Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2020, 14:15   #1
Caesar VII
Junior Member

L'Avatar di Caesar VII

Iscritto dal: Sep 2020
Consigli configurazione

Salve, quest'anno ho deciso di mandare finalmente in pensione la mia gtx 970 e upgradare per bene il mio pc. Ho già ordinato la nuova rtx 3080 tuf che se tutto va bene dovrebbe arrivare a fine Ottobre e quindi ho un po' di tempo per costruirci attorno un pc cercando di recuperare il più possibile da quello attuale.

USI DEL PC: gaming, poco photoshop, film/serie tv. Non ho mai fatto OC.
BUDGET: 1600 circa compreso un nuovo monitor, considerando che 750 sono già prenotati per la gpu

L'obiettivo è quello di giocare in 4k, quindi cerco un monitor da 32" adatto.

Case, ssd, alimentatore da 750w li recupero da quello vecchio ma mi serve una nuova scheda madre e cpu + eventuale dissipatore (e ne sceglierei uno ad aria). Ho sempre avuto intel e non mi dispiacerebbe continuare con la tradizione (in tal modo recupererei anche le mie Kingston FURY 2x8GB) ma so che ormai si consiglia quasi sempre amd quindi se volete farmi cambiare idea ascolto...
Il mio dubbio è quanto spendere per la cpu perché servono veramente cpu di ultima generazione per quella scheda video di ultima generazione? A 4k intendo?
Altro dubbio riguarda lo schermo. Mi hanno sempre detto che per godere del 4k bisogna partire come minimo da un 32". Quando gioco posso mantenere la distanza ideale ma poi per gli altri usi starei sicuramente più vicino... diventa uno schermo troppo grande per una scrivania?
Caesar VII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 15:24   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Faresti l'elenco completo dei componenti del pc? Perché non li vedo segnati nella tua firma
Quanti anni ha l'alimentatore?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Farai overclock?
Per quanto riguarda il rapporto fra dimensioni e risoluzione Diciamo che si scendere sotto un certo polliciaggio e avere una risoluzione alta serve a poco perché non si nota Ma si spende molto di più per l'acquisto di schermo e scheda video, x un 4k nn molto vicino alla testa dai 27 ai 32 ci sta secondo me
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 17:29   #3
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
La mia proposta:

Case Antec NX600 Midi-Tower, RGB, Tempered Glass nero [0-761345-81060-9]92,61 €
Alimentatore 850W Corsair TX850M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020130-EU]128,49 €
Scheda Madre Asrock B550 TAICHI (AM4) (D) [90-MXBD00-A0UAYZ]273,93 €
Cpu Amd Ryzen 9 3900XT AM4 max. 4,7GHz 105W TPD BOX [100-100000277WOF]441,01 €
Dissipatore a liquido LC-Power CPC 2011/AM3 360 [LC-CC-360-LICO]87,34 €
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z D432GB 3866-18 RGB K2 [F4-3866C18D-32GTZR]236,44 €
SSD 1TB Corsair 4.2/4.9G MP600 PCIe M.2 [CSSD-F1000GBMP600]
226,98 €

Totale ordine
1.486,79 €

Per quanto riguarda il monitor basta che vai di 4k a 144Hz...poi vedi tu quanto vuoi spenderci o la grandezza.

Io ti consiglierei di aspettare che vengano presentati i ryzen series 4000 desktop high(l'8 ottobre 2020) e poi valuta tu; su questa scheda madre puoi montare i futuri processori.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 20:55   #4
Caesar VII
Junior Member

L'Avatar di Caesar VII

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Faresti l'elenco completo dei componenti del pc? Perché non li vedo segnati nella tua firma
Quanti anni ha l'alimentatore?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Farai overclock?
Per quanto riguarda il rapporto fra dimensioni e risoluzione Diciamo che si scendere sotto un certo polliciaggio e avere una risoluzione alta serve a poco perché non si nota Ma si spende molto di più per l'acquisto di schermo e scheda video, x un 4k nn molto vicino alla testa dai 27 ai 32 ci sta secondo me
Sì, ecco qui la mia configurazione attuale:
Intel Core i5 7600 @ 3.50GHz
ASUS PRIME Z270-P (LGA1151)
NVIDIA GeForce GTX 970
Kingston FURY 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2666 CL15 Memory
Cooler Master N300 ATX Mid Tower Case
Samsung 960 EVO 250 GB M.2-2280
HDD Seagate Barracuda ST4000DM005 4TB Sata III
Corsair CXM 750 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply

So che l'alimentatore fa schifetto (purtroppo mi fidai del tecnico che riparò il pc) ma ha meno di 3 anni e vorrei farmelo durare fino all'anno prossimo quando ho intenzione di cambiare anche case e aggiungere un ssd.
Al momento non avrei esigenze particolari se non quella di scegliere elementi che possano durare il più a lungo possibile. L'overclocking non è una priorità, non l'ho mai fatto né sento l'esigenza di farlo ma in futuro non si sa mai.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
La mia proposta:

Case Antec NX600 Midi-Tower, RGB, Tempered Glass nero [0-761345-81060-9]92,61 €
Alimentatore 850W Corsair TX850M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020130-EU]128,49 €
Scheda Madre Asrock B550 TAICHI (AM4) (D) [90-MXBD00-A0UAYZ]273,93 €
Cpu Amd Ryzen 9 3900XT AM4 max. 4,7GHz 105W TPD BOX [100-100000277WOF]441,01 €
Dissipatore a liquido LC-Power CPC 2011/AM3 360 [LC-CC-360-LICO]87,34 €
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z D432GB 3866-18 RGB K2 [F4-3866C18D-32GTZR]236,44 €
SSD 1TB Corsair 4.2/4.9G MP600 PCIe M.2 [CSSD-F1000GBMP600]
226,98 €

Totale ordine
1.486,79 €

Per quanto riguarda il monitor basta che vai di 4k a 144Hz...poi vedi tu quanto vuoi spenderci o la grandezza.

Io ti consiglierei di aspettare che vengano presentati i ryzen series 4000 desktop high(l'8 ottobre 2020) e poi valuta tu; su questa scheda madre puoi montare i futuri processori.
Hai inserito anche elementi in più che fanno lievitare il budget, cmq prendo nota per il futuro.
I dissipatori preferisco quelli ad aria, sarà un pregiudizio mio...
Per il monitor: tutti i 4k che trovo arrivano a 60 hz, qualche suggerimento che non superi i 500€ ?

Comunque aspetterò sicuramente la seconda metà di ottobre per acquistare le varie parti perché spero nel prime day e in un generale abbassamento dei prezzi (anche se dubito sarà significativo per ciò che cerco)
Old 21-09-2020, 21:36   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

peccato se avesse potuto montare una cpu 6core la tua scheda madre lavremmo potuto tenere la base ma a questo punto opterei diretto x un 8core e via, punterei a qualcosa di simile a quello postato da affiu ma meno estremo
quindi un 3800x al posto del 3900x
una mis b550 tomahawk o gigabyte b550 aorus pro, schede che si trovano ben sotto i 200 euro
32gb di ram da 3600MHz, vedi le g.skill trident-z
un dissipatore ad aria di fascia media anziche uno a liquido, come il mugen5 che si trova sulle 50 euro
potresti tenere i tuoi dischi, l'alimentatore e il case (eventualmente aggiungendo o sostituendo le ventole di serie visto che passi da una scheda video dal TDP di 150W ad una da 320W)
Old 21-09-2020, 22:31   #6
Caesar VII
Junior Member

L'Avatar di Caesar VII

Ok, grazie adesso me la studio un po'...
E una configurazione intel paragonabile invece?
32GB di ram le ritenete essenziali al giorno d'oggi? Se le comprassi nuove le comprerei da 32 per il futuro ma ora come ora verrebbero sfruttate?
Dissipatore per la cpu a me piaceva il Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 che ci starebbe giusto giusto nel case.
Aggiungere ventole l'avevo scartato volendo cambiare tutto il case in un secondo momento (entro la prossima estate)
Old 21-09-2020, 22:45   #7
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Come monitor potresti valutare questo:

Predator XB281HK
G-Sync
1ms
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 22:58   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Caesar VII Guarda i messaggi
Ok, grazie adesso me la studio un po'...
E una configurazione intel paragonabile invece?
dipende una di pari prezzo nn avrebbe la stessa potenza
una di pari prestazioni ti costerebbe di piu e cmq nn avrebbe alcune features (vedi pcie 4.0, overclock su tutte le cpu, sarebbero meno efficienti, ecc...)
x cui nn te la propongo nemmeno xke nn sarebbe migliore
se dovessi pensare ad un'alternativa aspetterei i ryzen 4xx0 e/o la serie 11 intel in futuro

32GB di ram le ritenete essenziali al giorno d'oggi? Se le comprassi nuove le comprerei da 32 per il futuro ma ora come ora verrebbero sfruttate?
te la puoi cavare anche con 16gb
32gb servono x l'ambito lavorativo piu che altro

Dissipatore per la cpu a me piaceva il Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 che ci starebbe giusto giusto nel case.
Aggiungere ventole l'avevo scartato volendo cambiare tutto il case in un secondo momento (entro la prossima estate)
ottimo dissi
Old 27-09-2020, 08:54   #9
Caesar VII
Junior Member

L'Avatar di Caesar VII

Allora, poiché ho trovato un acquirente per il mio vecchio pc ho deciso di aumentare il budget e comprare tutto nuovo (aggiungendo quindi nuovo case, alimentatore e ssd). Questa è la configurazione che avevo pensato:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory
Storage: Corsair MP600 Force Series Gen4 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Video Card: Asus GeForce RTX 3080 10 GB TUF GAMING OC Video Card
Case: Metallic Gear Neo Air ATX ATX Mid Tower Case
Power Supply: Antec High Current Gamer Gold 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Operating System: Microsoft Windows 10 Pro
Monitor: AOC CU34G2X/BK 34.0" 3440x1440 144 Hz Monitor

Dite che è ben bilanciato o ho esagerato su certe cose? Alimentatore forse è eccessivo ma aveva poca differenza di prezzo con la versione a 750w. Ram sono ancora in dubbio tra 16 e 32 GB (100 eurini di differenza) ma avrei scelto la 32 solo per una questione di future-proof
SSD costa un botto ma è della capienza che vorrei.

PS è comunque un pc che farei verso metà ottobre (dipende anche da quando riuscirò a mettere le mani sulla gpu), quindi dopo la presentazione dei nuovi cpu amd che potrebbero cambiare la situazione ma realisticamente quante possibilità ci sono che i prezzi possano variare subito?

PSS: alla fine sono passato dal voler comprare un monitor 4k ad un classico 1440 a maggiori frequenze. Ho paura che nel futuro per mantenere fps alti in 4k si debba giungere a compromessi con i dettagli grafici dei giochi e una buona frequenza d'aggiornamento è più importante della risoluzione, quindi ho ripiegato su un 1440 più sicuro (per me dovrebbe essere comunque un grande passo avanti venendo dal fhd)

Ultima modifica di Caesar VII : 27-09-2020 alle 09:00.
Old 27-09-2020, 11:05   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutto ottimo però si su qualcosa magari sei stato fin troppo spinto, la cpu 12core ad esempio cmq se tanto nn prendi ora il pc potremo valutare anche le nuove cpu quindi lascerei in sospeso quel punto
Mentre x l'sss costa davvero una fucilata, piuttosto magari prendilo solo come disco principale da 1tb al piu e gli aggiungi un ssd secondario x tutto il resto, un piu modesto sata tipo crucial mx500 o wd blue
Le ram che sigla hanno di preciso?
Il case ha solo due ventole anteriori io le sposterei, una sul retro e una nella parte superiore, cosi davanti aggiungi una o due ventole da 140mm
X la scheda video visto che nn si capisce bene che problema abbiano le 3080 ma visto che nn compri ora hai il tempo di aspettare e vedere come si evolve la situazione (nn credo riuscirai ad aspettare fino alla fine di ottobre x valutare anche le nuove radeon)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian