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Old 22-03-2021, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ori_96393.html

Un'insieme di simboli e specifiche tecniche entrante in vigore lo scorso 20 marzo 2021, presenti sia a bordo di veicoli plug-in sia sui relativi dispositivi di ricarica ed accessori

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-03-2021, 10:47   #2
ramses77
Senior Member
 
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Messaggi: 2380
Tutto molto chiaro e semplice... Ancora mi chiedo le persone di una certa età e senza particolari esperienza "digitale" o una educazione sopra la media, come faranno a usare le auto elettriche in futuro. Oggi accendono e vanno, poi non sono tanto sicuro che ci capiranno granchè.
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Old 22-03-2021, 11:01   #3
zannazf
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Messaggi: 13
U.C.A.S.

Mi hanno raccontato che nella mia ex Azienda esisteva Uffico Complicazioni Affari Semplici !!!
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Old 22-03-2021, 11:46   #4
ronthalas
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Città: Pavia
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ok siamo nel boom elettrico ma sta cosa (peraltro indotta più dalla politica che non dalla rivoluzione tecnologica naturale) forse è un po' tardiva. Credo dovesse uscire almeno un paio di anni fa, in parallelo alle spinte politiche sull'elettrico.

A quando l'etichetta per l'efficienza di questi "elettrodomestici"?
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Old 22-03-2021, 12:14   #5
andy45
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Messaggi: 12309
Mi è venuto mal di testa solo a leggerle tutte , ma un connettore unico che infilo e la colonnina decide tutto da sola? Immagino sia troppo fantascientifico per il 2021...
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Old 22-03-2021, 12:40   #6
niky89
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Mi è venuto mal di testa solo a leggerle tutte , ma un connettore unico che infilo e la colonnina decide tutto da sola? Immagino sia troppo fantascientifico per il 2021...
Teoricamente con il ccs tipo 2 sì macchina e colonnina decidono fra di loro. Infatti non capisco il senso. Magari qualcuno del settore può spiegarcelo. L'unica cosa che mi viene in mente è per identificare prima la massima velocità di carica supportata dal veicolo, cosa ancora più inutile, star a decifrare un simbolo invece di leggere direttamente i dati.
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Old 22-03-2021, 12:50   #7
andy45
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Teoricamente con il ccs tipo 2 sì macchina e colonnina decidono fra di loro. Infatti non capisco il senso. Magari qualcuno del settore può spiegarcelo. L'unica cosa che mi viene in mente è per identificare prima la massima velocità di carica supportata dal veicolo, cosa ancora più inutile, star a decifrare un simbolo invece di leggere direttamente i dati.
Per quanto mi riguarda non dovrebbero proprio esistere differenze, cavo unico per tutte le auto, attacco unico su tutte le colonnine...collego e si ricarica alla massima velocità possibile, senza problemi e senza complicazioni.
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Old 22-03-2021, 13:11   #8
Utonto_n°1
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Mi è venuto mal di testa solo a leggerle tutte , ma un connettore unico che infilo e la colonnina decide tutto da sola? Immagino sia troppo fantascientifico per il 2021...
Al momento lo standard sta diventando lo CCS2 oppure detto Combo2:
https://it.wikipedia.org/wiki/Combined_Charging_System

permette di collegare l'auto a tutti i tipi di colonnina e a casa, non capisco a cosa serva la codifica con le etichette, ad oggi, se si va ad una fast si attacca il cavo che è lì presente, sulle altre, si prende il cavo dal bagagliaio e lo si attacca, non c'è niente da controllare o su cui riflettere, è più probabile sbagliare e fare benzina invece di gasolio...
Invece dovrebbero obbligare a mettere il cavo su tutte le colonnine, questo sarebbe utile, non le targhette del cavolo
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Old 22-03-2021, 13:33   #9
Rubberick
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Mizzeca non si capisce nulla, ma poi simboli e invece sono lettere e poi con sfondo bianco e nero alternati...
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Ho fatto affari con: troppi per elencarli

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Old 22-03-2021, 13:48   #10
Thoruno
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L'Avatar di Thoruno
 
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Città: Prov. Pordenone
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Il solito rompicapo.

Certo che questi GENI sembra non sappiano come passare la giornata per complicare le cose.
L'Europa ha fatto una legge dove bisognava fare i carica batterie dei cellulari universali per sprechi e altro.
Qui con i cavi per caricare le batterie delle auto sembra che lo spreco sia aumentato.
Speriamo che con il tempo venga anche qui tutto unificato per tutte le marche di auto elettriche.
Altra cosa: ma tutti quelli che hanno le auto parcheggiate in strada perché non hanno un garage, per caricare la loro auto elettrica come faranno visto che dal 2035 saranno costruite solo auto elettriche?
Altro problema per queste persone sarà come non farsi rubare i cavi di ricarica durante la notte. Già adesso a qualcuno e capitato.
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Mio PC: Asus STRIX Z270OH Gaming / Intel CORE I5 7600 3.5GHZ LGA 1151 - Ram 16 GB Corsair - Scheda Grafica: ASUS Dual GeForce RTX 2060 EVO 6 GB GDDR6 - Monitor Samsung C24F396 Full HD 24"
Stampante: Brother laser HL-3140CW
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Old 22-03-2021, 13:55   #11
Sp3cialFx
Bannato
 
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Messaggi: 805
Certo che potevano pagarlo un grafico, non avrebbe usato un serif, ma come diavolo si fa... così è illeggibile
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Old 22-03-2021, 14:21   #12
andy45
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Altra cosa: ma tutti quelli che hanno le auto parcheggiate in strada perché non hanno un garage, per caricare la loro auto elettrica come faranno visto che dal 2035 saranno costruite solo auto elettriche?
La data è solo ipotetica, ancora non c'è niente di ufficiale, comunque verranno solo prodotte auto elettriche non vuol dire che circoleranno solo quelle, con buone probabilità le auto tradizionali circoleranno ancora per parecchio tempo (a meno di divieti di circolazione)...e comunque si spera che aumenteranno le colonnine e diminuiranno drasticamente i tempi di ricarica...sennò in città andremo tutti a piedi e amen .
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Old 22-03-2021, 14:50   #13
niky89
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La data è solo ipotetica, ancora non c'è niente di ufficiale, comunque verranno solo prodotte auto elettriche non vuol dire che circoleranno solo quelle, con buone probabilità le auto tradizionali circoleranno ancora per parecchio tempo (a meno di divieti di circolazione)...e comunque si spera che aumenteranno le colonnine e diminuiranno drasticamente i tempi di ricarica...sennò in città andremo tutti a piedi e amen .
I tempi di ricarica ridotti servono solo per i lunghi viaggi, e già allo stato attuale i tempi non saranno gli stessi di un pieno, ma comunque sono accettabili. La mattina uno se ha il caricabatterie a casa parte con il "pieno" (ovviamente deve avere almeno 5kw dedicati). Da possessore secondo me servono più colonnine per esempio dove la gente parcheggia l'auto a lavoro, nei supermercati o nei parcheggi principali dove uno lascia l'auto quando va a farsi un giro, e in tal caso non serve neanche siano a carica super rapida cioè i 120/250kw dei supercharger o ionity, 25+ kw sarebbero più che sufficienti.
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Old 22-03-2021, 15:08   #14
andy45
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I tempi di ricarica ridotti servono solo per i lunghi viaggi, e già allo stato attuale i tempi non saranno gli stessi di un pieno, ma comunque sono accettabili. La mattina uno se ha il caricabatterie a casa parte con il "pieno" (ovviamente deve avere almeno 5kw dedicati). Da possessore secondo me servono più colonnine per esempio dove la gente parcheggia l'auto a lavoro, nei supermercati o nei parcheggi principali dove uno lascia l'auto quando va a farsi un giro, e in tal caso non serve neanche siano a carica super rapida cioè i 120/250kw dei supercharger o ionity, 25+ kw sarebbero più che sufficienti.
Chi abita in città non è detto abbia la possibilità di ricaricare l'auto a casa, chi abita come me al centro di Roma nel 90% dei casi non può, quindi i tempi di ricarica sono un problema non indifferente, al momento in una città come Roma l'auto elettrica non ha nessun futuro, almeno non con l'attuale "configurazione" della città e non con gli attuali tempi di ricarica delle auto.
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Old 22-03-2021, 16:28   #15
ZioMatt
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Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Invece dovrebbero obbligare a mettere il cavo su tutte le colonnine, questo sarebbe utile, non le targhette del cavolo
Non è così semplice, perché diventi responsabile anche del cavo; esistono anche altre prese lato vettura che non sono CCS/Type2 (la più diffusa è la CHaDeMo)... per le fast sei obbligato perché il cavo è importante e sovente raffreddato ad acqua, ma per le AC, dove questo è magari molto più lungo, rischia di diventare un intralcio, oltre che dovresti averne almeno due diversi per ogni stallo.

Inoltre, se si danneggia un cavo mobile si sgancia e si cambia, se si rovina un cavo fisso in colonnina questa è fuori uso finché non viene riparato.

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Altro problema per queste persone sarà come non farsi rubare i cavi di ricarica durante la notte. Già adesso a qualcuno e capitato.
Disinformazione dilagante avanti tutta Appena inserito il cavo nella presa CCS2 questo viene bloccato meccanicamente. Solo il proprietario dell'auto lato vettura e colui che ha avviato la ricarica lato colonnina possono sganciarlo.
I casi segnalati sono riferiti solo a casi a temperature estreme in cui i blocchi non hanno funzionato o non venivano attuati dalle vetture per evitare il congelamento del cavo dentro la presa e quindi impossibilità di muovere la vettura anche a carica completa.
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Old 22-03-2021, 22:14   #16
niky89
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Chi abita in città non è detto abbia la possibilità di ricaricare l'auto a casa, chi abita come me al centro di Roma nel 90% dei casi non può, quindi i tempi di ricarica sono un problema non indifferente, al momento in una città come Roma l'auto elettrica non ha nessun futuro, almeno non con l'attuale "configurazione" della città e non con gli attuali tempi di ricarica delle auto.
Tempi di ricarica e non avere infrastrutture adeguate sono due cose differenti.
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Old 23-03-2021, 06:42   #17
cdimauro
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Mi è venuto mal di testa solo a leggerle tutte , ma un connettore unico che infilo e la colonnina decide tutto da sola? Immagino sia troppo fantascientifico per il 2021...
La vera rivoluzione sarebbe quella di NON essere costretto a portarti dietro i cavi per la ricarica dell'auto, che occupano pure non poco spazio nel bagagliaio...
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
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Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 23-03-2021, 06:45   #18
niky89
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La vera rivoluzione sarebbe quella di NON essere costretto a portarti dietro i cavi per la ricarica dell'auto, che occupano pure non poco spazio nel bagagliaio...
Un cavo mennekes occupa metà dello spazio di un paio di catene. E almeno nella Model 3 sta benissimo sotto il bagagliaio. È assolutamente un non problema. Forse è un problema nelle auto piccole.
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Old 23-03-2021, 06:50   #19
andy45
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Tempi di ricarica e non avere infrastrutture adeguate sono due cose differenti.
Avere un garage di proprietà in città non è cosa da tutti, qui costano anche più di 100000 €, come ti ho già detto i tempi di ricarica in città sono fondamentali, altrimenti non si diffonderanno mai proprio dove serve di più.
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Old 23-03-2021, 06:51   #20
andy45
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La vera rivoluzione sarebbe quella di NON essere costretto a portarti dietro i cavi per la ricarica dell'auto, che occupano pure non poco spazio nel bagagliaio...
L'ideale sarebbe un distributore come per le auto termiche, vai, 5 minuti di rifornimento, e riparti .
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