|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...re_105558.html
Il noto divulgatore scientifico mostra con orgoglio la sua installazione, e spiega tutto quello che c'è da sapere tramite i suoi social Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Se e' quello della prima foto, a mezzogiorno avra' l'ombra della tettoia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
quando mi ero informato io per curiosità non costavano tanto, ora non so ma è anche vero che è aumentata la bolletta quindi probabilmente lo ammortizzi ugualmente in un tempo ragionevole solo con investimento iniziale più alto da me in condominio comunque non si può, i balconi sono chiusi a veranda e non puntano a sud quindi avrebbe poco senso, potremmo mettere quelli "normali" sul tetto ma ora che metti d'accordo tutti passano 50 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
ottimo modo per convincere i balconisti a sganciare soldi, tanto quelli li han convinti pure a cantare dal balcone
ma c'è ancora la tassazione sull'autoproduzione di corrente? mi ricordavo che con i pannelli si venisse considerati alla stregua di un qualsiasi fornitore di energia |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
A me sembra un ottima idea per chi ha l'esposizione giusta. Il problema è il condominio che immagino darà beghe perché il pannello è "brutto".
Nella condominio dei miei genitori avrebbero potuto installare il fotovoltaico da anni ma nessuno vuole mettere mano al portafogli, nemmeno con gli incentivi. Spero che l'aumento dei prezzi dell'energia spinga più persone via dalle fonti fossili.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
sembra molto interessante! però come funziona poi il discorso, come sa la lavatrice o il frigo da dove prendersi la corrente? se dalla rete o dal pannello FV
![]()
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
nel weekend cedono alla rete, 5 giorni su 7 però consumano tutto quello che producono un privato è il contrario e difficilmente assorbe tutta la corrente durante il giorno anche se sta a casa quindi cede alla rete ma a parte la tassazione che non ricordo so che non è pagato granché per le case vedo meglio i pannelli solari per l'acqua calda, ti aiutano sia per il riscaldamento che per l'acqua corrente in casa quando ti lavi, specialmente in inverno è un bel risparmio anche considerando le botte che arriveranno con il gas da qui a venire ce li ha mio cugino nella villetta e sono ottimi, più mio fratello nel suo condominio dove è tutto centralizzato acqua compresa e pagano poco di riscaldamento non so come sono i costi ora, mio cugino li ha messi più di 10 anni fa quindi presumo che fossero prezzi ben diversi però sta rientrando nella spesa ed è soddisfatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
penso che l'impianto sia un po' più complicato di "attacco la spina" e gli fornisce corrente.
Poi ovviamente servirà un accumulo e un "qualcosa che gestisca il tutto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Sono sempre più convinto che il futuro sarà casa in isola ed autoproduzione ... naturalmente per chi se lo potrà permettere
![]() Almeno a me piacerebbe fare così, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... un mare di soldi ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
No, è foto di repertorio. Comunque come detto dallo stesso Mercalli, il punto forte di questi mini impianti è il posizionamento ottimale invernale, anche fosse quello della foto, poco importa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
già, se il 110% si potesse usare solo per i pannelli sarebbe una figata... invece no...
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
C'è in dotazione un micro inverter, ma non serve nessun accumulo, solo una presa domestica dedicata. Con alcuni kit è fornito anche un modulo che consente di verificare la produzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In Italia al momento sono vietati gli impianti ad isola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Mercalli non [ nuovo a p*******e del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() Il 110 non era male come idea, peccato che sconti colpe di altri....se metti solo i pannelli ma continui ad avere bisogno di una quantità enorme di energia per riscaldare casa hai risolto poco, l' obiettivo era ridurre i consumi al minimo e guadagnare dalla produzione dei pannelli..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
ad esempio baite in montagna con pannelli + batterie di accumulo sono illegali? https://efficasa.it/blog/fotovoltaic...erche-conviene
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
MEH..
Per carità, tutto fa brodo.. ma posto che uno abbia il balcone in posizione ottimale (libero da ombre) ed orientamento ottimale, bene che va ci mette lì un paio di pannelli. Direi che praticamente il gioco non vale la candela.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ma quante se ne imparano ! E perchè, senza polemica ovviamente, sarebbe illegale ? Per quale principio etico ? Praticamente allo stato non gli sta bene se io casa mia voglio alimentarla con la cyclette, anche una lampadina alla volta ?
![]() ...non mi interessa dei pannelli solari in quanto tali, vorrei solo capire le motivazioni dietro questa legge. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se ti fai il fotovoltaico c'è di mezzo tutto l'iter che ti individua a tutti gli effetti come "produttore di energia", tutto qui. Ora, se sul tetto ti fai un umpianto da qualche Kw ha un senso.. se metti il pannello sul balcone anche no..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.