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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...re_108306.html
Una strada di San Francisco è stata bloccata per ore da alcuni veicoli della flotta di Cruise, che si sono fermati tutti insieme ostacolando la normale viabilità Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7444
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il primo sciopero dei robot!
![]() ...manifestavano per i diritti civili di Lamda
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 02-07-2022 alle 10:31. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6366
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ma è necessario che un veicolo a guida autonoma abbia la stessa forma di un'auto normale?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
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I crash test sono quelli, che forma dovrebbero avere?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3006
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Un assaggio del futuro che ci aspetta, un futuro molto remoto
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12810
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Coloro che appoggiano queste forme di "progresso" idiote, non hanno capito che in realtà stiamo consegnando la nostra libertà nelle mani di poche multinazionali che potranno decidere, in base a come tira il vento, di rompere i coglioni ai cittadini premendo un semplice bottone, e magari giustificare il tutto con "eh ma si è presentato un bug".
Ma questi pagheranno mai penalmente? Perché ora come ora se fossi un cittadino di San Francisco sarei incazzato nero e vorrei vedere questa società risarcire i danni. Molto del software che gira lì sopra è ben lungi dall'essere provato matematicamente. E io non farei mai guidare un auto ad un software che non sia stato provato matematicamente (come del resto accade in ambito avionico). D'altra parte il Machine Learning di fatto è un problema di ottimizzazione, che per definizione non è detto abbia una soluzione e non è garantito terminare. Quindi ci toccano i beta test, i test drive per "Milioni di KM"... fuffa paragonabile a quelli che fanno i collaudi del software basandosi su unit test, gente che non è abbastanza confidente del suo codice perché non sa programmare. E noi dovremmo fidarci di questi venditori di fumo? Benvenuti nel futuro ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21685
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In primis l'auto guida pure da sola ma continua comunque ad ospitare persone. In secondo luogo perchè spandere una fucilata di soldi per viluppare un'auto diversa quando puoi prenderne una già fatta e finita? Un domani probabilmente nasceranno anche auto diverse come forma perchè pensate sin da principio per un tipo di uso diverso e basato sulla guida autonoma, ma desso è presto direi
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21685
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Quote:
Le multinazionali già adesso controllano con determinati prodotti e servizi delle parti fondamentali di un paese. Vedasi INTERNET, UTENZE e tanto altro. Non è che parliamo dell'apocalisse se mettono in circolazione auto a guida autonoma.. ricordo soprattutto che "L'ALTERNATIVA" sono i sindacati dei tassinari, non plus ultra dei ladri legalizzati. Se devo scelgiere tra google ed i tassinari.. google tutta la vita. Anyway questo è un discorso più politico che come sempre ha i suoi pro ed i suoi contro. Per quanto riguarda il depp learnig, la AI e le performance alla guida direi che non la vedo come tu dici. La guida autonoma è una sfida notevole a livello di implementazione, le casisitiche e le variabili quasi infinite.. ergo l'unico modo per migliorare è provare e riprovare dando la possibilità ai sistemi di imparare e migliorare sempre di più. Chiamalo beta testing o come ti pare ma la strada è quella. Immagino che anche tu da neo patentato eri imbranato, impacciato ed hai fatto errori.. e sei migliorato solo allenandoti nella guida.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
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Ai disfattisti che commentano ricordo che ogni volta che un'auto a guida autonoma ha un malfunzionamento, magari provocando un incidente, il software viene corretto e quel malfunzionamento non avverrà più rendendo le strade più sicure, mentre ogni volta che un umano alla guida provoca un certo tipo di incidente, tutti gli altri umani alla guida non si avvantaggiano di quell'esperienza e la strada continua ad essere pericolosa come prima.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 642
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https://i0.wp.com/scoutlife.org/wp-c...1/IMG_3654.jpg
Unax scusami, si parla di forme.... P.s. chi si aspetta le cosce della Boschi rimarrà deluso. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
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guidare rispettando tutte le regole è una tortura quindi ben vengano queste innovazioni. gli errori una volta risolti non dovrebbero più ripresentarsi uguali, gli umani invece commettono gli stessi errori da sempre, concetto già esplicato da berson nel thread.
ah (come ho già scritto in altri thread) se ci fosse nelle auto una mano meccanica pronta a schiaffeggiarci ogni volta non rispettiamo una regola stradale vorremmo TUTTI la guida autonoma il prima possibile ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3006
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A forma di supposta scivolerebbe meglio nel traffico
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12810
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Quote:
Il punto non è tanto l'errore in se (anche se in questi contesti può avere conseguenze gravi, ergo parliamo di roba mission-critical per definizione), il problema è di tipo legale. Chi è che si prende la responsabilità legale (penale) per un sistema che è di base già poco affidabile e che può diventare a tutti gli effetti molto pericoloso in presenza di avversari? |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21685
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Quote:
Coi sistemi di guida assistita a vari livelli che trovi ora sulle auto (Cruise control ecc) sei comunque tu il responsabile. Domani, in presenza di auto a totale guida autonoma e prive di comando manuali ovviamente sarà il gestore del sistema. In una fase di transizione come adesso e nei prossimi anni non nego ci sarà parecchia confusione ed anche casi stravaganti
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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Quote:
Del resto per la guida umana che accettiamo con tanta naturalezza non mi pare che sia richiesta alcuna verifica di correttezza formale. ![]() Per la responsabilità in caso di incidente, secondo me la strada è una sola: se ti affidi ad un'auto a guida autonoma, questa deve essere di chi commercializza l'auto. Del resto se prendi un taxi (il sistema taxi+autista è a guida "autonoma" per il passeggero), la responsabilità di un eventuale incidente non è certo tua. Resteranno più complessi i casi intermedi, per esempio auto a guida assistita o auto a guida autonoma con possibilità di guida manuale o di sistemi di guida autonoma che risentono delle decisioni del passeggero (guida lui, ma puoi dirgli tu dove passare, per esempio di imboccare una strada contro mano, in tal caso la responsabilità sarebbe tua). |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12905
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Io ho paura che le assicurazioni/produttori in caso di sinistro cercheranno di addossare la colpa al cliente. Ho paura che ci si dovrà difendere anche in tribunale.
Anche perché se un’auto a guida autonoma fa un incidente potenzialmente tutte le auto di quel tipo potrebbero farlo, sai che casino normativo ? Non so ho paura che potrebbe essere complicata la faccenda. Sicuro Comunque io non vorrei pagare l’assicurazione se l’auto viene guidata da un computer
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"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12618
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Se ti vuoi sfogare al volante, vai in pista e fallo lì....
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Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
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#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12810
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Vedi ad esempio il controllo di volo di un aereo o apparecchi medicali il cui funzionamento dev'essere *sempre* garantito. In quel caso la correttezza formale si traduce nel garantire il rispetto di scadenze hard real-time in task periodici, possibile usando la teoria di scheduling real-time. Anche lì chiaramente vi possono essere decisioni prese sulla base di valori di sensori, ma questi tipicamente sono molto più semplici e non richiedono alcuna inferenza. Il sistema operativo, il compilatore che lo produce, e l'hardware che lo esegue (spesso molto semplice e/o vecchio) devono essere certificati. Chiaramente questo non significa che su tutti questi vi sia una verifica strettamente formale, ma stai pur certo che ogni singola istruzione assembly è stata verificata. In ogni caso parliamo di sistemi estremamente più semplici (tecnicamente) di roba che fa appunto inferenza o detection di oggetti, in cui per altro bisognerebbe anche garantire che la fase di learning sia stata fatta correttamente (ad esempio definendo procedure standard). Quote:
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#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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ogni volta che c'è coda in autostrada farei pagare ai colpevoli le ore di stipendio perse da tutti quelli che stanno in coda... togliendogli casa, auto, conto in banca e facendoli lavorare per tutta la vita gratis. ![]() sono sicuro che si venderebbero solo più auto con 10 cv di potenza e v max di 15 km/h, e si circolerebbe molto più velocemente. Quote:
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
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