Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2022, 12:25   #1
focusk1ng
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2020
Consiglio Upgrade MOBO CPU e RAM

Salve a tutti.
E' da tanto che non mi aggiorno sulle nuove uscite hardware, son circa 10 anni
Mi chiedevo quale sarebbe stata l'alternativa miglioreper effettuare un upgradare al mio i5 2500k, P67 Pro e 8GB Ram. Ho una RX580 8GB come scheda video che non penso vadi ancora cambiata.
Ho schermo a 1080p e vorrei anche registrare ed editare dei video di gaming. Il budget è massimo 400 euro per tutti e 3, non mi interessa una mobo troppo costosa o con tanti slot PCI e in quanto non penso di mettere Crossfire.

Grazie a tutti!
focusk1ng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 13:02   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
con 400 euro potresti puntare: ryzen 5600X una scheda madre senza fronzoli tipo la MSI PRO B550-P GEN3 e arrivare anche a mettere fino a 32gb tipo G.SKILL F4-3200C16D-32GIS (basterebbero anche 16gb eh risparmiando 30-40 euro, diciamo che sono piu in vista futura e lato editing, visto che tanto nn ce modo con quel margine x incrementare la cpu e nn ti serve una scheda madre super accessoriata)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 13:59   #3
focusk1ng
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
con 400 euro potresti puntare: ryzen 5600X una scheda madre senza fronzoli tipo la MSI PRO B550-P GEN3 e arrivare anche a mettere fino a 32gb tipo G.SKILL F4-3200C16D-32GIS (basterebbero anche 16gb eh risparmiando 30-40 euro, diciamo che sono piu in vista futura e lato editing, visto che tanto nn ce modo con quel margine x incrementare la cpu e nn ti serve una scheda madre super accessoriata)
Grazie celsus per la risposta informaiva quanto tempestiva, ho dato un occhiata e nel budget ci rientrerei. Avrei solo una domanda, la mobo che prenderei consente un futuro upgrade magari con una cpu piu forte?
Old 02-10-2022, 14:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si puoi montare cpu fai questa generazione più potenti ma nn oltre nel senso che nn ci sono schede madri in circolazione che supportano le novità che usciranno nel 2023 e oltre
(Ci sarebbero le x670 appena immesse sul mercato ma solo la scheda madre nn rientrerebbe nel budget hanno altri scopi diciamo)
Old 02-10-2022, 14:32   #5
focusk1ng
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si puoi montare cpu fai questa generazione più potenti ma nn oltre nel senso che nn ci sono schede madri in circolazione che supportano le novità che usciranno nel 2023 e oltre
(Ci sarebbero le x670 appena immesse sul mercato ma solo la scheda madre nn rientrerebbe nel budget hanno altri scopi diciamo)
Capito. ti ringrazio.
Un'ultima domanda, ma che differenza ci sarebbe da una Mobo come la MSI PRO B550-P GEN3 e una come, Msi A320M-A PRO.
L'ultima costa solo 60 euro mentre la prima sta sui 105. Io mi son sempre trovato bene con le Mobo poco costose
Old 02-10-2022, 15:05   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La A320M-A ha meno slot/connettori ad esempio c'è spazio x 2 soli banchi di ram anziché 4
E poi ha una componentistica un po al risparmio
Va bene x un pc casalingo che nn deve supportare cpu molto potenti xke ha poche fasi di alimentazione e se guardi la zona attorno al socket cpu nn ha i dissipatorini in alluminio e quindi tende a scaldare e a degradanti maggiormente più la cpu chiede "alimentazione" alla scheda
Insomma se ci devi mettere un 4core o 6core da meno di 150 euro va anche bene se ci devi mettere qualcosa di più meglio andare su schede con qualità costruttiva maggiore
Old 02-10-2022, 16:07   #7
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Per evitare un altro thread uguale mi accodo a questo. Il mio PC è quello che leggete in firma. Vorrei fare la stessa cosa ma poi ogni volta mi trovo a dover affrontare sempre varie spese e rimando, adesso mi trovo in un periodo in cui vorrei svagarmi giocando dei videogames ma non ne trovo che siano compatibili con Win7 e se proprio devo formattare direi che tanto vale aggiornare l'HW del mio pc attuale.

La mia prima domanda è: i prezzi di questi componenti sono aumentati di molto?
Dato che in base a MOBO-CPU-RAM poi ci si costruisce il pc quando in futuro si aggiorna vorrei una combo abbastanza buona in modo da poter aggiornare in futuro e stare a posto per i prossimi 4 anni
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2022, 16:21   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Per evitare un altro thread uguale mi accodo a questo. Il mio PC è quello che leggete in firma. Vorrei fare la stessa cosa ma poi ogni volta mi trovo a dover affrontare sempre varie spese e rimando, adesso mi trovo in un periodo in cui vorrei svagarmi giocando dei videogames ma non ne trovo che siano compatibili con Win7 e se proprio devo formattare direi che tanto vale aggiornare l'HW del mio pc attuale.

La mia prima domanda è: i prezzi di questi componenti sono aumentati di molto?
Dato che in base a MOBO-CPU-RAM poi ci si costruisce il pc quando in futuro si aggiorna vorrei una combo abbastanza buona in modo da poter aggiornare in futuro e stare a posto per i prossimi 4 anni
Ciao
Se vuoi qualcosa di aggiornabile in futuro allora devi aspettare il prossimo anno
Amd e uscita in questi giorni con una nuova piattaforma ed è ancora davvero presto x vedere i componenti in giro e valutare gli stereo prime ci vorranno settimane poi arriva natale e i prezzi salgono nei negozi solitamente
Anche intel uscirà nel 2023 con una nuova base su socket differente dall'attuale
Quindi se sei uno che aggiorna spesso conviene attendere gli sviluppi in primavera-estate prossima
Ovviamente se compri ora un buon pc probabilmente nn lo aggiornerai fra un paio di anni di sicuro quindi in realtà tutto sommato nn la vedo come una grave perdita l'acquisto ora su socket destinati a nn esser più upgradabili anche xke si può passare da un i5/ryzen5 ad un i7/9/ryzen7/9 di questa generazione e il salto in alcuni casi si nota, puoi aggiornare/aumentare le ram
E cosa più importante la scheda video
Old 03-10-2022, 21:02   #9
focusk1ng
Junior Member

Al primo posto non viene il prezzo.
Se costa solo 60 euro un motivo ci sarà...

Ci sono schede madri socket AM4 che costa pure di più di 105 euro.

Questa tua esperienza, non è attendibile, e non va considerata per l' acquisto che devi fare ora.

/
Va bene, ascolterò il tuo consiglio. investero qualcosina in piu che non c'è niente di peggio dei problemi di alimentazione
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian