|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Mobo ddr4 o ddr5 per i7 12700KF
Ciao a tutti,
sono in procinto di assembrale un nuovo pc che vorrei far durare molto tempo. Scopo principale: gaming. Sto comprando i vari componenti in base alla disponibilità e ad occasioni che trovo Al momento i componenti che ho sono:
Scheda video e alimentatore comprati in bundle qualche settimana fa all'RTX Day (799€ totali) mentre invece il processore è stato acquistato qualche giorno fa (397€). Ho deciso di andare di Intel e non AMD perchè quest'ultima rilascerà il nuovo chipset "a breve" e, tra il fatto che non si conoscono i prezzi + dovrei attendere mesi ecc... Intel mi è sembrata la scelta più azzeccata. Con Intel però c'è il dilemma: vado di DDR4 o DDR5? Al momento, ho ordinato da Amazon una ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4, ma faccio ancora in tempo a mandarla indietro. Il dilemma nasce dal fatto che tale mobo non supporta le DDR5 e in futuro potrebbe essere un grosso malus, considerando comunque che è una mobo che costa quasi 300 euro! Ho adocchiato la ASUS PRIME Z690-A + ram Kingston FURY Beast DDR5 16GB 4800MHz che mi farebbero spendere un 70-80 euro in più rispetto alla configurazione DDR4 ma in cambio avrei le DDR5 con vantaggi annessi (e una mobo probabilmente meno performante). Voi cosa consigliate? Vorrei evitare di spendere un esagerazione prendendo ram DDR5 più "famose" Vale la pena andare di DDR5 andesso? Secondo voi ha senso switchare piattaforma in futuro? Nota: preferisco spendere dall'amazzone proprio per il discorso di garanzia e resi, quindi so già che su altri siti si trova roba a meno prezzo Ultima modifica di Lodin : 10-02-2022 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ddr4 o ddr5 nn fa praticamente differenza quindi le ddr4 xke costano uno sproposito le ddr5 Passa da i7 a i5 tanto in game avere piu core nn to da vantaggi e magari prendi una scheda video di fascia piu alta Se nn hai esigenze particolari la z690-P4 ddr4 al 99% degli utenti va gia piu che bene, anche qui nn incide sulle preztazioni una scheda madre da 130 euro rispetto ad una da 330 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
Per quanto riguarda i5 vs i7, ho optato per l'i7 anche perchè ogni tanto mi diletto con la modellazione 3d e potrebbe servire... per z690-P4 ddr4 intendi la asus prime? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Si la prime z690P
Con un kit 2x16gb di ram 3600 o 4000Mhz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.