Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2020, 11:08   #1
cesco1985
Member

Iscritto dal: Nov 2009
PC non esegue più il boot

Buongiorno a tutti,vi espongo il mio problema con cui mi sto scervellando (inutilmente per ora). Praticamente dopo aver sostituito il dissipatore stock Intel del mio i7 2600k con un noctua nh-c14s il mio PC non esegue più il boot. Per effettuare la sostituzione ho dovuto togliere la motherboard dal case per installare un supporto dietro di essa,quindi ho rimosso RAM scheda video ed alimentazione della mobo e due hard disk (ne ho tre,quello con la sistema operativo non è stato rimosso). Dopo aver re inserito tutto al suo posto ho provato ad avviare ma succede questo: il PC si avvia e si spegne immediatamente dopo 1/2 secondi, dopo di che si avvia di nuovo (partono tutte le ventole,i led si accendono) ma il monitor resta nero e non accade nulla. Ho provato ad avviare il PC togliendo sia i due hard disk tolti in precedenza e cambiando la scheda video con quella precedentemente installata ma nulla. La configurazione è la seguente:
Mobo: p8p67
Cpu: i72600k
GPU: sapphire RX 560
RAM: vengeance DDR 3 1600 MHz
Alimentatore : Corsair tx750

PS: il PC fino a ieri sera funzionava correttamente,ho provato anche a scollegare e ti collegare di nuovo l'alimentazione della mobo ma nulla
cesco1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 11:28   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Aspiratore, pennello, WD40, pazienza e pulire a fondo tutti gli slot e i contatti: ram pci ...
Old 19-10-2020, 11:51   #3
cesco1985
Member

Dici che della polvere negli slot o sui contatti delle alimentazioni può portare ad un problema del genere? Intanto grazie per la risposta, proverò questa soluzione e speriamo bene...
Old 19-10-2020, 12:40   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

...molto WD40...a pioggia...e strofinare nei solchi...ed anche i contatti delle schede. La pila del bios è buona?
Old 19-10-2020, 12:52   #5
cesco1985
Member

Si la pila del BIOS è stata sostituita di recente, proverò a pulire i contatti
Old 19-10-2020, 14:16   #6
cesco1985
Member

Allora ho premuto il pulsante MemOk sulla mobo,e dopo essersi riavviato un paio di volte il led ora rimane acceso a luce lampeggiante,non so se ciò significa che c'è un problema con la RAM, può essere? Ora sto provando a lasciare un banco di RAM alla volta,ma per ora sembra normale n funzionare,vediamo con gli slot neri se cambia qualcosa.

Edit: dopo vari tentativi il led del MemOk non si accende più, però il problema persiste

Ultima modifica di cesco1985 : 19-10-2020 alle 14:50.
Old 19-10-2020, 17:19   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Hai fatto qualcosa di più di quelche ci hai raccontato xkè è impossibile guastare delle elettroniche solo aggiungendo un backplate ad una mainboard.
Old 19-10-2020, 20:20   #8
cesco1985
Member

L'unica cosa che ho fatto in più è stato cambiare GPU e CPU,ma sono operazione che ho fatto settimane fa e che non mi hanno dato alcun problema. Oggi non ho fatto nulla di più di quello che ho scritto. Devo dire che il PC è bello vecchio (credo abbia almeno 10/11 anni),non vorrei che mi abbia abbandonato l'alimentatore (ho letto che anche un alimentatore mal funzionante può dare il problema che ho io) o addirittura la mobo,anche se si accendono i led regolarmente e tutto sembra alimentato e regolate
Old 19-10-2020, 21:00   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

eeeh auguri... a sto punto il guasto può essere tutto. Della serie "HoFattoSoloCosì".
M! si! va bene...ci credo
Old 19-10-2020, 21:29   #10
gioss
Member

Iscritto dal: May 2008
potresti provare a fare un clear CMOS
gioss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 21:51   #11
cesco1985
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
eeeh auguri... a sto punto il guasto può essere tutto. Della serie "HoFattoSoloCosì".
M! si! va bene...ci credo
Non capisco perché dovrei omettere qualcosa, la situazione è quella descritta, sarà interesse anche mio spiegare tutti i passaggi che ho fatto senza omettere nulla per trovare una soluzione no?
Old 19-10-2020, 21:56   #12
cesco1985
Member

Quote:
Originariamente inviato da gioss Guarda i messaggi
potresti provare a fare un clear CMOS
Già fatto rimuovendo ed inserendo la batteria tampone
Old 19-10-2020, 22:16   #13
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da cesco1985 Guarda i messaggi
Allora ho premuto il pulsante MemOk sulla mobo,e dopo essersi riavviato un paio di volte il led ora rimane acceso a luce lampeggiante,non so se ciò significa che c'è un problema con la RAM, può essere? Ora sto provando a lasciare un banco di RAM alla volta,ma per ora sembra normale n funzionare,vediamo con gli slot neri se cambia qualcosa.

Edit: dopo vari tentativi il led del MemOk non si accende più, però il problema persiste
Se leggi il manuale della mainboard c'è scritto come funziona il tasto memok
Quote:
Refer to section 2.2.6 Onboard LEDs for the exact location of the DRAM_LED.
• The DRAM_LED also lights when the DIMM is not properly installed. Turn off the
system and reinstall the DIMM before using the MemOK! function.
• The MemOK! switch does not function under WindowsTM OS environment.
• During the tuning process, the system loads and tests failsafe memory settings. It
takes about 30 seconds for the system to test one set of failsafe settings. If the test
fails, the system reboots and test the next set of failsafe settings. The blinking speed
of the DRAM_LED increases, indicating different test processes.
• Due to memory tuning requirement, the system automatically reboots when each
timing set is tested. If the installed DIMMs still fail to boot after the whole tuning
process, the DRAM_LED lights continuously. Replace the DIMMs with ones
recommended in the Memory QVL (Qualified Vendors Lists) in this user manual or on
the ASUS website at www.asus.com.
• If you turn off the computer and replace DIMMs during the tuning process, the system
continues memory tuning after turning on the computer. To stop memory tuning, turn
off the computer and unplug the power cord for about 5–10 seconds.
• If your system fail to boot due to BIOS overclocking, press the MemOK! switch to boot
and load BIOS default settings. A messgae will appear during POST reminding you
that the BIOS has been restored to its default settings.
• We recommend that you download and update to the latest BIOS version from the
ASUS website at www.asus.com after using the MemOK! function.
Quote:
Non capisco perché dovrei omettere qualcosa, la situazione è quella descritta, sarà interesse anche mio spiegare tutti i passaggi che ho fatto senza omettere nulla per trovare una soluzione no?
Xkè la quasi totalità degli utenti che scrive su questo forum in cerca di aiuto dice di aver fatto solo A, salvo poi scoprire che è arrivata fino alla Z maldestramente e durante il cammino ha pure rotto dei pezzi senza rendersene conto.

Se prima di smontare tutto andava e quando hai rimontato no, per forza qualche danno lo hai fatto o hai rimontato male qualcosa. Non esiste che si guasti la roba così per magia. C'è un prima e c'è un dopo, nel mezzo c'è il tuo intervento. Di chi è la colpa?!

Quote:
Supponiamo che hai rotto la mainboard. Hai la possibilità di testare il resto su un altro PC equivalente? Se vuoi toglierti il dubbio dell'alimentatore ce n'hai un altro da provarci o farti prestare?

Ultima modifica di Perseverance : 19-10-2020 alle 22:22.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian