse 2 cm in larghezza e 2 in lunghezza.. cioè, sempre roba che metti comodamente nello zaino o nella borsa, non è che sto paragonando questo ad un trasportabile esagerato da 17 pollici e 4cm di spessore eh.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
hanno fatto la serie z, per avere il non plus ultra, e visto che la serie x esiste già, la serie z base amd è bella che servita. per chi si lamenta dei pollici, esiste anche il modello z16. i prezzi sono assurdi, certo. però i thinkpad costano, a parte la serie E, e L, i vari X, e T, sono sempre stati cari. finalmente si vede un notebook su piattaforma rembrandt, anche se hanno scelto il più caro in assoluto... io sto scrivendo da uno yoga slim 7x pro, e con un 6800hs e una batteria da 70mwh ho molta più autonomia... però ovvio hanno recensito la variante intel con gpu dedicata, che certo non brilla per autonomia.
spero trovino qualche altro modello da recensire, magari non a prezzo così assurdo. purtroppo la ram resta sempre saldata, ma per come costano le ddr5, poco cambia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Poi se lo devi tenere in equilibrio su una mano mentre con l'altra digiti allora ok le dimensioni piccole aiutano, ma nello zaino non cambia nulla, a patto che non hai uno zainetto mini dove non ci sta. Io nell'eastpack 10 anni fa ci mettevo un 15,6' che era davvero un mattone da 2,5kg e ci stava stretto, ma ora le cose sono cambiate.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 19-11-2022 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal mio punto di vista però 400g in meno e ingombro minore nello zaino sono cose molto utili, invece avero uno schermo che a parità di risoluzione è qualche centimetro più ampio non mi serve a niente. Al portatile ci sto incollato quando lo uso in mobilità, non mi è di nessun aiuto avere uno schermo più grande, e se lo dico io che sono miope come una talpa e pure un pelo astigmatico... Poi nello zaino la differenza si sente eccome. Innanzitutto chi si deve muovere non si diverte a farlo con uno zaino grande, se uno ha la possibilità di muoversi con uno zaino più piccolo e la discriminante sono le dimensioni del portatile per quale misteriosa ragioen dovrebbe decidere di andare in giro co nun ingombro maggiore??? Muoversi con il pc significa andarci a lavorare sostanzialmente, per quale motivo dovrei preferire prendere la metro, l'autobus, il tram, il treno, e poi fare scale su scale con uno zaino più grnade solo perché ho un portatile ingombrante? Poi quando il portatile sta su un tavolo, di nuovo: perché dovrei preferire un portatile più ingombrante? Il tavolo non sarà infinito, lo spazio mi serve anche per altre cose. Poi vabbeh, non è che dobbiamo farne una polemica, se uno preferisce il 15.6" che si prenda quello e tanti saluti, ma quando si parla di portatili professionali i form factor fanno la differenza, e 15.6" non è certo lo standard preferito ad oggi e da molto tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.