|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
[Thredd Ufficiale] Gigabyte GA-D510UD
![]() IN BREVE Scheda Madre formato MiniITX con processore Dual Core ATOM di nuova generazione. Una soluzione economica votata al risparmio energetico e non alle performance. Inadatta per giocare o per usi professionali/intensivi. Ottima per muletto, NAS, piccolo server, al limite un media center o PC senza pretese di performance. La CPU ATOM D510 è di tipo DualCore 1,66Ghz con supporto Hypertrading. Fa parte della generazione Pine Trail la quale, rispetto la precedente, integra oltre al controller di memoria (DDRII-800Mhz), anche un chip video. Soluzione più parsimoniosa dal punto di vista energetico. SPECIFICHE TECNICHE Processore
Chipset
Memoria
LAN
Connettori Interni I/O
Slot di Espansione
Pannello Posteriore I/O
Fattore di Forma
Monitoraggio H/W
BIOS
Operating System
Altre Caratteristiche
PREZZO tra i 70 e i 90 euro LINK UTILI LINK AL SITO DEL COSTRUTTORE MANUALE IN ITALIANO DRIVER THREAD UFFICIALE MB MINI-ITX: CONSIGLI E NEWS COS'E` IL DUAL BIOS LINK TECNOLOGIA ULTRA DURABLE 3 LINK BENEFICIO DOPPIO STRATO RAME PCB LINK BENEFICIO COMPONENTISTICA DI QUALITA` ULTRA DURABLE 3: BELLO IN TEORIA, VEDIAMO IN PRATICA PARERI VARI DI UTENTI (ENG) BIOS I link seguenti sono file .exe autoestraenti che oltre al bios contengono anche il tool per flashare. F4 - 22/04/2010 Download (ultima release) Change/Fix: Support Intel SATA AHCI mode F3 - 16/03/2010 Download Change/Fix: Improve USB ports compatibility F2 - 04/03/2010 Download Change/Fix: Improve USB FDD compatibility F1 - 02/02/2010 Download Change/Fix: Firsth Relese COMPARATIVA SOLUZIONE GA-D510UD/GA-GC330UD ![]() PUNTI DI FORZA
OVERCLOCK Ebbene si. E' possibile. Possiamo intervenire da bios sui parametri CPU Frequency (100-1200Mhz), CPU Vcore (0.818v-1.331v) e DRAM Voltage (1.800v-2.100v). Ci viene inoltre fornito un tool chiamato Easytne che ci permette di smanettare. ![]() Vi sono testimonianze secondo le quali può girare a 2.0/2.1Ghz stabile, senza overvolt. ![]() SUPER PI 32M @1.66Ghz + 001h 72m 24.2453s SUPER PI 32M @2.1Ghz + 000h 57m 12.250s DOMANDE FREQUENTI Posso montare una Mini-ITX sul mio case? Quasi tutti i case possono montare tutti gli standard, compreso il Mini-ITX. Per averne la certezza basta controllare sul sito del produttore del proprio case. E' più performante una soluzione NM10/Atom D510 o ION/Atom 330? La prima soluzione è più performante dal punto di vista prestazionale, ma assolutamente inadatta per giocare. La soluzione basata su ION vanta una sezione video più performante grazie alla quale, tramite player in grado di sfruttare CUDA, si possono riprodurre flussi video full HD. Consuma di più una soluzione NM10/Atom D510 o ION/Atom 330? La prima soluzione consuma meno. Il TDP dell'Atom D510, più alto del TDP del 330, è giustificabile dal fatto che integra il chip video. Può riprodurre video HD? Fino a 720p. Per i 1080p va a scatti. Si può realizzare un raid con più di 2 dischi? NO. Solo il controller aggiuntivo per gli ulteriori 2 dischi può gestire il raid. Quindi solo 2 dischi in configurazione Raid-0 o Raid-1 o JBOD. E' Windows 7 Ready? Sì. E' possibile installare anche la versione a 64 bit. ARTICOLI ANALISI EFFICIENZA TRA ATOM D510 e INTEL CORE I3 (ENG) COMPARATIVA TRA ATOM D510 E N330-ION E PENTIUM E2200 BENCHMARK ATOM D410/D510 BY CARTFT.COM Ultima modifica di Joystick : 26-06-2011 alle 04:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ordinata lunedì, speriamo arrivi in settimana
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
possessore da oltre 2 mesi sempre accesa...molto consigliabile sotto tutti i punti di vista. appena ho un po di pausa con l'uni faccio test sui consumi
![]() piccola nota: con questa scheda è possibile fare raid 0 1 0+1 e 5 software (linux o windows server + windows xp professional)
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che ali hai usato? Quanti HD collegati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
INSTALLAZIONE
Ho finalmente rimediato un alimentatore (un banale Trust 420W), un wattmetro e trovato un po di tempo. Ecco le prime immagini. Come si pul vedere dalle foto, ho collegato scheda e alimentatore e il wattmetro misura un assorbimento prossimo ai 13W e non ho ancora acceso ![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() TEMPERATURE Il bios prevede la funzione per utilizzare la ventola solo all'occorrenza. In idle rimane proprio ferma. Una rapida occhiata ai primi valori da bios. ![]() Da accesa si rileva un consumo di 46.5W, con ram installata (ovviamente) e cavo di rete collegato. CONSUMO COMPLESSIVO Ho collegato poi un HD PATA UATA 133 Maxtor da 250GB (6L250R0) e un lettore DVD. Metre si effettua il boot col DVD che gira a palla, si registra un picco massimo di 72W. Una volta caricato L'OS si assesta tutto sui 55/56W ![]() BENCHMARK Il primo SuperPI. Durante il benchmark (cha ha impegnato 1 solo core) il consumo non è aumentato. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
case antec isk-65
pico psu da 65w gigabyte ovviamente 2 gb ddr2-800 kingstom 2 x hdd da 2,5" wd da 500gb 2 x noctua 8x8 velocità media win7 32bit rog edition, emule, torrent, megaupload, nod32, firefox (lento da paura), office2010, msn, totalcommander, everest, vnc, diskeeper, 6 gadget. oserei dire che è ottimizzata per software microsozz visto che va veloce coi suoi programmi. trasferimento dati lan eccellente mai sotto i 50 Mb/s e con punte da 80 Mb/s. totale 26-34w col lidlmetro acceso ininterrottamente da giugno Ultima modifica di thecatman : 26-09-2010 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
26w misurati tra pico e dc/ac oppure tra dc/ac e presa?
speravo qualche w in meno...
![]() |
#9 |
Bannato
|
tra la presa di corrente e l'alimentatore. fai conto che 2 hdd siamo sui 4w e 2 ventole siamo sui 3w. anche io speravo meno ma non è cosi. infatti appena posso lo cambio perchè a sto punto è meglio un i3 anche se costa il triplo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
chiedo se per caso a questa gigabyte non vanno giu mouse e tastiera usb perchè ne ho gia cambiate 3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ho questo problema mi spiace
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
% di occupazione cpu durante il trasferimento?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
non te lo so dire di preciso xchè girano altri programmi contemporaneamente quindi torrent+vnc+diskeeper sempre attivo+una decina di pagine in sottofondo la cpu viaggia dal 50 al 70%. guarda ho appena formattato un acer ax3950 con i3-540 e ati 5750 mi pare e hdd wd da 1 tera e lo ho tenuto sotto controllo e fai conto che non ho mai superato i 55w. se presumiamo un consumo di 25w della ati allora ci siamo sui consumi dei 30w e quindi sto atom non ha piu senso se non economicamente. comunque or ora ho visto che un i3 530 viene 80€, la mini itix gigabyte viene 80€ e la ddr3 da 4gb viene 45€ viene da pensarci. vediamo le nuove cpu del 2011 e poi mi sa ciao atom!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Ho scritto al supporto Gigabyte per sapere se vi è compatibilità con in nuovi HD da 3TB. Riposta:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
|
Ragazzi, sono in procinto di decidere se acquistare o meno questa piattaforma.
Voi dite che con questa + 1GB ram ci posso fare un buon NAS Gigabit? Dovrebbe reggermi almeno i 50MB/s in lettura di file grandi con un buon disco SATA3 (che già ho e che sul mio pc passa anche i 100 tranquillamente. Ipoteticamente ci installerei sopra FreeNAS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Tranqui io la uso già come mulo da scarico con 2 Hdd e 4gb di ram. Uso win7 e quando trasferisco file anche di qualche giga con un altro pc in rete gigabit arrivo anche a 80 mega sec. Se devi fare qualcosa di multimediale o solo vedere fb lascia stare che fa fatica ma come nas può andare benissimo però aggiungi ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Della multimedialità me ne frega praticamente niente perché tanto tra i vari dispositivi che ho me la cavo bene così, e poi per il discorso Facebook o altro anche quello non mi interessa perché con FreeNAS o simili non lo puoi usare come un normale PC. A me interessa che faccia il suo come NAS e che consumi il meno possibile. Non volevo accrocchi come i vari NAS precostruiti, perché per meno di 200€ non si riesce a prendere nulla di decente (ci sono i vari Netgear e Dlink economici, ma a 80MB/s non c'arrivi manco morto). Vado con l'ordine allora, e grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
sui consumi viaggi sempre sui 30w costanti piu gli hdd perchè non scala niente. a suo tempo io presi un microserver hp a 135€ con amd neo dual core completo di tutto anche di ram e hdd e quello li si che fa 13w con 1 hdd ed è anche piu potente del atom. ora guarda bene quando costa e se alla fine di tutti i conti vieni a spendere uguale prenditi il microserver in quanto ha un controller sas raid 4 canali con 64mb di cache. cerca su google c'è una wiki apposita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che prima avevo un A10 5700 che durante una copia in rete ciucciava sui 50W. Poi però l'ho dato a mio cugino e ora con il mio i5 + 6950 sto sui 100W quando è acceso perciò è assolutamente improponibile usarlo se una notte devo lasciarlo acceso in download oppure se durante il giorno voglio copiare qualcosa dagli altri pc. 100W -30W = 70W di riparmio. Calcolando un'ipotetica media di 6h al giorno a 30W di utilizzo, alla fine dell'anno arriva a ciucciarmi 365x6hx0.03kwh = 65,7kwh * ~20cent = 13€ circa, che non sono certo una gran cifra. Usare quello, rispetto al mio pc, mi porterebbe un risparmio di quasi 31€ l'anno. Usare la soluzione da te proposta (che ovviamente avrei valutato se non avessi avuto case / alimentatore / ram), metti il caso che stesse sui 15W con un paio di hard disk, mi avrebbe comportato un risparmio rispetto alla soluzione Atom di circa 6,5€ l'anno. Quindi per recuperare la differenza di prezzo dei due, stando al prezzo che mi dai tu che però non ho reperito su trovaprezzi, mi ci vorrebbero oltre 10 anni. Indi per cui credo di aver fatto bene ad optare per questa soluzione, quando assemblo tutto farò qualche test sui consumi. Grazie comunque del suggerimento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Esattamente. Avevo fatto lo stesso ragionamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.