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Old 16-01-2021, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...uto_94797.html

BMW e Samsung hanno annunciato nuove tecnologie per le comunicazioni tra smartphone e le automobili di nuova generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-01-2021, 11:54   #2
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
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Città: Bologna
Messaggi: 14264
Percio' se ti cade il telefono e si rompe, oltre che a tirare giu' tutti i santi per il telefono, resti pure a piedi con la macchina... Ottimo.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 16-01-2021, 12:06   #3
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Percio' se ti cade il telefono e si rompe, oltre che a tirare giu' tutti i santi per il telefono, resti pure a piedi con la macchina... Ottimo.
Infatti... su certe cose non vedo di buon occhio questa integrazione massiva.
Come soluzione alternativa, VA ANCHE BENE...
Poi onestamente non capisco il dramma di tirare fuori le chiavi o il cellulare dalla tasca.
Non stiamo parlando di un'operazione che fai 100 volte al minuto, penso si potrà anche fare la fatica di mettere una mano nei pantaloni o nella borsa ed estrarre la chiave? (ah già... il problema esistenziale di non riuscire a trovarle... )
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
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Old 16-01-2021, 12:13   #4
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12869
Non sappiamo cosa fare di innovativo (nell'auto-motive come in altri settori)? Facciamo una app!

Senza considerare le implicazioni che questo ha in termini di sicurezza, privacy e via discorrendo.

Una massa di decelebrati 2.0, spero che i costruttori più seri diano sempre la possibilità di scegliere, se uno non vuole ste menate.
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Old 16-01-2021, 12:44   #5
dr-omega
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L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3426
Immagino che questa funzione sia solo uno step evolutivo verso "arriva l'auto appena prenotata, mi riconosce e mi apre, mi porta dove devo andare e se ne va".
E' una cosa bella o brutta?
Mah, ora come ora preferisco ancora infilare la chiave e accendere un rumoroso motore 16v da oltre 200cv, in futuro magari potrei anche cambiare idea, vedremo.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
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Old 16-01-2021, 12:55   #6
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Immagino che questa funzione sia solo uno step evolutivo verso "arriva l'auto appena prenotata, mi riconosce e mi apre, mi porta dove devo andare e se ne va".
E' una cosa bella o brutta?
Mah, ora come ora preferisco ancora infilare la chiave e accendere un rumoroso motore 16v da oltre 200cv, in futuro magari potrei anche cambiare idea, vedremo.
Prima di arrivare ad una guida totalmente autonoma ci vorranno decenni.
Il fattore UOMO è quello che rallenta tutto il processo.
Un computer non potrà MAI comprendere la follia umana e finchè dovrà coesistere con la "fantasia" stradale, avrà degli ovvi limiti.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
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Old 16-01-2021, 13:26   #7
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2302
Io mi trovo bene ad usare il telefono come chiave dell'auto.
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Old 16-01-2021, 14:11   #8
joe4th
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Di solito queste possibilita' sono parallele alle chiavi meccaniche, ossia se non va il telefono, puoi sempre usare le chiavi meccaniche per aprire l'abitacolo. Forse avrebbe piu' senso in uno smartwatch che nello smartphone.

Purtroppo le aziende dell'industra automibilistica stanno perdendo potere finanziario rispetto ai giganti del web (basti comparare le capitalizzazioni di apple, rispetto a tutte i produttori di auto messi insieme), per cui spingono per introdurre le loro tecnologie un po' ovunque.
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Old 16-01-2021, 14:17   #9
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Immagino che questa funzione sia solo uno step evolutivo verso "arriva l'auto appena prenotata, mi riconosce e mi apre, mi porta dove devo andare e se ne va".
E' una cosa bella o brutta?
Mah, ora come ora preferisco ancora infilare la chiave e accendere un rumoroso motore 16v da oltre 200cv, in futuro magari potrei anche cambiare idea, vedremo.
Per chi e' imbranato/a alla guida, o non ha la padronanza di quei mezzi, o seplicemente non prova piacere nel guidare un mezzo 16 valvole da 200 o piu' cavalli, ma ha i soldi per comprarsi quella vettura automatica che lo scarrozzi qua e la, sarebbe una cosa "bella". Pensa non devi neanche studiare per prendere la patente... (eccolo http://y2u.be/eWgrvNHjKkY)

Visto che propongono i monopattini come la panacea, chissa' se faranno i monopattini a guida autonoma da 200CV e chiavi elettroniche, col contributo statale? ;-)

Ultima modifica di joe4th : 16-01-2021 alle 14:23.
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Old 16-01-2021, 15:33   #10
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2387
Non capisco molto lo scoop.
Tesla lo fa da anni.
Come chiave si può usare la tessera, il telefono con la app, o dispositivi con NFC che usano un chip compatibile tipo, volendo, anche un anello.
Comodo e pratico, ma esiste da un pezzo.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
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Old 16-01-2021, 16:26   #11
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6221
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Non capisco molto lo scoop.
Tesla lo fa da anni.
Come chiave si può usare la tessera, il telefono con la app, o dispositivi con NFC che usano un chip compatibile tipo, volendo, anche un anello.
Comodo e pratico, ma esiste da un pezzo.
La differenza è che usano UWB, che rispetto ad NFC funziona a distanze maggiori e può comunicare con emissioni direzionale a fascio relativamente stretto, difficili da intercettare se non sei letteralmente in mezzo tra chi trasmette e chi risponde. Inoltre la quantità di dati trasmessi al secondo è molto più grande, quindi ad esempio diventa facile "riconfigurare" i sedili ecc. in base a chi sta per aprire l'auto (se ci sono più guidatori/passeggeri) in base alla porta a cui sono più vicini, ecc.
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Old 16-01-2021, 17:29   #12
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Infatti... su certe cose non vedo di buon occhio questa integrazione massiva.
Come soluzione alternativa, VA ANCHE BENE...
Poi onestamente non capisco il dramma di tirare fuori le chiavi o il cellulare dalla tasca.
Non stiamo parlando di un'operazione che fai 100 volte al minuto, penso si potrà anche fare la fatica di mettere una mano nei pantaloni o nella borsa ed estrarre la chiave? (ah già... il problema esistenziale di non riuscire a trovarle... )
Beh, io non tiro più fuori la chiave dal borsello da anni. E' una comodità anche questa. Come pure fare il gesto di dare un calcio per aprire il portabagagli.
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Di solito queste possibilita' sono parallele alle chiavi meccaniche, ossia se non va il telefono, puoi sempre usare le chiavi meccaniche per aprire l'abitacolo. Forse avrebbe piu' senso in uno smartwatch che nello smartphone.
Infatti si parla di funzionalità AGGIUNTIVE e NON sostitutive.
Quote:
Purtroppo le aziende dell'industra automibilistica stanno perdendo potere finanziario rispetto ai giganti del web (basti comparare le capitalizzazioni di apple, rispetto a tutte i produttori di auto messi insieme), per cui spingono per introdurre le loro tecnologie un po' ovunque.
Ma anche no.
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
La differenza è che usano UWB, che rispetto ad NFC funziona a distanze maggiori e può comunicare con emissioni direzionale a fascio relativamente stretto, difficili da intercettare se non sei letteralmente in mezzo tra chi trasmette e chi risponde. Inoltre la quantità di dati trasmessi al secondo è molto più grande, quindi ad esempio diventa facile "riconfigurare" i sedili ecc. in base a chi sta per aprire l'auto (se ci sono più guidatori/passeggeri) in base alla porta a cui sono più vicini, ecc.
This.
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 16-01-2021, 18:54   #13
Babylon5
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 85
chiave meccanica e catena antitaglio tutto il resto è fuffa
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Old 16-01-2021, 18:56   #14
cdimauro
Senior Member
 
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Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
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Parla per te.
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Old 16-01-2021, 19:14   #15
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Raffigurata, la nuova BMW iNutria.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
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Old 16-01-2021, 19:43   #16
29Leonardo
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L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30006
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Raffigurata, la nuova BMW iNutria.
Genio per un attimo ho pensato veramente che potesse chiamarsi cosi'.
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Old 16-01-2021, 21:31   #17
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
La differenza è che usano UWB, che rispetto ad NFC funziona a distanze maggiori e può comunicare con emissioni direzionale a fascio relativamente stretto, difficili da intercettare se non sei letteralmente in mezzo tra chi trasmette e chi risponde. Inoltre la quantità di dati trasmessi al secondo è molto più grande, quindi ad esempio diventa facile "riconfigurare" i sedili ecc. in base a chi sta per aprire l'auto (se ci sono più guidatori/passeggeri) in base alla porta a cui sono più vicini, ecc.
Molto interessante, grazie.
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RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
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Old 16-01-2021, 22:26   #18
!fazz
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L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21857
bah se avessi l'auto che si aprisse con il telefono andrei in taxi la metà dei giorni visto che ho il vizio di non caricare il telefono ed arrivare a zero, senza contare il problema nel caso di auto condivise / auto aziendali in flotte
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 23:14   #19
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Beh, io non tiro più fuori la chiave dal borsello da anni. E' una comodità anche questa. Come pure fare il gesto di dare un calcio per aprire il portabagagli.
Comodità non è sempre indice di UTILITA'.
Posso capire aprire il portabagagli con il piede, specie se si hanno le mani impegnate.
Ma tutto questo vantaggio nell'usare uno smartphone per aprire l'auto al posto delle classiche chiavi... boh... non lo so...
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canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 23:19   #20
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Ma è uguale alla chiave, se ci pensi bene: io la mia non la tiro fuori dal borsello, e appena avvicino la mano alla maniglia si sblocca quella portiera.

Con lo smartphone Apple sarà esattamente la stessa cosa: non è che devi tirarlo fuori dalla tasca.
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