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Old 20-10-2021, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...lo_101705.html

Ubisoft avrebbe messo in cantiere un nuovo capitolo dell'acclamata serie di giochi stealth Splinter Cell. Al momento è solo una voce e non ci sono altre informazioni, ma l'interesse dell'editore per il franchise è comunque vivo, come dimostrano altri progetti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-10-2021, 08:34   #2
GoFoxes
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Sto giocando con estremo piacere alla Ezio Collection (non pensavo Brotherhood fosse così divertente), mi piacerebbe più una Sam Collection con i primi tre, che un nuovo gioco sulla falsa riga di Valhalla o Legion...
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Old 20-10-2021, 08:49   #3
Fillo82Rm
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Ahhh ricordo bene il tempo passato a giocare a Splinter Cell e Metal Gear, che ai tempi della loro uscita erano tra i miei giochi preferiti..
Ore e ore a cercare di essere stealth, per poi finire alla Rambo
(ovviamente nei livelli dove non era un requisito di missione)
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Old 20-10-2021, 10:15   #4
nickname88
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Titolo buono solo nei primissimi capitoli, diventato poi una schifezza.

Il genere Stealth non è più un genere che affascina semplicemente perchè gran parte del mercato oggi è formato da esseri indegni casual noobs che vogliono solo l'immediatezza estrema. La pazienza richiesta da uno stealth non trova più spazio.

Un vero stealth inoltre dovrebbe disincentivare pesantemente l'approccio alla Rambo, cosa che infatti oramai non accade più, anzi ... molti li affrontano così.
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Old 20-10-2021, 10:18   #5
Pino90
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Speriamo che non sia brutto come gli ultimi, i primi 2 erano S-T-U-P-E-N-D-I e all'avanguardia per l'epoca.
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MALWARES
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Old 20-10-2021, 10:24   #6
GoFoxes
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Titolo buono solo nei primissimi capitoli, diventato poi una schifezza.

Il genere Stealth non è più un genere che affascina semplicemente perchè gran parte del mercato oggi è formato da esseri indegni casual noobs che vogliono solo l'immediatezza estrema. La pazienza richiesta da uno stealth non trova più spazio.

Un vero stealth inoltre dovrebbe disincentivare pesantemente l'approccio alla Rambo, cosa che infatti oramai non accade più, anzi ... molti li affrontano così.
Oddio, ce n'è parecchi di stealth in giro fatti bene, anche recenti.
Alcuni offrono il doppio approccio che magari è più sbrigativo, come Dishonored 2 (che poi uno lo gioca come vuole), ma altri come Hitman penalizzano molto l'assalto. Alien Isolation non puoi giocarlo se non stealth e pazientando molto. Anche l'ultimo Thief, sebbene guidatissimo, non premia l'attacco sfrenato. I recenti Assassin's Creed, pessimi sotto tutti gli aspetti se paragonat ai primi, offrono il doppio approccio, ma lo stealth è sempre fattibile, sebbene notevolmente semplificato rispetto agli originali. Watch Dogs idem, il primo e soprattutto il secondo si possono giocare in full stealth (oddio conosco gente che ha ghostato Assassin's Creed 1 e 2 ), certo la via asfalta tutti è sempre più sbrigativa, ma in qualsisasi situazione, reale o meno.

Poi dipende da come uno lo gioca, il primo Deus Ex permetteva entrambi gli approcci, ma era fondamentalmente più piacevole giocarlo stealth.
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Old 20-10-2021, 10:25   #7
GoFoxes
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Speriamo che non sia brutto come gli ultimi, i primi 2 erano S-T-U-P-E-N-D-I e all'avanguardia per l'epoca.
Il 3 è il migliore di tutti e con tutti intendo tutti gli stealth mai sviluppati, compresi i MGS e i Thief.
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Old 20-10-2021, 10:46   #8
nickname88
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Oddio, ce n'è parecchi di stealth in giro fatti bene, anche recenti.
Alcuni offrono il doppio approccio che magari è più sbrigativo, come Dishonored 2 (che poi uno lo gioca come vuole), ma altri come Hitman penalizzano molto l'assalto. Alien Isolation non puoi giocarlo se non stealth e pazientando molto. Anche l'ultimo Thief, sebbene guidatissimo, non premia l'attacco sfrenato. I recenti Assassin's Creed, pessimi sotto tutti gli aspetti se paragonat ai primi, offrono il doppio approccio, ma lo stealth è sempre fattibile, sebbene notevolmente semplificato rispetto agli originali. Watch Dogs idem, il primo e soprattutto il secondo si possono giocare in full stealth (oddio conosco gente che ha ghostato Assassin's Creed 1 e 2 ), certo la via asfalta tutti è sempre più sbrigativa, ma in qualsisasi situazione, reale o meno.

Poi dipende da come uno lo gioca, il primo Deus Ex permetteva entrambi gli approcci, ma era fondamentalmente più piacevole giocarlo stealth.
Ma non può esistere il doppio approccio perdonami !
L'approccio alla Rambo serve per i casual gamers per evitare di dover ripetere le missioni ogni volta che si viene scoperti perchè è palloso.

Il giocatore sceglierà sempre quest'ultima perchè verrà scoperto ai primi tentativi e il dover essere lui a volerlo giocare stealth non è la stessa cosa che giocarlo con la consapevolezza di poterlo risolvere solo così. In pratica l'attitudine sarà quella di rischiare perchè tanto male che vada hai le spalle coperte, se si mette male tiri fuori l'artiglieria e risolvi.

Ma il gioco stealth dovrebbe essere affrontato solo e unicamente in stealth costringendo il giocatore a farlo in quel modo rendendo i combattimenti estremamente difficili e quindi poco incentivati. Su Stix ad esempio affrontare anche 1 sola guardia la spunti molto difficilmente, se diventano 2 la morte è già garantita.

Quote:
ma altri come Hitman penalizzano molto l'assalto
Allora abbia 2 idee molto diverse del termine "penalizzare", perchè io con l'ultimo Hitman a cui ho giocato ricordo che in una missione mi son equipaggiato con fucile a canne mozze e mitragliatrice e ammazzavo tutti gli NPC presenti nella location. Ricordo poi addirittura il primissimo Hitman 1, la missione nella giungla colombiana dove giravo con l'M60 !

Ultima modifica di nickname88 : 20-10-2021 alle 10:53.
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Old 20-10-2021, 10:59   #9
GoFoxes
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Ma non può esistere il doppio approccio perdonami !
E perché mai?

Quote:
L'approccio alla Rambo serve per i casual gamers per evitare di dover ripetere le missioni ogni volta che si viene scoperti perchè è palloso.
E cosa impedisce a chiunque invece voglia giocare stealth di ricominciare le missioni ogni volta si viene scoperti, come faccio spesso io?

Quote:
Il giocatore sceglierà sempre quest'ultima perchè verrà scoperto ai primi tentativi e il dover essere lui a volerlo giocare stealth non è la stessa cosa che giocarlo con la consapevolezza di poterlo risolvere solo così. In pratica l'attitudine sarà quella di rischiare perchè tanto male che vada hai le spalle coperte, se si mette male tiri fuori l'artiglieria e risolvi.
Non condivido, io gioco stealth anche i nuovi wolfenstein e spesso, nelle sezioni in cui c'è da uccidere gli ufficiali, se mi scoprono ricarico.

Dipende dal giocatore, non ha senso fare un gioco tarato solo per 1000 persone se te ne servono 100.000 per rientrare nelle spese.

Quote:
Ma il gioco stealth dovrebbe essere affrontato solo e unicamente in stealth costringendo il giocatore a farlo in quel modo rendendo i combattimenti estremamente difficili e quindi poco incentivati. Su Stix ad esempio affrontare anche 1 sola guardia la spunti molto difficilmente, se diventano 2 la morte è già garantita.
Styx è un gioco di nicchia stealth, che tra l'altro è anche abbastanza frustrante, lo può fare giusto un team indie di poche persone, non vedrai mai una cosa del genere tripla A al giorno d'oggi, perché costerebbe troppo rispetto agli incassi.

Quote:
Allora abbia 2 idee molto diverse del termine "penalizzare", perchè io con l'ultimo Hitman a cui ho giocato ricordo che in una missione mi son equipaggiato con fucile a canne mozze e mitragliatrice e ammazzavo tutti gli NPC presenti nella location. Ricordo poi addirittura il primissimo Hitman 1, la missione nella giungla colombiana dove giravo con l'M60 !
Ah, ma io non lo faccio e ricarico.

Io odio i giocjhi che ti forzano a fare una cosa in un preciso modo e basta, è stupido, manco nei cabinati anni 80. Con la tecnologia moderna mi devi dare abbastanza opportunità da poter risolvere qualsiasi situazioni in 4-5 10 modi diversi, poi io deciderò quale usare perché mi diverte di più.
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Old 20-10-2021, 11:02   #10
Pino90
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Styx è un gioco di nicchia stealth...
Ecco, quello è uno dei migliori stealth di sempre, imho. Insieme a Hitman 2 (quello vecchio) e Mark of The Ninja se giocato stealth, altro che Chaos Theory! Ovviamente IMHO.

Comunque su tanti giochi faccio così anche io, ricarico se mi beccano.
__________________
MALWARES
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Old 20-10-2021, 11:05   #11
GoFoxes
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Ecco, quello è uno dei migliori stealth di sempre, imho. Insieme a Hitman 2 (quello vecchio) e Mark of The Ninja se giocato stealth, altro che Chaos Theory! Ovviamente IMHO.

Comunque su tanti giochi faccio così anche io, ricarico se mi beccano.
Sì, però Chaos Theory è un gioco del 2004, Styx c'ha 10 anni in più
Comunque Styx mai riuscito a finirlo, non mi piaceva lo stealth, l'ambientazione e il personaggio.
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Old 20-10-2021, 11:23   #12
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Ultima modifica di Silent Bob : 20-10-2021 alle 11:53. Motivo: testo ripetuto
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Old 20-10-2021, 11:24   #13
Silent Bob
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(non so perché mi dava errore, e non mi faceva postare, per poi ritrovarmi 3 post)

Ultima modifica di Silent Bob : 20-10-2021 alle 11:54. Motivo: testo ripetuto
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Old 20-10-2021, 11:25   #14
Silent Bob
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Praticamente abbiamo avuto la conferma di quel che diceva Luca Ward l'anno scorso, ovvero di un nuovo SC, ed è una bella notizia!

E' stato questo gioco e Hitman poi , a farmi piacere lo stealth (anche se hanno 2 approcci differenti), non MGS , ma Sam Fisher* prima e Agente 47 dopo.

Peccato che non avendo avuto un pc decente prima , né una ps3 (/Xbox), ho saltato gli ultimi 2 capitoli, anche se Conviction in particolare, sembra non sia piaciuto a molti.

Mentre ho adorato i primi 3 capitoli, e ci ho rigiocato anni fa , come avevo fatto con gli Hitman tempo addietro.


* tra l'altro si parlava di un film con Tom Hardy da anni, ma ancora nulla, ma avrei visto perfetto per il ruolo Liev Schreiber

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E cmq Chaos Theory in confronto a Double Agent si salva alla grande
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Old 20-10-2021, 12:20   #15
nickname88
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E cosa impedisce a chiunque invece voglia giocare stealth di ricominciare le missioni ogni volta si viene scoperti, come faccio spesso io?
La consapevolezza che esiste un approccio facile contribuisce solo a non stimolare nel giocatore la volontà di aguzzare la vista e l'ingegno alla ricerca di quante più soluzioni al problema con l'approccio furtivo.
Ed il dover ricreare questo contesto solo attraverso la propria automotivazione è distruttivo per l'esperienza.

Inoltre così abbassi il livello di sfida, non mi pare che in capolavori come Sekiro esistano i 2 approcci, se non riesci a passare un boss non vai avanti punto e basta. Fosse esistita la scorciatoia tutta l'esperienza sarebbe stata distrutta.

Quote:
Non condivido, io gioco stealth anche i nuovi wolfenstein e spesso, nelle sezioni in cui c'è da uccidere gli ufficiali, se mi scoprono ricarico.
Buon per te.

Quote:
Dipende dal giocatore, non ha senso fare un gioco tarato solo per 1000 persone se te ne servono 100.000 per rientrare nelle spese.
Lo stealth come genere è una cosa, se invece vuoi un gioco che debba vendere il più possibile va benissimo ma non venirmi a parlare di stealth "di qualità". Quelli di cui parli tu sono semmai action con componenti stealth, non stealth puri.

Sono 2 cose diverse.
E rappresentano praticamente la quasi totalità dei titoli che oggi vengono anche catalogati con l'etichetta stealth.


Quote:
Styx è un gioco di nicchia stealth, che tra l'altro è anche abbastanza frustrante, lo può fare giusto un team indie di poche persone, non vedrai mai una cosa del genere tripla A al giorno d'oggi, perché costerebbe troppo rispetto agli incassi.
Stealth e frustrazione sono complementari, così come anche i Soul's Like dove se non bestemmi non godi fino a fondo.
Il fatto che tu ti lamenti della frustrazione significa che non ti piace il genere stealth puro, ma piace solamente averlo come contorno e basta.

Lo stealth infatti E' un genere di nicchia, non puoi snaturarlo e continuare a chiamarlo stealth.


Quote:
Io odio i giocjhi che ti forzano a fare una cosa in un preciso modo e basta, è stupido, manco nei cabinati anni 80. Con la tecnologia moderna mi devi dare abbastanza opportunità da poter risolvere qualsiasi situazioni in 4-5 10 modi diversi, poi io deciderò quale usare perché mi diverte di più.
Allora hai sbagliato genere.
Stealth significa "invisibile", se ti piacciono altri modi allora c'è qualcosa che non va.

La varietà nello stealth va cercata semmai nei percorsi da seguire, nel modo in cui liberarsi o distrarre le guardie, nel numero di diversivi attuabili o quale degli elementi stealth utilizzare maggiormente .... ma non nel tipo di approccio, che deve sempre ed essere unicamente quello furtivo.


Quote:
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Comunque Styx mai riuscito a finirlo, non mi piaceva lo stealth, l'ambientazione e il personaggio.
Stesse ambientazioni di Thief.
Il personaggio è un goblin, quale migliore creatura fantasy per nascondersi di un piccolo goblin ?
La parte stealth è invece il fiore all'occhiello del titolo, si tratta di stealth purissimo senza fronzoli per gli amanti del genere.

Appunto come sopra detto, questa è la prova che a te gli stealth non piacciano.
Ti piacere averne la componente come contorno.

Ultima modifica di nickname88 : 20-10-2021 alle 12:47.
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Old 20-10-2021, 13:44   #16
GoFoxes
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Sì può essere (anche se io attuo approccio furtivo anche in giochi che non lo richedono di solito)

A me se un gioco sfiora anche minimamente la frustrazione, ma proprio minimamente, lo disintallo subito. C'è pieno di giochi mollati anche all'ultimo boss, perché io ODIO i boss. E non sopport quasi nulla che viene dal Giappone anche per quello, grind e frustrazione a go go, figurarsi i vari Souls like che manco posso sentirli nominare che già mi provocano irritazione.

Uno stealth comunque, come qualsiasi gioco, non deve essere frustrante. Se lo diventa è male, sempre e comunque, e se a qualcuno piace essere frustrato, buon per lui, ma mi farei vedere.
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Old 20-10-2021, 14:49   #17
StylezZz`
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Serie che ho amato, ma per me è finita con chaos theory...con conviction si è raggiunti proprio il fondo, double agent e black list si salvano...ma nulla paragonati ai primi tre.
__________________
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Old 20-10-2021, 15:55   #18
nickname88
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Sì può essere (anche se io attuo approccio furtivo anche in giochi che non lo richedono di solito)

A me se un gioco sfiora anche minimamente la frustrazione, ma proprio minimamente, lo disintallo subito. C'è pieno di giochi mollati anche all'ultimo boss, perché io ODIO i boss. E non sopport quasi nulla che viene dal Giappone anche per quello, grind e frustrazione a go go, figurarsi i vari Souls like che manco posso sentirli nominare che già mi provocano irritazione.

Uno stealth comunque, come qualsiasi gioco, non deve essere frustrante. Se lo diventa è male, sempre e comunque, e se a qualcuno piace essere frustrato, buon per lui, ma mi farei vedere.
Ma io sono anche d'accordo con te, infatti a me gli stealth puri non mi son mai piaciuti, però li ho giocati. La componente furtiva mi piace applicata superficialmente su altri generi e mi piace finchè è appunto "leggera".

La frustrazione fa parte di diversi generi ludici, anche i soul's like sono frustranti, soprattutto il grande Sekiro .... il piacere di quei generi è la soddisfazione finale nel riuscire a completare un livello/missione dopo aver bestemmiato mille volte prima.


A proposito di Sekiro e di frustrazione ti consiglio di guardare questo : https://www.youtube.com/watch?v=PMZA...b_channel=Fizz
Dal momento 4:50 c'è un Italiano

Ultima modifica di nickname88 : 20-10-2021 alle 15:57.
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Old 20-10-2021, 16:04   #19
GoFoxes
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Ma io sono anche d'accordo con te, infatti a me gli stealth puri non mi son mai piaciuti, però li ho giocati. La componente furtiva mi piace applicata superficialmente su altri generi e mi piace finchè è appunto "leggera".

La frustrazione fa parte di diversi generi ludici, anche i soul's like sono frustranti, soprattutto il grande Sekiro .... il piacere di quei generi è la soddisfazione finale nel riuscire a completare un livello/missione dopo aver bestemmiato mille volte prima.


A proposito di Sekiro e di frustrazione ti consiglio di guardare questo : https://www.youtube.com/watch?v=PMZA...b_channel=Fizz
Dal momento 4:50 c'è un Italiano
Già c'è il lavoro per quello , quando gioco voglio rilassarmi e divertirmi, appassionarmi e incuriosirmi. Come scritto se un gioco fa tanto di innervosirmi un minimo, lo disinstallo. Non c'ho più tempo per rodermi fegato giocando.

Di solito io mi creo delle sfide tarate sulle mie caacità e su quello che mi piace, tipo giocare a Odyssey senza hud (o anche a TW3), oppure giocare a Watch Dogs 2 senza fa scattare un allarme, ma già tipo ghostare un AC2, come alcuni fanno, diventa troppo frustrante alla lunga

Di solito se ricarico la stessa situazione più di 2-3 volte mollo il gioco, motivo per cui di solito o gioco a facile o al massimo a normale, ed eventualmente mi tengo le difficoltà superiori per una seconda run (tipo Mankind Divided).

Poi generalmente l'easy lo metto per il combat, ma magari mi impongo altro io, vedi Wolfenstein che lo gioco a easy, ma provo a fare tutti gli ufficiali in stealth. Ci metterei 5 minuti ad asfaltare tutti, ma ricaricando se mi scoprono e muovendomi in stealth cercando vie alternative, osservando i pattern, ecc ci metto anche un'ora a fare un livello.

Ma la cosa mai e poi mai deve diventare frustrante, deve sempre e comunque divertirmi e appassionarmi.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 18:00   #20
Silent Bob
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Ecco perché per me esistono sempre eccezioni, non amo gli Hack'n Slash, ma non mi è dispiaciuto GoW recente, non amo quasi per niente gli FPS, ma ho giocato a Serious Sam anni fa,e non dubito che possa trovare qualcosa che mi renda piacevole perder tempo.

Per me la modalità "furtiva" non è l'essenza stessa dello Stealth, per questo dico che sia SC che Hitman son 2 facce della stessa medaglia, ma potrei citare un gioco che non piace a tanti, Manhunt, dove lì, nonostante le meccaniche stile GTA in alcuni casi, stare nell'ombra è importante per ogni quadro.
Cioè, anche io come GoFoxes ce l'ho quasi innata sta cosa dell'approccio furtivo, mi viene spontaneo, anche quando non serve, ma quando può esser utile (tipo Horizon) diventa quasi un'aggiunta.

E cmq Hitman sa esser frustante in alcuni casi, fai tutto alla perfezione, sbagli qualcosa, e cerchi di rifarlo senza errori, poi vedi video di gente che il tuo stesso quadro lo risolve nella metà del tempo in modi che non immagini
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