Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2021, 13:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...are_95723.html

Il DualSense di PlayStation 5 passa sotto i "ferri" di iFixit, che ha così individuato la causa del famigerato drifting. Il problema riguarda i componenti interni del controller, la cui vita operativa non supererebbe le 400 ore di utilizzo: per iFixit, Sony conosceva già i rischi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 13:44   #2
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Con le 10 console in croce che hanno venduto in Italia, non se ne accorgerà nessuno. Giusto qualche youtuber e i bagarini che hanno riempito gli armadi
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 14:33   #3
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Dalle foto mi sembrano uguali a quelli dei controller della PS4... o sono diversi?
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.

In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 14:42   #4
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Non conosco la portata del fenomeno per quanto riguardi ps5 ma ho l'impressione che dopo switch sia montata un po di isteria riguardo al drifrting.
Nella mia esperienza si riscontra a vari livelli su tutte le console abbiano un joystick analogico, su psp ad esempio era vergognosamente frequente ma non ne parla nessuno (assai più che con switch), anche su xbox 360 non mi è mai capitato un pad usato che non presentasse il problema in maniera più o meno grave, in minor misura il ds3, che però aveva tutta una serie di altre problematiche tecniche, come quello strafottuto circuito flessibile per i tasti le cui tracce si rompevano a cazzo che manco fossero fatte di cristallo (problema che affliggeva malamente anche ds2), mi è capitato anche con ben due pad praticamente NUOVI per xbox one, e anche se personalmente mai su ps4, so che il problema c'è e come.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 16:27   #5
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Che dire, volete la consolle da mille mila TeraFLOPS a 400 euro, logico che da qualche parte bisogna risparmiare...
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 18:52   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Che dire, volete la consolle da mille mila TeraFLOPS a 400 euro, logico che da qualche parte bisogna risparmiare...
potete sempre assemblarvi un PC da 1900euro senza gpu in alternativa
Old 22-02-2021, 20:30   #7
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
[...] ma sarebbe potuto essere evitato del tutto con l'utilizzo di migliori componenti interni. [...]

Vi prego, ditemi che é un traduzione automatica non supervisionata, perché sennó mi sparo.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 22:19   #8
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
[...] ma sarebbe potuto essere evitato del tutto con l'utilizzo di migliori componenti interni. [...]

Vi prego, ditemi che é un traduzione automatica non supervisionata, perché sennó mi sparo.

Old 23-02-2021, 07:14   #9
redevildark
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
Dalle foto mi sembrano uguali a quelli dei controller della PS4... o sono diversi?
Sono gli stessi, infatti francamente non capisco il video, tutti i controller delle ultime generazioni usano gli stessi analogici prodotti da ALPS, il DS4, il pro controller di nintendo, i controller di xbox one e di series S/X e persino il controller Elite Xbox.

Le cose quindi sono 2 o il drifting esiste su tutti i controller e semplicemente su PS5 sta facendo più clamore oppure NON è causato da quel componente, o meglio non solo da quel componente che con usura sicuramente nel tempo può causarlo, ma visto da quanto PS5 è in circolazione se è vero che tanti controller driftano sin da subito praticamente deve esserci dell'altro.

Ultima modifica di redevildark : 23-02-2021 alle 07:26.
redevildark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 08:50   #10
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Anche il pomello del mio microonde ha lo stesso problema con il potenziometro...
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 13:34   #11
Sella
Junior Member

L'Avatar di Sella

Iscritto dal: Jun 2001
tra chi fa lo sclper e ci lucra sopra e chi alimenta il fenomeno, il drifting è il minimo. Personalmente auguro loro di molto ma di molto peggio.
Sella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 13:41   #12
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Diventeranno buoni per giocare a Gran Turismo o Need for Speed
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 15:51   #13
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
con l'incompetenza dei vari unieuro, mediaworld ecc ci sarà da ridere con la garanzia del secondo anno
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 14:46   #14
frankbald
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Non conosco la portata del fenomeno per quanto riguardi ps5 ma ho l'impressione che dopo switch sia montata un po di isteria riguardo al drifrting.
Nella mia esperienza si riscontra a vari livelli su tutte le console abbiano un joystick analogico, su psp ad esempio era vergognosamente frequente ma non ne parla nessuno (assai più che con switch), anche su xbox 360 non mi è mai capitato un pad usato che non presentasse il problema in maniera più o meno grave, in minor misura il ds3, che però aveva tutta una serie di altre problematiche tecniche, come quello strafottuto circuito flessibile per i tasti le cui tracce si rompevano a cazzo che manco fossero fatte di cristallo (problema che affliggeva malamente anche ds2), mi è capitato anche con ben due pad praticamente NUOVI per xbox one, e anche se personalmente mai su ps4, so che il problema c'è e come.
Ni, alla fine contano i dati, sullo switch succede a tutte le console, la mia, quella dei miei nipoti, della mia ragazza, di amici, prima o poi è successo a tutti. Per il controller della ps4 mai sentito, e mai viste class action. Idem per la psp e la psvita, quindi no, non è per tutti più o meno così
frankbald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 15:31   #15
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Originariamente inviato da frankbald Guarda i messaggi
Ni, alla fine contano i dati, sullo switch succede a tutte le console, la mia, quella dei miei nipoti, della mia ragazza, di amici, prima o poi è successo a tutti. Per il controller della ps4 mai sentito, e mai viste class action. Idem per la psp e la psvita, quindi no, non è per tutti più o meno così
I tuoi dati.

Io non ho la console e ne conosco solo tre, la lite di mia sorella, la lite di un amico e la normale D1 di mio cognato (che per altro sembra che la usi per spalare letame visto quanto è conciata), tutte funzionano perfettamente dopo anni di intensa attività (beh, quella dell'amico in realtà non è stata usata molto), delle tre, quindi sei moduli analogici, solo lo stick sinistro della più vecchia è un po cedevole perché si è allentata la molla come è normale che sia dopo tanti anni di maltrattamenti, ma zero drifting.

Al contrario, di ormai CENTINAIA di pad xbox 360 con i quali ho avuto a che fare, pochissimi hanno l'analogico destro che non sia completamente sfanculato dal drifting (e non parlo solo di oggi che sono passati tanti anni), le psp poi... Ciao, il modulo di satana.

Oh poi, la mia testimonianza non vale nulla ed è probabilmente è vero che l'incidenza del problema sia superiore alla media, ma sono assolutamente convinto che il caso sia montato incredibilmente per il classico effetto "emulazione isterica social-indotta".

Old 01-03-2021, 15:54   #16
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Ma per drifting esattamente cosa si intende? Quando l'analogico a riposo non risulta perfettamente centrato?
Di recente ho sistemato un lotto di controller della xbox 360 e più di qualcuno risultava non perfettamente centrato (ma nulla di tanto serio da influire in-game), per contro con i controller PS4 me ne sono capitati con l'analogico correttamente centrato a riposo ma che faceva le bizze nel movimento, schizzando su e giù a caso, ed ho notato un incidenza maggiore con i controller più recenti (PS4 slim e Pro).
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W

Old 01-03-2021, 17:01   #17
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Ma per drifting esattamente cosa si intende? Quando l'analogico a riposo non risulta perfettamente centrato?
Quando si ha un imput di movimento anche se non si tocca lo stick.

Old 05-03-2021, 04:09   #18
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
si parla spesso in giro di quanto fossero migliori i pad della ps1 e ps2 perchè "non avevano tutti sti problemi di drifting"
eccerto:
1) i pad della 1 non avevano gli analogici
2) i pad della 2 avevano analogici meno sensibili dei mattoni;
forse giocando in diretta non lo si notava (d'altronde, quello era lo standard) ma basta fare un salto da un qualunque controller PS3 (ufficiale) ad un controller PS2 (ufficiale) per capire che le differenze pratiche sono enormi

Quote:
Stando alle prime analisi, Sony sarebbe implementato componenti molto economici - e, di fatto, di scarsa qualità
nel video è ben spiegato che quei componenti sono gli stessi dei pad ps4, xbox one (parlare al plurale quindi... tutte?), switch pro, perfino xbox elite (prezzo 180$)
Quote:
Di recente ho sistemato un lotto di controller della xbox 360 e più di qualcuno risultava non perfettamente centrato (ma nulla di tanto serio da influire in-game), per contro con i controller PS4 me ne sono capitati con l'analogico correttamente centrato a riposo ma che faceva le bizze nel movimento, schizzando su e giù a caso, ed ho notato un incidenza maggiore con i controller più recenti (PS4 slim e Pro).
"nulla che influisca ingame" come è stimabile questa cosa?
a me è capitato:
a) un pad PS4 ufficiale che, di punto in bianco, ha iniziato a ricevere un pressochè costante input "levetta destra leggermente verso l'alto", zero problemi in GTA Vice City e qualche altro titolo ma ti lascio immaginare le partite in un qualunque FPS...
b) un pad PS4 non ufficiale a cui, dopo manco 2 mesi, la levetta sinistra non voleva saperne di mandare l'input verso l'alto e che ogni 2 secondi percepiva un leggero comando verso sinistra
c) un pad PS4 ufficiale (ma ricondizionato) che, una volta ogni minuto circa, riceve un forte input verso sinistra della durata di 1 secondo intero (e un altro scatto simile con la levetta destra ma molto più leggero).

il caso c sembra il meno grave in molti giochi (avventura, sparatutto...), ma butti nel cesso ogni gara a cui partecipi... il caso A invece è l'esatto contrario ad esempio
Old 05-03-2021, 06:20   #19
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
1) i pad della 1 non avevano gli analogici
I primissimi pad non avevano gli analogici, ma sono una rarità, quello dopo ce li avevano, soprattutto quelli della PS One

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
"nulla che influisca ingame" come è stimabile questa cosa?
Forse dipende dal gioco ma dovrebbe esserci un margine di insensibilità entro il quale la levetta viene considerata al centro (su RPCS3 è visibile ed è configurabile), diciamo che per le prove che avevo fatto non mi sembrava influisse e non ho ricevuto lamentele per i controller alla fine.

Old 05-03-2021, 06:37   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Forse dipende dal gioco ma dovrebbe esserci un margine di insensibilità entro il quale la levetta viene considerata al centro (su RPCS3 è visibile ed è configurabile), diciamo che per le prove che avevo fatto non mi sembrava influisse e non ho ricevuto lamentele per i controller alla fine.
Non è questione di sensibilità, è questione che quando lo stick è "a riposo" non dovrebbe produrre input e quindi produrre dei movimenti nel personaggio (o qualunque comando ad esso associato).

Per dire, ultimamente ho finito una run di Dark Souls 3, e durante le ultime ore di gioco il joypad che uso (XBox) ha iniziato a soffrire di questo difetto: per esempio, quando mi avvicinavo ad un NPC per parlarci mi è capitato che uscisse dalla zona di interazione perchè il mio personaggio continuava a camminare pur non toccando nulla sul joypad, costringendomi a "controbilanciare" con un movimento opposto.

Fenomeno di drifting. Che è un difetto dovuto principalmente all'usura delle componenti interne, quindi può presentarsi su qualunque controller. Il punto non è tanto SE si presenta ma dopo QUANTO tempo (e sarebbe corretto parlare di ore di utilizzo, più che di tempo dall'acquisto): io ho anche un Nintendo Switch e il problema li era tale che di fatto Nintendo sostituiva, e credo ancora oggi, i controller gratis anche se fuori garanzia se inviati all'assistenza per quel problema. Chiaramente quello è un problema.
All'opposto il mio controller XBox che uso sul PC ha iniziato a dare questo problema solo negli ultimi giorni, ma lo uso da anni e in alcuni giochi dove i controller sono stressati.

Il discorso della centratura è un "effetto collaterale" semmai, che può indicare una situazione in cui il controller inizia a cedere internamente (chiaramente i due problemi hanno delle correlazioni), ma non necessariamente può voler dire che il controller sta per andare incontro a problemi di drifting. Così come potresti avere il problema pur continuando ad avere gli stick perfettamente centrati.

Chiaro che se tu hai un controller che mediamente dopo 3-4 mesi di utilizzo presenta il fenomeno, qualcosa a livello costruttivo non va bene (vuoi la qualità del materiali, vuoi l'aspetto costruttivo, vuoi il design interno delle componenti, vuoi il pessimo controllo in linea di produzione, vuoi qualunque motivo ti venga in mente).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 05-03-2021 alle 06:42.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian