|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Grafica e musica.
Salve a tutti, volevo chiedere consigli per la configurazione che segue. Premetto che mi serve per la grafica e per la musica. Grazie.
-Corsair Carbide SPEC-04 Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale Vetro Temperato, Nero/Rosso -ASUS ROG Strix X299-E Gaming II Scheda Madre Intel X299 ATX LGA 2066, con 12 Fasi di Alimentazione, Wi-Fi 6, 2.5 Gbps LAN, USB 3.2 Gen 2, SATA, tre M.2, OLED e Aura Sync RGB -Thermaltake Smart Pro RGB Alimentatore da 850 W, Modular 80+ Bronze -intel i9-7900X CPU 2066, 3.3 GHz, Skylake -ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD, Dissipatore per CPU con raffreddamento -Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni con Airflow Fan, 16 GB (4 X 8 GB), DDR4, 4266 MHz, C19 XMP 2.0, Nero, dissipatore calore -WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 4 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, Cache 64 GB, 3.5" -Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 Scheda Grafica OC Edition da 6 GB, 4x Monitor, Aura Sync, Frequenza Massima 1873 Mhz -ASUS ROG STRIX XG32VQ - Monitor gaming curvo 32” WQHD (2560x1440), 144Hz, Aura Sync, Adaptive-Sync (FreeSync), Gamma colore 125% sRGBc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Come dicevo di la il 7900x e un po antiquato, a meno che nn lo paghi relativamente poco consiglierei qualcosa di piu recente Esempio ryzen 3900X, cosi hai un 12core/24thread, su una scheda ben accessoriata come può essere la asus x570 pro, x la ram direi un kit 2x16gb da 3200Mhz in su magari, vedi g.skill F4-3600C16D-32GTZN Sul case di solito molti cercano un modello silenzioso, se anche a te interessa direi be quiet pure base 600, dissi ok o si puo migliorare sempre x l'acustica con un noctua U12s Manca un ssd direi adata sx8200 pro o sabrent rocket o o samsung evo 970 plus da 1tb, poi puoi abbinare il WD black o blue x lo storage da 2 o 3 o 4tb Sull'alimentatore ti direi che basterebbe qualcosa di più piccolino anche un corsa il tx650m è già tanto se non compri una scheda video dai €600 in su E qui c'è la nota dolente la scheda video di questi tempi non riesci neanche a trovarle nei negozi Quindi se rimedi una GTX 1060 anche se nn e granché ed è fuori produzione prendila, se mi dici che alternative possono fornirti dal tuo shop di fiducia vediamo cosa si puo fare, sempre controllando anche i prezzi ovviamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio per il prezioso consiglio. Faccio una ricerca sulle alternative che mi hai dato e ti aggiorno
![]() P.S. Il monitor come ti sembra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Anche io faccio musica e ti consiglio di andare dritto su 32 Gb di ram. Se inizi a usare dei VST di quelli pesanti è un attimo arrivare a una dozzina di gb.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sul monitor dipende che caratteristiche cercheresti? x dire quell'asus e un valido schermo da usare a 360 gradi, nn e prettamente pensato x lavori di grafica però
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi piace perchè ha una definizione molto alta. Così potrei lavorare con alcune finestre aperte senza doverle rimpicciolire troppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come grandezza va bene anche un 27" o cerchi proprio un 32 o un 34"?
come risoluzione valuti anche il 4k? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho dato un'occhiata ai componenti che mi hai consigliato: vedo che sei per un sistema AMD. Ho già avuto processori AMD e riscaldavano parecchi. Ecco perché la mia ricerca ha scelto intel. Oggi è cambiato qualcosa o continuano a riscaldare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mi fermerei al 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
considera che nn si puo fare un raffronto generale xke intel e amd hanno attualmente in vendita forse 150-200 modelli diversi di processori di processori quindi ognuno va paragonato a parità di fascia (alta, media o bassa) o in base alle caratteristiche tecniche
cmq si in questo momento se guardiamo il raffronto fra i3 e ryzen3, i5 e ryzen5, ecc... si i modelli ryzen offrono un'efficienza migliore, che vuol dire anche consumare/scaldare un pò di meno x dire il 7900X con il freezer 34 duo esport avresti fatto molta fatica a tenerlo su temperature decenti, un po xke e una cpu datata quindi nn usa un processo produttivo recente e quindi e normale che rispetto a cpu piu recenti x offrire quelle prestazioni paga il fatto di consumare di più, e un po xke cmq stiamo parlando di un dissipatore di fascia medio-bassa, di solito cpu di questo calibro vengono dissipate con un modello a liquido |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La mia preoccupazione è che, dovendo registrare dal vivo, si sentano molto le ventole. Quindi un processore che riscalda ha bisogno di qualche ventola in più e questo creerebbe un disturbo alle registrazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì molti cercare di ridurre i rumori
avevo parlato nell'altro post proprio di un case più silenzioso dei modelli standard come il Be quiet pure base 600 e di aggiungere un dissipatore aftermarket espressamente poco rumoroso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, ti ringrazio per i preziosi consigli. Sei stato molto gentile e professionale. Paragonando la configurazione di Intel con la tua suggerita c'è una differenza di circa 1000 €. Mediterò sul detto considerando, comunque, che la mia priorità è la quasi totale riduzione del rumore in fase di registrazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi sembra tanto come differenza di prezzo Magari se riesci a tirare giù tutta la lista dei componenti con i costi vediamo quanto ti fan pagare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Okok
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.