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Old 29-03-2022, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...me_105961.html

La casa italiana, ora parte del Gruppo Stellantis, presenta una nuova versione speciale delle sue ammiraglie. Sportività e eleganza sono i tratti distintivi, ma c'è qualche dubbio sul nome scelto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-03-2022, 09:40   #2
Unrue
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Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.
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Old 29-03-2022, 09:41   #3
Paganetor
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ma non hanno googolato 5 minuti prima di decidere il nome?
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Old 29-03-2022, 09:43   #4
ferste
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Città: prov. di Alessandria
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Il vero guadagno di Estrema sarebbe cedere i diritti del nome ad Alfa.
Con il ricavato potrebbero far tradurre il sito ad un professionista invece di farlo fare al figlio di uno dei progettisti che al massimo frequenta la terza media.

Frase clou: "how to decline the world automobile." (cit. fulminea.com)
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Addio Pierpo, motociclista.
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Old 29-03-2022, 10:57   #5
Alfhw
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Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.
In realtà la Giulia è uscita nel 2016 quindi ha 6 anni e non 8. Però comunque sono troppi. Ci vorrebbe un bel restyling e aggiornamenti vari (es. motori ibridi) ma l'impressione è che Giulia e Stelvio siano state abbandonate a se stesse. Peccato perché sono state progettate molto bene e hanno sempre avuto un grande potenziale ma mai sfruttato perché non le hanno mai completate e poi le hanno abbandonate.

Ultima modifica di Alfhw : 29-03-2022 alle 12:19.
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Old 29-03-2022, 11:52   #6
giugas
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Concordo, la Giulia, a mio parere, era la prima Alfa davvero azzeccata dopo tanto tempo, ma l'impressione che ora sia un progetto abbandonato a se stesso é piuttosto evidente.
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Old 29-03-2022, 12:47   #7
alexfri
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Perchè Estrema? La parola "di moda" per i reparti marketing (braccia strappate allo spurgo fogne) non é RESILIENTE oppure PIU' DI PRIMA? Così avremmo "Alfa Giulia Resiliente" oppure "Alfa Giulia più Giulia di sempre" oppure potrebbero fare una bella bicolor Gialla e Blu, bella La "Alfa Giulia Ukraina Black Edition".
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Old 29-03-2022, 13:21   #8
nickname88
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Veloce, Quadrifoglio, Estrema. Gira e rigira però sono sempre gli stessi modelli usciti anni fa. La Giulia ha già otto anni, che in ambito automotive sono un'eternità. Forza con questi nuovi modelli, che sennò la concorrenza vi mangia.
Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?
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Old 29-03-2022, 13:44   #9
Unrue
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Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?
Da nessuna parte, se non fosse che i concorrenti sfornano modelli nuovi in continuazione e vendono... E' il mercato. O gli altri sono scemi e solo Alfa è furba? Non c'è neanche il modello plugin addirittura. Ancora tutti motori endotermici classici. Ma via su.

Ultima modifica di Unrue : 29-03-2022 alle 14:01.
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Old 29-03-2022, 13:45   #10
DjLode
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Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?
Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti. Appena usciti si dava importanza ai contenuti tecnologici che non erano al pari con i concorrenti, con la versione 2020 si sono adeguati agli altri.
C'è ben poco da cambiare, l'alternativa in casa Bmw solo con l'ultimo modello ha pareggiato i conti a livello di piacere di guida.
Se non piace la filosofia Alfa di modelli di altre marche è pieno il mercato
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Old 29-03-2022, 13:49   #11
Unrue
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Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti.
Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-...uropa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.

Ultima modifica di Unrue : 29-03-2022 alle 13:56.
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Old 29-03-2022, 13:57   #12
Alfhw
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Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?
Ogni anno ovviamente no ma dopo 6 anni un restyling e aggiornamenti seri ci vogliono.

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Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti. Appena usciti si dava importanza ai contenuti tecnologici che non erano al pari con i concorrenti, con la versione 2020 si sono adeguati agli altri.
C'è ben poco da cambiare, l'alternativa in casa Bmw solo con l'ultimo modello ha pareggiato i conti a livello di piacere di guida.
Se non piace la filosofia Alfa di modelli di altre marche è pieno il mercato
Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in buona parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni).

Ultima modifica di Alfhw : 29-03-2022 alle 14:07.
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Old 29-03-2022, 14:01   #13
Alfhw
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Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-...uropa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.
Quoto. E non solo la carenza di modelli ma anche la carenza di versioni e accessori per ogni modello. Come ho scritto nel messaggio sopra.
E tra le due la Stelvio è quella che ha venduto meglio. La Giulia ha fatto ancora peggio e non è solo colpa del fatto che il mercato di berline e sw si è ridotto perché comunque le tedesche vendono ancora.
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Old 29-03-2022, 14:09   #14
Lithios
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Che idiozia, l'ultimo commento dell'autore che dice che è come se "Automobili Estrema" producesse un allestimento Alfa Romeo è del tutto fuori luogo.

Non si possono mettere copyright su parole di uso comune della lingua italiana come "estrema" "fulminea" ma neanche sulla parola "alfa" se è per questo

Discorso diverso se il nome dell'allestimento si fosse chiamato proprio con il nome composto "Automobili Estrema", in quel caso sarebbe un chiaro riferimento non autorizzato ad un marchio registrato.

Altrimenti domani faccio un investimento e metto sotto copyright i marchi "c*lo" e "c*zzo" e vado in giro a chiedere royalty a tutte le persone sboccacciate...

Ps. ho messo gli asterischi non per autocensura, ma perchè altrimenti poi rischio di dover pagare le royalty a me stesso... furbo eh?
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Old 29-03-2022, 14:10   #15
DjLode
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Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-...uropa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.
Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...

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Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni).
Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.
Tutto il resto è una lista di cose che vorresti TU su una Giulia o una Stelvio (la station wagon poi è una perla... segmento che è quasi abbandonato a favore dei SUV) come il benzina sotto i 200CV per poi magari trovarsi un 1.5 come versione d'attacco (magari un motore Renault su un modello Mercedes, ma scommetto che qui va bene ).
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Old 29-03-2022, 14:15   #16
Unrue
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Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...
Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.

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Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.
Stai confondendo la filosofia con l'incapacità di fare nuovi modelli Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.

Ultima modifica di Unrue : 29-03-2022 alle 14:17.
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Old 29-03-2022, 14:16   #17
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dopo 6 anni mi sembra anche normale avere un calo vendite (ma anche dopo 3)
ci vogliono i restyling a manetta almeno ogni 2/3 anni

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Old 29-03-2022, 14:17   #18
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Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.
Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.
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Old 29-03-2022, 14:18   #19
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Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.
Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.

Ultima modifica di Unrue : 29-03-2022 alle 14:21.
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Old 29-03-2022, 14:30   #20
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Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.
Di mezzo c'è stata solo una fusione. Inutile prendere come paragone questi anni. Se dobbiamo leggere i dati, leggiamoli tutti
Altre case hanno rimandato modelli o presentati perchè erano praticamente già pronti (ma impossibili da ricevere causa crisi dei componenti). Preferisci un paper launch?
Vediamo nei prossimo 2 anni se è incapacità, io purtroppo a differenza vostra che sentenziate spesso e volentieri, non vedo il futuro.
Ribadisco che nessuno ignora le vendite, non ho detto che Giulia e Stelvio vendono di più delle concorrenti. Le vendite NON sono argomento da me trattato...
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