Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2021, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ng_101816.html

Dopo i test svolti con camion di diverse taglie, il progetto Smartroad svedese prosegue con un bus del trasporto pubblico. Servirà una tratta con strada elettrificata e ricarica wireless

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:09   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12461
e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:28   #3
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e se uno ha un pacemaker ci puo' salire sull'autobus ?.. o camminare vicino alla strada ?.. non ci hanno rotto le scatole per anni che non dobbiamo avere cavi che ci passano dietro alla testiera del letto per colpa dei campi elettromagnetici ?.. 2 mila km di induttori in giro per le strade non sono più pericolosi ?
Dietro la tastiera del letto? E l'abat-jour come l'alimenti?

Comunque probabilmente sfrutta un sistema simile alla ricarica degli spazzolini da denti elettrici, una specie di trasformatore in cui il secondario e' proprio l'autobus. In teoria l'autobus dovrebbe essere magneticamente isolato tramite materiali ad alta permeabilita' magnetica, non tanto per salvaguardare la salute dei passeggeri, ma il portafoglio della societa' fornitrice di energia. Gia' cosi mi sembra ci sarebbero molte dispersioni.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:36   #4
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20443
perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:38   #5
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6370
io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:46   #6
ronthalas
Senior Member
 
L'Avatar di ronthalas
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1209
e io che sognavo la strada stile Polistil...
oppure la rete elettrica dell'autoscontro
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:01   #7
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5921
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:06   #8
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Hanno guardato la bolletta? :-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:09   #9
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè complicarlo con le batterie se hanno inventato negli anni 30 il filobus?
E' probabile perche' col filobus non attrarrebbero gli investitori multimilionari per una tecnologia apparentemente innovativa"? Bisogna anche considerare che a Venezia e Amsterdam hanno gia' risolto il problema della mobilita' a basso costo, costruendo i "canali". Con le gondole attrito piu' basso e spinta a braccia. :-)

Ultima modifica di joe4th : 22-10-2021 alle 16:19.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:21   #10
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l’utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:50   #11
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Quote:
Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Secondo me gli autobus elettrici vanno bene solo per le linee secondarie, dove il numero di passeggeri non rende economico l'utilizzo di tram e filobus, se devo sventrare una strada, mettere migliaia di piastre a induzione con relativi cavi, alimentatori ed altro, conviene piantare 2 pali e mettere un filobus.
Dipende a "chi" conviene... ;-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 19:11   #12
gioffry81
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 229
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 20:33   #13
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
se piove e spingi c'e' il chargeback del biglietto ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 07:55   #14
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5987
un costo immane, sbranare le strade, cablarle, adeguare gli automezzi, ecc per un misero risultato. I filobus fanno così schifo? È vero che ci sono i cavi a mezz'aria ma hai molta più efficienza, costi minimi e basta piantare un pantografo sui veicoli già esistenti
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 07:55   #15
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5987
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Beh, almeno se sono per strada ed ho il cell scarico, mi basterà poggiarlo a terra.
carica in 2 secondi netti
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 08:51   #16
elessar
Senior Member
 
L'Avatar di elessar
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Sì, perché (se non ricordo male) cambiò l'amministrazione alla guida del Comune, e i nuovi arrivati non volevano proseguire in un progetto che, in quanto sperimentale, non poteva funzionare in maniera perfetta dal giorno zero.

Era un'idea più che buona, forse più avanti del suo tempo e realizzata nella "città sbagliata" perché "no se pol".
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
elessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 10:56   #17
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 11:14   #18
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io avrei messo una bella pista elettrificata come le polistil, poi se qualcuno ci rimaneva secco vabbè
Mi hai fatto venire un flash delle file di sosia di elvis (almeno credo lo fossero, mai avuto riscontro...) in GTA 1 quando finivano sulle rotaie del treno
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 11:32   #19
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il filobus li fanno fuori da tempo per i costi elevati dei mezzi, per la manutenzione dei pantografi e soprattutto per i costi infrastrutturali con i vincoli di itinerario.
C'è anche un fattore "estetico" ed a volte di servitù su proprietà private, ma sono secondari rispetto agli altri.

Un'infrastruttura di trasporto che preveda il wireless charging nel manto stradale soffrirà degli stessi problemi.
Per i mezzi pubblici ora stanno preferendo quelli a batterie, l'alternativa può essere quelli ad idrogeno se riescono a renderli competitivi sul fronte dei costi.
senza farli esplodere alla zeppelin
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 13:05   #20
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
qua a Trieste era in sperimentazione 15 anni fa con tanto di mezzi e rete di ricarica piazzata lungo alcune direttrici ma poi venne abbandonato.
Non è esattamente la stessa cosa, a Trieste non veniva usata l’induzione ma una binario metallico incastrato sulla strada, una sorta di filobus al contrario.

Il progetto è stato abbandonato, da quello che so io, perché costosissimo e con una manutenzione allucinante. Le piastre sulla strade di rompevano troppo velocemente.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1