|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ri_105442.html
HawkEye 360 ha rivelato una diffusa attività di interferenza al segnale GPS lungo diverse aree dell'Ucraina, iniziata prima dell'esplosione del conflitto. Su un altro fronte, anche le connessioni 4G risultano adesso non operative, con conseguenze anche per i militari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Bene o male ero sicuro che stessero facendo qualcosa del genere. Credo che sia basilare durante i conflitti sabotare o impedire le comunicazioni altrui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Cioè in pratica, il sistema usato per coprire gli spostamenti delle truppe rispetto alla sorveglianza via satellite si sta rivoltando contro loro stessi?
Non mi sembra una gran tattica di guerra.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Se impedisci di comunicare, neanche tu puoi farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Non mi pare che l'articolo dica questo, ma ipotizza che siano i stessi militari russi che sabotano le antenne 3g e 4g che servono per le comunicazioni cifrate dei militari russi, se è così forse la notizia quadra, con quella che diceva che erano i militari russi che bucavano i serbatoi per rimanere senza benzina e non dover andare a combattere gli Ucraini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
in questi casi (senza 3G-4G) occorrono app come Briar per comunicare, almeno nel vicinato.
Non ho capito poi se per GPS intendono il disturbo del solo sistema americano (quindi non anche Galileo) oppure l'intero sistema satellitare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Immagino che per i vari sistemi utilizzano ognuno utilizzi una frequenza diversa per evitare problemi di interferenza, mentre credo che si parli di disturbo nel sistema GPS americano, perché i russi da quello che è trapelato non sono dotati di gps o non tutti i mezzi c'è l'hanno, per questo il sabotaggio dei cartelli stradali (cosa che all'inizio sembrava un fake) ha funzionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
I satelliti usati da quella societa' sono delle enormi SDR che campionano probabilmente con un ADC da 5-10Gs/s tutto lo spettro radio con ovviamente ampie capacita' di post trattamento per rilevare e tracciare ogni segnale esistente, anche quelli usati per interferire .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma i militari hanno le loro radio.... mica si va in guerra con l'iphone...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque se quanto viene scritto nell'articolo è vero, i russi non dispongono di un sistema di comunicazione autonomo ma si servono dell'infrastruttura del paese da occupare, forse è per questo che la rete elettrica e le reti di comunicazione in Ucraina ancora funzionano.
Tra l'altro, sempre se tutto vero rileverebbe che i russi non dispongono per le loro truppe la rappresentazione digitale della posizione delle proprie truppe sul campo di battaglia, a confronto con un esercito occidentale e come se un esercito con comunicazioni radio si confrontasse con uno che usa ancora i piccioni per le comunicazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Quote:
Ai russi converrebbe usare android fornito dai cinesi con una qualche app tipo signal o roba simile, non sara' un sistema ruggerized ma dovrebbe essere abbastanza sicuro per comunicazioni tattiche. PS: la coalizione in iraq ha usato per l'invasione 300000(150000 a regime) soldati e in afganistan la nato ha mobilitato quasi mezzo milione di uomini, secondo me Putin e' stato molto ottimista di sbrigarsela con 190000 soldati, a detta di tutti troppo pochi. Ultima modifica di silviop : 09-03-2022 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiogoniometro
dubito che un esercito russo utilizzi un sistema americano per la geolocalizzazione... gli americani sono quelli che hanno speso 1mln di dollari (degli anni 60) per sviluppare una penna che potesse scrivere nello spazio, i russi usavano i portamine con ricariche di grafite...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì è vero, che gli americani hanno speso un milione di dollari per sviluppare una penna che potesse scrivere nello spazio è una storia che molti ignoranti raccontano spesso per prendere in giro gli americani, ma si scordano o non conoscono il resto della storia è cioè il fatto che da quella ricerca sono nate molte altre tecnologie, per esempio in campo medico tutte quelle pratiche mediche che vengono fatte con delle sonde derivano da quelle ricerche, d'altronde quando mai vi è stato mostrato un oggetto e vi hanno detto che quello è il risultato della ricerca spaziale russa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
poi la macchina da scrivere enigma è roba di 80 anni fa, ora non mi dite che un esercito anche scalcagnato non riesce a comunicare e localizzarsi segretamente senza i satelliti... alle classiche radio militari si applicano tecnologie moderne e secondo me si può fare tutto come col gps Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.