|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Conversione da MBR a GTP e viceversa.
Ho un PC con scheda madre: Asrock H110-DVS R3.0 - UEFI VERSION: H110M-DVS R3.O P1.10.
Ho scaricato una ISO di windows 10. Cerco di installarlo, ma nel momento in cui arrivo al punto di selezionare la partizione su cui installarlo mi dice: su questa partizione non puoi installare win 10 in quanto il disco è MBR e deve essere convertito in GTP. Ho letto che con Aomei Partition Assistant si può fare questa conversione senza perdere dati (ho diverse partizioni). Ma quando cerco di fare questa operazione mi dice: “Attenzione il tuo sistema potrebbe non riavviarsi se fai questa conversione”. In conclusione volevo sapere questo: siccome sul disco è installato Windows 7 che mi va bene, se facessi la conversione per installare Windows 10 per provarlo, nel caso non mi soddisfacesse posso riconvertire il disco da GTP a MBR per usare ancora Windows 7 (di cui ho l’immagine fatta con Macrium Reflect)? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
fattibile è tutto fattibile
se l'immagine creata è sicuramente funzionante puoi fare tutte le prove che vuoi, se poi vedi che non ti trovi ripristini e sei come adesso e come non fosse successo nulla appunto solo, il disco è monopartizionato o ci sono più partizioni? nel secondo caso sarebbe bene fare un backup anche di queste ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se nel disco c'è Windows 7 e lo schema di partizionamento è MBR vuol dire che il computer ha l'UEFI impostato come legacy, cioè simula il BIOS tradizionale. Windows 10 si installa e funziona senza alcun problema su BIOS e MBR.
Molto semplicemente devi fare una chiavetta di installazione per sistemi BIOS con MBR. Scarica l'iso di Windows 10 e usa RUFUS scegliendo BIOS e MBR. Il posto giusto dove postare sarebbe la sezione del forum relativa a Windows 10 dato che si tratta di problema squisamente software e non hardware. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-03-2020 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Conversione da MBR a GTP e viceversa.
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hai seguito quello che ho scritto? Hai rifatto la chiavetta con RUFUS impostando BIOS e MBR?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho selezionato in RUFUS 3.9: schema partizione: MBR e a desta-sistema di destinazione: BIOS o UEFI
Ultima modifica di piazzolla : 30-03-2020 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che non mi son mai trovato in tale situazione, per cui non so dirti altro. In ogni caso visto che è un problema squisitamente software forse troveresti maggior aiuto nella sezione di Windows 10, dove forse c'è qualcuno che c'è già passato. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nella mia logica molto elementare, stai cercando di installare Windows 10, il problema ti è sorto cercando di installare 10 no?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.

]