Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2021, 10:14   #1
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Isolare blocchi danneggiati su hard disk

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un consiglio.
Ho un vecchio hard disk che, nonostante una formattazione a basso livello, presenta 3 blocchi danneggiati da hd tune, di cui uno verso la metà del disco e due vicini verso la fine.
Crystal disk info invece me lo da come stato di salute buono
In ogni caso fatta la scansione con hd tune, vorrei, a questo punto, isolare attraverso una o più partizioni, i cluster danneggiati e utilizzare l'hard disk che mi serve giusto il tempo di spostare dei dati e poi lo destinerò a archivio multimediale per un mediacenter con roba da zero importanza, quindi potrà morire pure il giorno dopo ma non mi interesserà più.
Esiste qualche software che fa queste partizioni in automatico o che mi individua esattamente la posizione dei cluster oppure faccio i calcoli a mano secondo lo schema di ht tune?
Nel mio caso ogni blocco è di 244 mg (disco da 640gb). Calcolo i "quadratini" e taglio un po' prima e un po' dopo per precauzione?
Il risultato è corretto o la mappa di hdtune non è affidabile?
Grazie a quanti volessero darmi una mano!
Old 21-02-2021, 10:19   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Che sappia io non c'è nessun programma che fa quello che vorresti fare........

Salva i dati e l' Hd mandalo all' isola ecologica, tanto....cosa lo tieni a fare ???...............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 10:24   #3
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Infatti ho calcolato (abbondando un po') secondo il grafico di HD tune isolando i due punti con i blocchi danneggiati.
Il disco mi torna comodo per spostare i dati da un PC all'altro o per usarlo come hard disk di un player multimediale.
So bene che il processo é degenerativo.
Fino a che campa bene, quando sarà inservibile lo butterò.
Ovviamente non ci transiterà nessun dato importante visto che potrebbe peggiorare da un momento all'altro.
diciamo che al momento ho una pendrive da 500 e rotti giga ma più ingombrante del normale ������
Strano però che una cosa così elementare non venga presa in considerazione da alcun software.

Ultima modifica di obogsic : 21-02-2021 alle 10:29.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 16:44   #4
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Potresti provare con il software Victoria. C'è un vecchio topic, credo di maggio, nel quale il gentile HDDAmA mi aiutava con due WD-Red afflitti da settori in scrittura pendente. Grazie a quel software, ed a una tabella di conversione disponibile online, ho trovato la precisa localizzazione delle aree sinistrate, creando partizioni che stessero loro ben lontane. Dei tre dischi sottoposti ad analisi, uno, quello messo peggio, è morto definitivamente qualche mese dopo; un altro è stato partizionato e messo da parte per usi futuri; uno - WD-Green del 2009, taglio 2 TBytes - con danni nell'ultima parte del disco, lo utilizzo senza problemi, e senza paura, dal momento che contiene dati a perdere. Prima di usare Victoria, sfruttavo un metodo empirico. Avevo preso nota dei files non leggibili e li avevo messi in sola lettura, per "marcare" l'area.

Il thread : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2878550
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021

Ultima modifica di piwi : 22-02-2021 alle 16:54.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:18   #5
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Grazie del suggerimento! Lo terrò a mente qualora mi dovesse servire in futuro. Per ora ho fatto empiricamente e pare andare tutto ok.
Anche io utilizzerò il disco solo come soluzione di trasporto o comunque per dati non importanti.
Quindi se campa bene, se non campa pace all'anima sua. 😉

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian