|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
PC non esegue più il boot
Buongiorno a tutti,vi espongo il mio problema con cui mi sto scervellando (inutilmente per ora). Praticamente dopo aver sostituito il dissipatore stock Intel del mio i7 2600k con un noctua nh-c14s il mio PC non esegue più il boot. Per effettuare la sostituzione ho dovuto togliere la motherboard dal case per installare un supporto dietro di essa,quindi ho rimosso RAM scheda video ed alimentazione della mobo e due hard disk (ne ho tre,quello con la sistema operativo non è stato rimosso). Dopo aver re inserito tutto al suo posto ho provato ad avviare ma succede questo: il PC si avvia e si spegne immediatamente dopo 1/2 secondi, dopo di che si avvia di nuovo (partono tutte le ventole,i led si accendono) ma il monitor resta nero e non accade nulla. Ho provato ad avviare il PC togliendo sia i due hard disk tolti in precedenza e cambiando la scheda video con quella precedentemente installata ma nulla. La configurazione è la seguente:
Mobo: p8p67 Cpu: i72600k GPU: sapphire RX 560 RAM: vengeance DDR 3 1600 MHz Alimentatore : Corsair tx750 PS: il PC fino a ieri sera funzionava correttamente,ho provato anche a scollegare e ti collegare di nuovo l'alimentazione della mobo ma nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Aspiratore, pennello, WD40, pazienza e pulire a fondo tutti gli slot e i contatti: ram pci ...
![]() |
#3 |
Member
|
Dici che della polvere negli slot o sui contatti delle alimentazioni può portare ad un problema del genere? Intanto grazie per la risposta, proverò questa soluzione e speriamo bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...molto WD40...a pioggia...e strofinare nei solchi...ed anche i contatti delle schede. La pila del bios è buona?
![]() |
#5 |
Member
|
Si la pila del BIOS è stata sostituita di recente, proverò a pulire i contatti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Allora ho premuto il pulsante MemOk sulla mobo,e dopo essersi riavviato un paio di volte il led ora rimane acceso a luce lampeggiante,non so se ciò significa che c'è un problema con la RAM, può essere? Ora sto provando a lasciare un banco di RAM alla volta,ma per ora sembra normale n funzionare,vediamo con gli slot neri se cambia qualcosa.
Edit: dopo vari tentativi il led del MemOk non si accende più, però il problema persiste Ultima modifica di cesco1985 : 19-10-2020 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai fatto qualcosa di più di quelche ci hai raccontato xkè è impossibile guastare delle elettroniche solo aggiungendo un backplate ad una mainboard.
![]() |
#8 |
Member
|
L'unica cosa che ho fatto in più è stato cambiare GPU e CPU,ma sono operazione che ho fatto settimane fa e che non mi hanno dato alcun problema. Oggi non ho fatto nulla di più di quello che ho scritto. Devo dire che il PC è bello vecchio (credo abbia almeno 10/11 anni),non vorrei che mi abbia abbandonato l'alimentatore (ho letto che anche un alimentatore mal funzionante può dare il problema che ho io) o addirittura la mobo,anche se si accendono i led regolarmente e tutto sembra alimentato e regolate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eeeh auguri... a sto punto il guasto può essere tutto. Della serie "HoFattoSoloCosì".
M! si! va bene...ci credo ![]()
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
potresti provare a fare un clear CMOS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Non capisco perché dovrei omettere qualcosa, la situazione è quella descritta, sarà interesse anche mio spiegare tutti i passaggi che ho fatto senza omettere nulla per trovare una soluzione no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se prima di smontare tutto andava e quando hai rimontato no, per forza qualche danno lo hai fatto o hai rimontato male qualcosa. Non esiste che si guasti la roba così per magia. C'è un prima e c'è un dopo, nel mezzo c'è il tuo intervento. Di chi è la colpa?! Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 19-10-2020 alle 22:22. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.