|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ok_100497.html
Secondo Facebook l'accusa è infondata, dal momento che le modalità con cui riceve gli estratti delle conversazioni consentono all'azienda di rendere più sicuro il servizio di messaggistica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
ma non è rilevante...
a tutte, proprio tutte le persone a cui ho detto che passavo ad altre chat oppure preferibilmente di contattarmi sul mio server #irc - con la conseguente domanda "cosa è irc?", ma era giusto per sfottere... -, mi han detto "ma io non ho nulla da nascondere"... ma io sì... non è rilevante, non frega nulla a nessuno della propria privacy, non hanno nulla da nascondere, e penso sinceramente che tutte le chat di tutta italia dovrebbero essere rese pubbliche una speciale "green chat", per rendere pubbliche le chat anche le piu' sconce #sìgreenchat |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Come in tutte le cose non c'è il bianco e non c'è il nero. Benvenga la criptatura delle chat per avere una buona sicurezza che nessuno venga a sbirciare i fatti miei, indipendentemente che abbia "da nascondere" o no. TUTTAVIA Credo sia più che giusto che esista una backdoor a cui il gestore può eventualmente accedere magari su richiesta di una autorità giudiziaria.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Al di là dell'aspetto privacy che lascia il tempo che trova, Telegram ad esempio fa le stesse cose di WhatsApp meglio, fa molte cose in più, è sufficientemente diffuso e gli archivi media e chat sono in cloud. Veramente io non capisco, vi prego spiegatemi perché la gente non va dove è meglio per fare una cosa. E' come dire che sotto casa hai un bar che fà il caffè buonissimo, non usi un bicchierino di carta o paletta ma comunque preferisci andare al distributore automatico a 5 metri prima!
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E guardando al passato: perchè la gente sua le pessime VHS al posto del migliore betamax? Qui quanto è bella e completa l'applicazione in sè conta praticamente zero.. anzi 9 utenti su dieci non hanno neanche idea delle opzioni avanzate, sono solo utonti che mandano messaggi. STOP. Qui quello che conta è quanta gente usa WA. Più gente usa WA più la gente intalla WA. Perchè? semplice: a te interessa messaggiare coi tuoi contatti, se tutti o la maggior parte hanno WA allora installi WA.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Come vedi qui la gggente pensa che sia bene che le proprie chat possano viaggiare con dietro una backdoor. Ovviamente la stessa gggente non tiene minimamente conto di problemi quali https://en.wikipedia.org/wiki/STM_Ka...tional_history E se poi la giustificazione e' che la backdoor e' solo per "i buoni", ecco che basta uno un po piu matto di Trump per ridefinire la categoria. Credo che tutto questo sia la dimostrazione di come la razza umana meriti l'estinzione. Un branco di scimmie che segue la moda, che si diverte a guardare i suoi simili dare calci ad un pallone, che si ammazza e si abusa da millenni, che cerca di opprimere, in un modo o nell'altro, il prossimo. E il voler infilare il naso nelle chat altrui e' esattamente questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
siete sicuri che avete compreso l'articolo?
l'articolo non parla di eventuali backdoor nella cifratura end to end ma dice semplicmente che se un utente segnala una chat tre puntini-->altro-->segnala una copia della chat viene inviata al sistema di supporto che la analizza sia utilizzando sistemi di nlp che utilizzando personale dedicato e mi pare logico che se chiedi assistenza per la chat qualcuno possa leggere il contenuto sei tu stesso che lo stai condividendo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
D'altronde il chatcontrol è già stato approvato lo scorso 6 luglio per tutti i cittadini della EU (nonostante un sondaggio tra gli europei, commissionato proprio da Bruxelles, avesse dato responso del 70% contro tale provvedimento)
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Pro che puoi accedere ovunque, contro che potrebbero accedere anche altri, cosa che non può avvenire con una chat salvata localmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Abbi pazienza ma se davvero si dovesse configurare una situazione del genere credo che la chat criptata sarebbe davvero l'ultimo dei problemi.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Dal momento che era ovvio che in Facebook leggessero parte dei messaggi (altrimenti la funzionalità "segnala" a cosa servirebbe, se non è possibile verificare?), più che violare la cifratura semplicemente il client dovrebbe mandare una copia di parte del messaggio con cifratura E2E verso Facebook. Certo, anche questo rischia di diventare una falla di sicurezza, ma sempre meglio che creare backdoor. Con questo non sto dicendo che dovrebbero farlo, secondo me non dovrebbero proprio avere accesso ai messaggi (ma mi pare evidente che ce l'hanno eccome). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
ma non c'è nessuna backdoor!
L'utente segnala la chat e così facendo invia gli ultimi messaggi a WA, è l'utente che lo fa. WA non ha nessun modo per accedere al contenuto delle chat di sua spontanea volontà. Qui non centra niente la privacy, è l'utente che invia le chat queste non vengono salvate su nessun server ma solo sui dispositivi degli utenti coinvolti nella comunicazione.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Perche' ignori che non c'e' nessun impedimento tecnico nell'avere le chat in cloud cifrate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Punto due: Non ignoro proprio un cavolo, so perfettamente che esiste anche il cloud cifrato e2e (Matrix, e forse dovrei averlo citato anche in altri miei post a riguardo in passato), ed è quello che preferisco come modello, ma allo stesso tempo sono consapevole, a differenza tua, che non è utilizzabile facilmente da utenti inesperti che normalmente usano WhatsApp e Telegram: devi fare il backup delle chiavi crittografiche, cosa che l'utenza poco tecnologica si dimenticherà sicuramente di fare, o la farà ma si dimenticherà dove la ha memorizzata, perdendo di conseguenza tutti i messaggi. Punto tre: il mio ragionamento era sul fatto che da una certa utenza Telegram viene glorificato il cloud dello stesso come "il sistema perfetto e definitivo" e come se tutti gli altri client di messaggistica fossero pezzi di antiquariato solo perché "non hanno il cloud", senza tenere minimamente in considerazione che ha i suoi contro se non abbinato ad una sicurezza adeguata o meglio crittografia e2e. E in ogni caso la tua frase sulle "cloud cifrate". è fortemente errata, visto che quelle di Telegram già sono "cifrate in cloud", quindi al massimo "non c'e' nessun impedimento tecnico nell'avere le chat in cloud cifrate e2e." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che se c'è una backdoor c'è pure una "falla" ma rendiamoci anche conto che ci sono situazioni importanti (crimini) in cui è necessario che un ente giudiziario possa accedere ai contenuti, ovviamente con le dovute autorizzazioni. Alla fine la stessa cosa che avviene con le telefonate quando mettono i cellulari sotto controllo.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto alla tua replica, vedo almeno due inesattezze - il backup delle chiavi non vedo perche debba essere necessario. Se rimuovi tutti i client sincronizzati e non hai fatto il backup della chiave, mi sembra naturale che si perdano i dati. Ma non vedo perche il backup della chiave debba essere necessario. Per altro gli utenti WA/Signal perdono i propri dati gia ora eliminando i client, e quindi gia il fatto che con un "cloud cifrato" basti mantenere un client vivo per continuare ad avere i propri dati in cloud e' comunque un enorme passo avanti. - cloud cifrato e2e non significa nulla, dal momento che la chiave di cifratura dei tuoi dati non e' la stessa di quella dei tuoi interlocutori, e per tanto i messaggi non passerebbero dal cloud, ma sarebbero solamente salvati in cloud. Tutt'al piu si puo parlare di cloud cifrato con chiave privata. Per quanto riguarda il modello, non conosco bene quello di matrix, ma mi rifaccio a quello del vecchio mozilla sync, usato ai tempi per password e altro, e non per messaggi, perche' il concetto alla fine e' lo stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Senza contare che se un devo compiere un crimine starò ben attento a non usare un mezzo di comunicazione che so avere una backdoor di Stato... By(t)e
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.