|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Consigli configurazione
Salve, quest'anno ho deciso di mandare finalmente in pensione la mia gtx 970 e upgradare per bene il mio pc. Ho già ordinato la nuova rtx 3080 tuf che se tutto va bene dovrebbe arrivare a fine Ottobre e quindi ho un po' di tempo per costruirci attorno un pc cercando di recuperare il più possibile da quello attuale.
USI DEL PC: gaming, poco photoshop, film/serie tv. Non ho mai fatto OC. BUDGET: 1600 circa compreso un nuovo monitor, considerando che 750 sono già prenotati per la gpu L'obiettivo è quello di giocare in 4k, quindi cerco un monitor da 32" adatto. Case, ssd, alimentatore da 750w li recupero da quello vecchio ma mi serve una nuova scheda madre e cpu + eventuale dissipatore (e ne sceglierei uno ad aria). Ho sempre avuto intel e non mi dispiacerebbe continuare con la tradizione (in tal modo recupererei anche le mie Kingston FURY 2x8GB) ma so che ormai si consiglia quasi sempre amd quindi se volete farmi cambiare idea ascolto... Il mio dubbio è quanto spendere per la cpu perché servono veramente cpu di ultima generazione per quella scheda video di ultima generazione? A 4k intendo? Altro dubbio riguarda lo schermo. Mi hanno sempre detto che per godere del 4k bisogna partire come minimo da un 32". Quando gioco posso mantenere la distanza ideale ma poi per gli altri usi starei sicuramente più vicino... diventa uno schermo troppo grande per una scrivania? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Faresti l'elenco completo dei componenti del pc? Perché non li vedo segnati nella tua firma Quanti anni ha l'alimentatore? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Farai overclock? Per quanto riguarda il rapporto fra dimensioni e risoluzione Diciamo che si scendere sotto un certo polliciaggio e avere una risoluzione alta serve a poco perché non si nota Ma si spende molto di più per l'acquisto di schermo e scheda video, x un 4k nn molto vicino alla testa dai 27 ai 32 ci sta secondo me |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La mia proposta:
Case Antec NX600 Midi-Tower, RGB, Tempered Glass nero [0-761345-81060-9]92,61 € Alimentatore 850W Corsair TX850M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020130-EU]128,49 € Scheda Madre Asrock B550 TAICHI (AM4) (D) [90-MXBD00-A0UAYZ]273,93 € Cpu Amd Ryzen 9 3900XT AM4 max. 4,7GHz 105W TPD BOX [100-100000277WOF]441,01 € Dissipatore a liquido LC-Power CPC 2011/AM3 360 [LC-CC-360-LICO]87,34 € Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z D432GB 3866-18 RGB K2 [F4-3866C18D-32GTZR]236,44 € SSD 1TB Corsair 4.2/4.9G MP600 PCIe M.2 [CSSD-F1000GBMP600] 226,98 € Totale ordine 1.486,79 € Per quanto riguarda il monitor basta che vai di 4k a 144Hz...poi vedi tu quanto vuoi spenderci o la grandezza. Io ti consiglierei di aspettare che vengano presentati i ryzen series 4000 desktop high(l'8 ottobre 2020) e poi valuta tu; su questa scheda madre puoi montare i futuri processori. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Intel Core i5 7600 @ 3.50GHz ASUS PRIME Z270-P (LGA1151) NVIDIA GeForce GTX 970 Kingston FURY 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2666 CL15 Memory Cooler Master N300 ATX Mid Tower Case Samsung 960 EVO 250 GB M.2-2280 HDD Seagate Barracuda ST4000DM005 4TB Sata III Corsair CXM 750 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply So che l'alimentatore fa schifetto (purtroppo mi fidai del tecnico che riparò il pc) ma ha meno di 3 anni e vorrei farmelo durare fino all'anno prossimo quando ho intenzione di cambiare anche case e aggiungere un ssd. Al momento non avrei esigenze particolari se non quella di scegliere elementi che possano durare il più a lungo possibile. L'overclocking non è una priorità, non l'ho mai fatto né sento l'esigenza di farlo ma in futuro non si sa mai. Quote:
I dissipatori preferisco quelli ad aria, sarà un pregiudizio mio... Per il monitor: tutti i 4k che trovo arrivano a 60 hz, qualche suggerimento che non superi i 500€ ? Comunque aspetterò sicuramente la seconda metà di ottobre per acquistare le varie parti perché spero nel prime day e in un generale abbassamento dei prezzi (anche se dubito sarà significativo per ciò che cerco) |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
peccato se avesse potuto montare una cpu 6core la tua scheda madre lavremmo potuto tenere la base ma a questo punto opterei diretto x un 8core e via, punterei a qualcosa di simile a quello postato da affiu ma meno estremo
quindi un 3800x al posto del 3900x una mis b550 tomahawk o gigabyte b550 aorus pro, schede che si trovano ben sotto i 200 euro 32gb di ram da 3600MHz, vedi le g.skill trident-z un dissipatore ad aria di fascia media anziche uno a liquido, come il mugen5 che si trova sulle 50 euro potresti tenere i tuoi dischi, l'alimentatore e il case (eventualmente aggiungendo o sostituendo le ventole di serie visto che passi da una scheda video dal TDP di 150W ad una da 320W) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok, grazie adesso me la studio un po'...
E una configurazione intel paragonabile invece? 32GB di ram le ritenete essenziali al giorno d'oggi? Se le comprassi nuove le comprerei da 32 per il futuro ma ora come ora verrebbero sfruttate? Dissipatore per la cpu a me piaceva il Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 che ci starebbe giusto giusto nel case. Aggiungere ventole l'avevo scartato volendo cambiare tutto il case in un secondo momento (entro la prossima estate) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Come monitor potresti valutare questo:
Predator XB281HK G-Sync 1ms |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Allora, poiché ho trovato un acquirente per il mio vecchio pc ho deciso di aumentare il budget e comprare tutto nuovo (aggiungendo quindi nuovo case, alimentatore e ssd). Questa è la configurazione che avevo pensato:
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard Memory: Crucial Ballistix RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory Storage: Corsair MP600 Force Series Gen4 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive Video Card: Asus GeForce RTX 3080 10 GB TUF GAMING OC Video Card Case: Metallic Gear Neo Air ATX ATX Mid Tower Case Power Supply: Antec High Current Gamer Gold 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply Operating System: Microsoft Windows 10 Pro Monitor: AOC CU34G2X/BK 34.0" 3440x1440 144 Hz Monitor Dite che è ben bilanciato o ho esagerato su certe cose? Alimentatore forse è eccessivo ma aveva poca differenza di prezzo con la versione a 750w. Ram sono ancora in dubbio tra 16 e 32 GB (100 eurini di differenza) ma avrei scelto la 32 solo per una questione di future-proof SSD costa un botto ma è della capienza che vorrei. PS è comunque un pc che farei verso metà ottobre (dipende anche da quando riuscirò a mettere le mani sulla gpu), quindi dopo la presentazione dei nuovi cpu amd che potrebbero cambiare la situazione ma realisticamente quante possibilità ci sono che i prezzi possano variare subito? PSS: alla fine sono passato dal voler comprare un monitor 4k ad un classico 1440 a maggiori frequenze. Ho paura che nel futuro per mantenere fps alti in 4k si debba giungere a compromessi con i dettagli grafici dei giochi e una buona frequenza d'aggiornamento è più importante della risoluzione, quindi ho ripiegato su un 1440 più sicuro (per me dovrebbe essere comunque un grande passo avanti venendo dal fhd) Ultima modifica di Caesar VII : 27-09-2020 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tutto ottimo però si su qualcosa magari sei stato fin troppo spinto, la cpu 12core ad esempio cmq se tanto nn prendi ora il pc potremo valutare anche le nuove cpu quindi lascerei in sospeso quel punto
Mentre x l'sss costa davvero una fucilata, piuttosto magari prendilo solo come disco principale da 1tb al piu e gli aggiungi un ssd secondario x tutto il resto, un piu modesto sata tipo crucial mx500 o wd blue Le ram che sigla hanno di preciso? Il case ha solo due ventole anteriori io le sposterei, una sul retro e una nella parte superiore, cosi davanti aggiungi una o due ventole da 140mm X la scheda video visto che nn si capisce bene che problema abbiano le 3080 ma visto che nn compri ora hai il tempo di aspettare e vedere come si evolve la situazione (nn credo riuscirai ad aspettare fino alla fine di ottobre x valutare anche le nuove radeon) Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.