|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...lta_90406.html
L'Universo è caos: e come si potrebbe definire una zona dello Spazio dove due buchi neri si fondono attorno a un terzo buco nero supermassivo generando radiazione elettromagnetica? Uno scontro cosmico senza precedenti (osservati). Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Due buchi neri che orbitano ad un terzo buco nero che si fondono attraversando il disco di accrescimento... Interstellar ci spiccia casa insomma...
Certo che non si finisce mai di scoprire cose nuove sui buchi neri...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Boia... Inpensabile la quantità di energia emanata da un giochetto del genere!
Poi.. Il buco nero con disco di accrescimento... Spacca! ![]()
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Due buchi neri si fondono generando radiazione elettromagnetica rilevata per la prima volta
Cristo santo una onda elettromagnetica non si rileva, la si RIVELA. Quote:
Quote:
Invece un bel rivelatore: http://www.treccani.it/vocabolario/rivelatore/ e rivelare: Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
e noi l'abbiamo rilevata grazie a LIGO e Virgo che sono in grado di notare tali onde.
UPS Riello IDP160S, CASE Corsair Obsidian 750D, PSU Cooler Master UCP700, MB Asus P6T Deluxe, CPU Intel i7-920, RAM Corsair Vengeance 24GB DDR3 1066Mhz (6x4GB), VGA Nvidia RTX 2060 Founders Edition, SSD Samsung 840PRO 256GB (installazioni), HDD Seagate Barracuda Pro 10TB (dati) + WD Red 10TB (Backup), OS Windows 10 Home (Retail USB), MONITOR Samsung SM275T, AUDIO Logitech Z-5500, INPUT Logitech DiNovoMediaDesktopLaser + Logitech G25, CALIBRATORE X-Rite ColorMunki Photo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"Due buchi neri si fondono generando radiazione elettromagnetica rilevata per la prima volta" è rivelata. Punto.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Credo che il titolo sia giusto...Non è il buco che rivela, siamo noi che rileviamo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dai stai trollando. se non ti è chiaro quale sia il soggetto della frase, puoi tornare alle scuole medie.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Si ma stai calmo.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
col caspio! sono cose importanti! La gente muore di fame in africa, il coronavirus ci décima (o decìma?), il cambiamento climatico ci affamerà, ma se mi dici rilevare al posto di rivelare mi arrabbio.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Per l'Italia
|
Una cosa che non ho mai capito. Le teorie ci dicono che più ci si avvicina all'orizzonte degli eventi e più si va veloci tenendo alla velocità della luce e più si va veloci più il tempo rallenta. Come fanno i bici neri a fondersi? La fusione non dovrebbe essere in base alle teorie praticamente eterna e noi vedere tutto fermo? Qualcosa non mi è chiaro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
>>Una cosa che non ho mai capito. Le teorie ci dicono che più ci si avvicina all'orizzonte degli eventi e più si va veloci tenendo alla velocità della luce e più si va veloci più il tempo rallenta. Come fanno i bici neri a fondersi? La fusione non dovrebbe essere in base alle teorie praticamente eterna e noi vedere tutto fermo? Qualcosa non mi è chiaro...
Me lo sono chiesto anche io. Non riguardo alla fusione, ma riguardo all'esistenza stessa dei buchi neri. Se la materia, collassando, nel nostro sistema di riferimento, si "congela" sull'orizzonte per via della dilatazione temporale, e se alla fine il buco nero comunque evaporerá per radiazione di Hawking, allora "veri" buchi neri in realtá non ne esistono: nel nostro sistema di riferimento la stella che collassa evaporerá prima ancora di aver superato l'orizzonte degli eventi. Non ho mai peró trovato una spiegazione al riguardo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Il tempo rallenta in prossimità dell'orizzonte degli eventi, non per un osservatore esterno. Un buco nero risucchia di tutto per via della sua attrazione gravitazione, cosa che viene osservata da decenni (vedi ad esempio quanto viene emesso da alcune stelle che orbitano attorno ad un buco nero). Il fatto che in questo caso ci siano due buchi neri anzichè un buco nero e un qualunque altro oggetto non cambia i termini della questione.
In teoria, e se la memoria mi sorregge, un osservatore esterno potrebbe vedere all'orizzonte degli eventi la materia che cade all'infinito nel buco nero. Quanto alla singolarità all'interno del buco nero... nessuno può dire, o ipotizzare, cosa avvenga li, dato che le leggi della fisica che noi conosciamo li non hanno valore. Poi chiaramente qui parliamo di un evento unico mai osservato prima, per cui ogni ipotesi è lecita. La materia NON viene disgregata in energia, la materia è essa stessa una forma di energia, che poi è il significato di fondo dell'equazione E=mc2. Il processo inverso (cioè creazione di materia dall'energia) se non erro è già stato verificato da tempo in laboratorio. Il problema di fondo, se così possiamo chiamarlo, è che si deve rispettare anche la legge di conservazione delle cariche elettriche. In altre parole, se generi un elettrone viene a crearsi anche il positrone (cioè l'elettrone di carica positiva, cioè antimateria). Essendo di carica opposta, saranno naturalmente attratti tra loro e si annichileranno producendo energia... tanta energia. Mi pare che hanno pure calcolato il tempo necessario perchè ciò avvenga, ovviamente si parla di frazioni infinitesimali del secondo. Questo a spanne, ma alcune cose dovrei andarmele a rileggere.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il fatto che le nostre attuali conoscenze nonché formule e teorie che abbiamo elaborato non funzionino o perdano di significato nella singolarità non vuol dire che materia ed energia smettano di esistere al suo interno.
Un buco nero ha una certa massa, che continua ad accrescere ingurgitando materiale, e di cui si possono misurare i mostruosi effetti gravitazionali. Vuol dire che all'interno, compresse quanto si vuole (ma non credo che siano concentrate in un punto, geometricamente parlando), ci sono ancora le particelle che esercitano la loro azione gravitazionale. Riguardo la carica elettrica, può benissimo essere violato il principio di conservazione, e questo concetto è alla base della reazione di Hawking, e della possibilità che i buchi neri evaporino (sebbene impieghino tempi lunghissimi).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi sembra che stiate buttando un po' troppe cose nel calderone del buco nero. Vabbè che oltre l'orizzonte degli eventi no esiste più manco il tempo, ma prima di raggiungerlo occorre fare più chiarezza. Vi dico ciò che so: Primo: la radiazione di hawking non ha nulla a he vedere con la conservazione della carica. L'oriyzzonte degli eventi è una linea infinitesima che permette di scindere una coppia di particelle virtuali di fotoni che si creano e si dissolvono per le fluttuazioni quantistiche del vuoto in un tempo infinitesimo che non viola il principio di indeterminazione di heisemberg. Per cui si emettono onde Em (fotoni) il cui spettro (di corpo nero) dipende dalla grandezza del buco nero stesso (il suo raggio di Scwharzschild). Siccome la coppia di fotonoi emessa deve mantenere la conservazione dell'energia e siccome i fotoni non hanno carica, allora vengono emessi due fotoni uno a energia positiva ed uno a energia negativa (che non è un "antifotone", come un elettrone a energia negativa non è un positrone). quello a energia negativa cade nel buco nero ma siccome la sua energia è negativa significa che il buco ero deve usare della sua energia (massa per annichilare il fotone entrante. Ergo perde massa pari al fotone uscente che noi potremmo vedere. non mi è però chiaro perchè solo il fotone a nergia negativa si orma al di là dell'orizzonte degli eventi. Secondo: il tempo si ferma solo se raggiuni la velocità della luce, o meglio così ho capito io e solo per l'osservatore che sta nel sistema di riferimento esterno. se viaggi alal velocità della luce per te il tempo scorre, il'osservatore esterno vedrà la tua nave spaziale viaggiare ala velocità della luce, solo quando vi ritroverete alal stessa velocità tu non sarai invecchiato e l'osservatore avrà perso qualche anno. nel caso di un buco nero ok, l amassa curva lo spazio tempo e la materia raggiunge velocità relativistiche ma non raggiunge mai la velocità della luce. ergo prima o poi due buchi neri viscini collassano. o no? boh.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() Ultima modifica di emanuele83 : 01-07-2020 alle 09:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
OK. Ricordavo di due particelli virtuali qualunque, e non soltanto di fotoni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Non ho messo i quote perchè andavo di fretta, ma pensavo fosse ovvio. Quote:
Poi si, essendo il tempo relativo, o meglio non assoluto come in meccanica classica, il tempo scorre diversamente tra un osservatore sulla Terra e uno ipotetico nei pressi di un buco nero. Poi ripeto, su quello che accade quando due buchi neri si scontrano evito di metterci bocca, è uno specifico evento sul quale non mi sono mai interessato, nè ho trovato letteratura a riguardo. Parliamo comunque di un evento piuttosto unico. Più che mai, quando ti avvicini a velocità prossime a quella della luce, il corpo dovrebbe tendere ad assumere una massa infinita. I fotoni, ricordo, sono privi di massa. https://www.scientificast.it/parados...ia-relativita/
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 02-07-2020 alle 07:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Premetto che di fisica l'unica che abbia mai studiato è l'educazione fisica (battuta fiacca lo so, ma ci tenevo lo stesso
![]() addirittura ricordo che in un filmato che ho visto di recente si parlava di come i buchi neri che osserviamo sono di fatto delle stelle a neutroni sul punti di diventare dei buchi neri e quel punto è fermo lì, da miliardi di anni insomma non sarebbero neanche veri buchi neri, quelli se esistono sono i buchi neri primordiali, quelli cioè che non sarebbero formati da un collasso stellare ma se non ricordo male per via proprio delle contrazioni dello spazio tempo durante il big bang che però al momento esistono solo sul piano teorico. E questo attimo è talmente congelato che di fatto non dovrebbe arrivare mai dato che come già detto fanno prima ad evaporare, che poi "fanno prima" si fa per dire, perché anche il fenomeno dell'evaporazione mediante la radiazione di hawking è roba che impiegherebbe un tempo virtualmente infinito, cosa che perfino i 13,5 miliardi di anni dell'universo stesso non sono niente... ecco un paio di link sui buchi neri che io stesso dovrei rivedere: Buchi Neri#01 - Un'ipotesi Bizzarra - CURIUSS - YouTube https://www.youtube.com/watch?v=YCxPFaNpK38 Come muore un buco nero? https://www.youtube.com/watch?v=R5L2nlGuCks elio e le storie tese supermassiccio https://www.youtube.com/watch?v=7x2_c22UsTI |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.