Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2020, 10:52   #1
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
i case piu piccoli compatibili con queste due mobo

Salve sto cercando il case piu picoolo possibile che puo ospitare la:

ASRock 760GM-HDV
21.8 cm x 19.3 cm (8.6-in x 7.6-in)

e la stessa cosa ma questa volta per la:
Asus M5A78L-M Plus/USB3
24.4 cm x 22.9 cm (9.6-in x 9.0-in)

avete consigli o siti fatti bene in cui andarmi a vedere tutti i case esistenti in cui poter installare mobo di queste dimensioni?

grazie a tutti
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 22:26   #2
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Sarebbe utile specificare anche le altre componenti, in particolare scheda video e dissipatore del processore, così come il form factor (slim, cubico, classico mini tower...)

Anche conoscere il budget non sarebbe una cattiva idea.
Bloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 09:01   #3
sobrano
Senior Member

Salve Bloo,
la scheda video è una msi gtx 1050 Ti lunga 182mm
il dissi è un artic freezer 7 pro alto 127mm (ma in caso potrei usare anche il dissi stock)
il form factor qualsiasi, come da titolo cerco il piu piccolo possibile, mini itx sarebbe l'ideale, altrimenti un micro atx molto compatto tipo il kolink satellite in cui purtroppo la mobo non mi centra per 1.3cm di troppo

budget teoricamente qualsiasi, ma dato che i componenti li ho gia tutti eccetto il case, il budget sul case non dovrebbe essere eccessivamente alto, diciamo fino al punto in cui inizia a diventare conveniente comprare un case piu economico ed osptiare una mini itx AM4 piu moderna tipo la
B450 I AORUS PRO WIFI - Mini-ITX di gigabyte invece di cercare un case per le micro atx Am3 che ho indicato

grazie
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D

Ultima modifica di sobrano : 07-07-2020 alle 09:12.
Old 07-07-2020, 10:22   #4
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Se hai una scheda madre micro-ATX, non puoi prendere un case per schede madri mini-ITX, su questo non ci piove.

Se hai una scheda video dedicata, il case non potrà mai essere estremamente compatto perché, ad eccezione di alcune soluzioni (tipiche di case orizzontali tipo htpc o simil desktop di una volta), andrà montata sempre perpendicolare alla scheda madre e ciò ovviamente aumenta il volume.

Per avere una soluzione più compatta devi passare a schede mini-ITX e abbandonare la scheda video dedicata oppure addirittura a soluzioni estreme tipo gli Intel NUC.

Ma restando in ambito di schede micro-ATX (e nota, micro-ATX o mini-ITX rappresentano standard delle schede madre non dei case), direi che potresti prendere in considerazione soluzioni tipo il Thermaltake Level 20 VT o il Core V21 (cubico), il Bitfenix Prodigy M (da non confondere con il modello per mini-ITX), il Fractal Design Node 804...

Con un form factor più tradizionale c'è il recente Masterbox MB400L di Cooler Master o il Fractal Design Mini C.

Ci sono poi soluzioni più estreme per le schede micro-ATX come i case "slim", ma non mi sento di consigliarti prodotti che io per primo non utilizzerei, sia perché per me sono stufette mascherate da case, sia perché spesso e volentieri sono di scarsa qualità ed infine perché alcune di essi necessitano di alimentatori non-ATX (e tu i componenti li hai già tutti).

Gli unici che mi sentirei di consigliarti sono il SilverStone ML04 o il GD05.

Ciò detto, due note importanti:

1) Per ciascun prodotto consigliato, controlla BENE le specifiche sul rispettivo sito ufficiale, perché io sono andato a memoria e la memoria si sa, spesso inganna. Ricontrolla bene tutte le specifiche prima di effettuare un ordine.

2) La scelta di un case è per almeno il 70% questione di gusti personali e i gusti non si discutono, per cui dieci case che potrebbero piacere a me, potrebbero non piacere a te.

3) Ho inserito solo soluzioni di qualità almeno decente, ho evitato di proposito i plasticoni.
Old 08-07-2020, 09:37   #5
sobrano
Senior Member

grazie bloo sei stato molto esaustivo ora do un occhiata ai case che mi hai consigliato. Effettivamente case mini itx piccoli a questo punto sono impossibili da reperire per queste scheda.
Peccato per il kolink satellite che è marcato come mini-itx/Micro Atx ed è veramente piccolo e compatto, ma la scheda madre non mi centra per pochissimo
Old 08-07-2020, 12:42   #6
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Quote:
Originariamente inviato da sobrano Guarda i messaggi
grazie bloo sei stato molto esaustivo ora do un occhiata ai case che mi hai consigliato. Effettivamente case mini itx piccoli a questo punto sono impossibili da reperire per queste scheda.
Peccato per il kolink satellite che è marcato come mini-itx/Micro Atx ed è veramente piccolo e compatto, ma la scheda madre non mi centra per pochissimo
Non è che non ci entrano, non sono proprio compatibili con quello standard.
Le schede che trovi sono:

- EATX : case full tower
- ATX: mid tower
- Micro-ATX: mid e mini tower
- Mini-ITX: mid, mini e micro tower

Poi ci sarebbero quelli fuori standard tipo i cubici e i formati di schede più piccole con cpu saldata ecc.

Una scheda mini-ITX può andare praticamente ovunque, ma una micro-ATX non andrà mai in un case per soli mini-ITX, non è questione di millimetri, non è proprio predisposta.

Occhio a prendere case troppo piccoli, rischi di avere temperature altissime, specie se ci giochi e se lo raffreddi ad aria, rischi un thermal throttling infinito...

Lo so che "piccolo è bello" ma fa'attenzione.
Old 08-07-2020, 15:59   #7
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Ah, dimenticavo, mi è tornato in mente un case per micro-ATX "estremo", ovvero l'Antec VSK2000-U3, però ci vuole un alimentatore TFX e specifiche VGA...
Old 08-07-2020, 16:36   #8
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Un'ultima cosa: dai uno sguardo anche ai Bitfenix Pandora e Pandora Core
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian