|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...io_111639.html
Novità sulle*regole per il cambio SIM e la portabilità del numero.*L'AGCOM ha voluto che si cambiasse il passo per rendere più efficaci le sostituzioni che si erano viste poco sicure. Si intende infatti combattere in primis lo SIM swap, ovvero la truffa per cui un'utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso. Ecco le novità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]() Ma che razza di italiano è? ![]()
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Poi ovviamente (di nascosto) continuerà il mercato parallelo di sim intestate a cani, gatti, suini e esseri umani sepolti cinquant'anni fa almeno. I trapassati del cimitero vicino casa secondo me ne hanno intestate almeno tre o quattro a...teschio ! ![]()
Ultima modifica di Saturn : 08-11-2022 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ceeeeerto, come dovrebbe essere sempre stato, ma la storia andrà a finere com'è ora, ovvero:
Truffatore: Ciao, sono tizio, dovrei venire lì a cambiare la sim, ma non posso, ho il cagotto fulminante dovuto al tumore X e sono in ospedale, può venire mio fratello/cugino/amico/parente di settordicesimo grado con i miei documenti? Operatore allo store fisico: Ma sì, certo, basta che porti i documenti e una delega. Truffatore: Salve, sono venuto con i documenti fotocopiati e la delega di "Povero in Canna" per ritirare la SIM Operatore: Eh sì, ma ci vogliono i documenti originali. Truffatore: eh ho solo questi e non ho tempo di tornare, me la può dare? Operatore: Senta, ecco qua, arrivederci. Oppure c'è anche la variante: .... Truffatore: Salve, sono venuto con i documenti e la delega di "Povero in Canna" per ritirare la SIM Operatore: Eh sì, ma i documenti sono scaduti Truffatore: Ahhh non lo sapevo, aspetti che lo chiamo...*Dopo 2 minuti di finta telefonata* eh non si era accorto, deve rinnovarli, può darmela lo stesso? Operatore: ecco qua, arrivederci. Fine.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 08-11-2022 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
"furto, smarrimento, passaggio a eSIM"
E cambio SIM perché l'operatore stesso ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Per poter fare una cosa sensata in Italia ci vogliono 550 leggi e 1555 decreti.... 😱😱😱
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il problema è che gli operatori non permettono più di cambiare l'intestatario, quindi l'unico modo per disfarsi della vecchia sim è cambiare numero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Se non ci sono regole vi lamentate
Se le regole ci sono vi lamentate |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' l'italiano acchiappacliccheee! L'italiano dei giovini. Ora non dico di parlare come Dante, ma dagli anni 90 ad edesso il lesico é crollato in picchiata incontrollata tanto da risultare un'Italiano "parallelo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
I totem di Iliad e la verifica tramite corriere BRT spariranno?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io ho cambiato operatore due settimane fa (passato da iliad privato a tim business) e doveva arrivarmi la sim tramite corriere, io dovevo farmi vedere e lasciare fotocopia del mio documento. E' passato il primo giorno, non ero in casa e non poteva aspettare 15 minuti che tornassi (severo ma giusto, sarebbero stati 15 minuti di lavoro persi) così ci siamo dati appuntamento per il giorno dopo. In una lingua strana a metà tra italiano e spagnolo (chiamata "lingua BRT") mi ha detto una frase che non ho minimamente capito, ma ho pensato che non fosse importante. Il giorno dopo ho capito finalmente la frase: Mentre io lo aspettavo in casa, il corriere è andato dal mio portinaio, ha chiesto se c'era la fotocopia del mio documento, e visto che la fotocopia non c'era se n'è andato senza neanche citofonarmi o chiamarmi al cell e senza consegnarmi la SIM... ![]() ![]() La ricostruzione della frase doveva essere qualcosa del genere: "non si preoccupi, lasci la fotocopia del documento in portineria che io me ne frego di fare il controllo della persona e lascio la sim al portinaio".
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Un problema per gli operatori piccoli che dovranno trovare qualcuno che lo faccia per loro: nei negozietti molto ambigui da 3 metri per 3 che si trovano negli angoli più malfamati delle città. E per chi non abita in città, tocca macinare parecchi chilometri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Ma anche lì, l'operatore della Sim vodafone, lo conosce già (e pure gli altri), perciò se trovi il dipendente credulone lo recupera lui e ti fà comunque il cambio.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 08-11-2022 alle 17:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Tempo fa ho acquistato una SIM ho.mobile in negozio; l'ho provata un qualche giorno e poi ho richiesto la portabilità del numero che avevo con il vecchio operatore tramite l'app, operazione conclusa in un paio di giorni. Con queste nuove regole non è più possibile fare così? Non è sufficiente che le due sim (quella del vecchio operatore e quella del nuovo operatore) siano intestate alla stessa persona + l'sms/telefonata di conferma della volontà di cambiare operatore?
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quindi per cambiare SIM si deve essere presenti di persona, mentre per avere migliaia di numeri mobili per spammare pubblicità senza che l'utenza si possa difendere nemmeno iscrivendosi al tanto pubblicizzato registro delle opposizioni, non servono evidentemente documenti né persone fisiche. Perfetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.