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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
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WD My Book Essential non riconosciuto
Buongiorno, ho un WD My Book Essential da 3Tb che quando viene inserito al pc non viene riconosciuto, o meglio viene fuori Disco locale G: ma non mi fa fare nulla, ne si apre ne mi da opzioni, non viene visto in gestione disco e nel complesso qualsiasi tentativo di accesso in windows genera lunghi tempi di attesa/blocchi.
Non sono pratico leggendo qui ho scaricato testdisk 7.2 con il quale ho estrapolato l'elenco dei file presenti (quasi esclusivamente file video di grandi dimensioni). Secondo me il disco ha tutti i file ma ci devono essere problemi nel filesystem. Non conoscendo il programma e non trovando come riparare il disco con gli strumenti offerti ho messo da parte testdisk (se avete qualche indicazione su come procedere ve ne sarei grato) e ho lanciato un chkdisk g: /f da cmd che sta lavorando da circa 12 ore... al momento la situazione è questa ma finché il cursore lampeggia immagino stia lavorando, o almeno lo spero ![]() Vi sembra la strada corretta? Altre possibilità? Graziee Ultima modifica di Walter83666 : 23-03-2022 alle 09:46. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4366
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In un caso recente, Chkdsk mi ha recuperato in NTFS un File System classificato RAW. 12 ore mi sembrano molte, ma se l'indicatore di avanzamento in percentuale procede ed il disco lavora ... non ti resta che attendere la conclusione.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Messaggi: 682
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eh in realtà non ho alcun indicatore di avanzamento se non il trattino lampeggiante. Non so se sta lavorando, se ha finito o se è in blocco ne mi fa digitare testo
![]() Al momento è rimasto cosi come da immagine allegata... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1094
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Ciao,
il disco ha dei settori danneggiati, se non vuoi che le sue condizioni fisiche peggiorino interrompi il chkdsk o qualsiasi altra cosa. Lo stai stressando inutilmente e così facendo si romperanno le testine che non sono in grado di sopportare tutti quei "passaggi" sui settori danneggiati. Se analizzi lo stato smart del disco con CrystalDiskInfo dovresti veder segnalati gli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti", ciò confermerà che il disco ha la superficie danneggiata. Il metodo corretto in questi casi sarebbe quello di clonare il disco (o creare l' immagine del disco su un altro drive) utilizzando dei clonatori hardware che però solo i professionisti di recupero dati hanno. I software di clonazione non sono capaci di gestire la clonazione di hdd instabili, non rispondono bene soprattutto a causa dei processi di windows attivi in background che ne ostacolano l'accesso. Forse hai qualche probabilità in più di riuscire a clonarlo se utilizzi qualche tool basato du DDRescue su qualche distro linux, esempio con HDDSuperClone (ma non è facile da usare, soprattutto per chi non è familiare con l'ambiente del pinguino), ma sarebbe il miglior modo per gestire i settori danneggiati via software. Essendo un WD c'è da tenere in considerazione anche la lentezza nell'accesso ai settori che è causata dal crash della Re-Lo list a livello firmware che avviene sempre in queste situazioni. In tal caso andrebbe per forza sistemato il FW utilizzando i clonatori hardware, con HDDSuperClone non è possibile! Ultima modifica di HDDaMa : 23-03-2022 alle 16:50. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Messaggi: 682
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Quote:
Ho provato ad usare HDDSuperClone tramite boot da pendrive, ma quando selezione il disco di origine mi dice prima che il file di registro contiene errori e che questo dovrà essere riparato prima di essere utilizzato. Quando poi seleziono il disco come sorgente in Teriminal leggo: checking scsi read command support read10 host io error = 7 read16 host io error = 7 scsi read10 support = false scsi read16 support = false Warning: No supported read models found! Assuming read16 support from readcapacity16 support /home/xubuntu/Destop/Prova/prova1.domain 0x000000 0x2ba9f400 0x0 0x0 0x0 _ Se c'è qualche altra prova per recuperare i dati vorrei provarci altrimenti amen |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1094
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Se non si riesce con HddSuperClone allora non si può fare nulla.
Molto probabilmente le condizioni del disco sono peggiorate a causa dello stress prolungato durante il chkdsk e la scansione sotto testdisk. L'unico modo per recuperare i dati è quello di usare sistemi professionali, clonatori hardware tipo DeepSpar... sperando che le testine non siano completamente andate. Se c'è qualche testina morta bisognerà sostituire il gruppo testine (quindi aprire il disco in ambiente asettico). Ultima modifica di HDDaMa : 28-03-2022 alle 17:07. |
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