|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ndo_98375.html
Sarà così davvero: la foto, il nome, il cognome e poi la data di nascita e tutte le informazioni direttamente scansionate dal documento ufficiale quale la patente o la carta di identità e che gli utenti potranno trovare direttamente sul proprio iPhone pronto per essere mostrato alle autorità o a chiunque altro. Questa la novità in arrivo con iOS 15 di Apple. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Comandante dei carabinieri: "Favorisca la patente prego."
Io: "Mi scusi, ho dimenticato l'Iphone a casa." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
.... fantastico il comune mi regalerà l'IPhone 15......
.... a... lo devo pagare per intero.... allora facciamo App. su android ? .... NO! SOLO APPLE HA LE FEATURES ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Belle le battutone, parlando seriamente qua se va bene arriverà nel 2030. Se Google non prende accordi direttamente con TSA e chichessia ovvio che rimane un'esclusiva Apple al momento.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Nel 2021 dobbiamo ancora portarci dietro un pezzo di plastica (o di carta per i nostalgici) per dimostrare di poter guidare un mezzo? Ovviamente è impossibile pensare di interrogare il database e controllare. Sarà fantascienza... una cosa da CSI... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
In effetti è molto più facile dimenticarsi a casa un pezzo di plastica che non usi quasi mai rispetto allo smarphone che chi più chi meno abbiamo costantemente in mano...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nome e cognome... interrogazione sul db... esce la tua patente con tanto di foto...
Penso che almeno le nostre generalità ce le ricorderemo?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
In Spagna se do il mio numero di carta di identità scoprono tutto. Se è vero che la macchina è mia, se ho la patente e quanti punti ha, etc. etc.
Non è una cosa da CSI. Qui il numero di carta di identitá è un po' come il CF italiano, lo usi per qualsiasi cosa Troppo futuristico per l'Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Inoltre l'uso di un sistema elettronico prevede che TUTTI quelli che incontri per un controllo (qualunque esso sia) abbia dispositivi elettronici per recuperare i dati dal database eventuale. Cioè dovresti dotare chiunque di strumentazione apposita, sempre che poi non si incorri in problemi di natura tecnica. Per il fatto della notizia: cosa interessante. Una valida alternativa a mezzi "convenzionali".
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
speriamo si sbrighino anche da noi... Speranza vana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Difficile che arrivi da noi e sia legale. Comunque non avere la patente con se comporta una multa e perdita di punti. Ovviamente tramite le generalità fanno comunque i loro controlli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per l'Italia non ha molto senso.
1. Negli USA non esiste la carta d'identità. 2. In prospettiva si potrà mettere sul cellulare (qualunque, non solo Apple) la CIE 3. Sempre in prospettiva l'identificazione elettronica verrà regolamentata da EU (probabilmente in modo compatibile con CIE). La notizia è interessante, ma ha un valore reale solo per gli USA (e in parte UK) che hanno sistemi di identificazione pubblici (non consideriamo gli archivi protetti di NSA e FBI) molto meno evoluti di quelli europei.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se è una semplice "opzione", ossia una sorta di COPIA dei documenti ok, può far comodo, altrimenti se devo essere costretto a portarmi dietro uno smartphone soltanto per esibire un documento se lo possono tenere: figuriamoci se mi porto dietro un telefono quando devo solo fare jogging: basta un documento, chiavi di casa e volendo un cardiofrequenzimetro
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Esibire un documento (che potrei anche aver contraffatto) che attesti la possibilità di condurre un mezzo e poi vedersi ugualmente fare i controlli interrogando un db. Quindi a che serve portarsi il pezzo di plastica/carta???
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Il fatto che tu abbia la foto di un documento non significaq che sia tuo e sia vero.
Poi se che ti ferma lo guarda senza fare nessuno controllo telematico per confrontare allora liberi tutti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo un paese arretrato mentalmente. OGNI GIORNO mi trovo a combattere contro l'idea che un PDF non va bene... però se quello stesso PDF lo stampo e porto la carta, ALLORA acquisisce un miracoloso valore... che prima non aveva... Prima avevamo solo la carta... adesso abbiamo il digitale e LA CARTA... grande progresso...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La foto va pure bene ma o la aggiorni una volta a settimana o lascia un po' il tempo che trova perchè si può cambiare parecchio da un documento con una foto scattata anni prima.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() La foto sulle patenti ha fino a 10 anni sulle spalle (peraltro spesso piccola e poco definita)... la foto che si troverebbe nel DB sarebbe la medesima. Quindi fammi capire... se ti mostro un documento con una foto vecchia va bene (poi magari è contraffatta)... se invece faccio la stessa interrogazione su un database (immodificabile sia da chi controlla e dal controllato) nel quale sono presenti i medesimi dati e la STESSA IDENTICA foto, non va bene?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.