|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ipo_84263.html
Già presentato un primo prototipo che sarà messo in mostra al prossimo Salone dell'Automobile di Francoforte, basato sul nuovo powertrain e-up! ed un pacco batterie fino a 36,8 kWh dando alla luce ciò che potremmo chiamare e-Beetle o e-Maggiolone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1740
|
Questi sono fuori di testa! Un'auto d'epoca se viene convertita perde originalità e valore.
Piuttosto rifatele con motore elettrico accoppiamenti e precisione data dalle macchine produttive odierne come hanno fatto per alcune Porsche e Jaguar d'epoca. Certo che costa, ma così è solo pasticciare le auto
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
|
Quote:
Prendono macchine d'epoca o anche rare, anche Ford model T, tagliano la carrozzeria, la rimodernizzano, montano freni moderni, motori enormi, riverniciano tutto luccicante, allargano i passaruota per mettere pneumatici giganti, sospensioni ad aria... E le rivendono a un botto di soldi. Macchine vecchie, magari mezze scassate, rimesse a nuovo e modernizzate con uno stile particolare. Ecco, qui siamo sulla stessa filosofia. Prendi il vecchio maggiolone del nonno mezzo scassato, lo sistemi, motore elettrico e hai la tua classica al passo con i tempi. Non è di certo la soluzione per macchine d'epoca tenute perfette o dal vero valore storico. Automobili che nella migliore delle ipotesi sarebbero state rottamate che vengono recuperate. O anche solo lo stile del vintage, ma con tutti i pregi del moderno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11546
|
Quote:
Ovvio che se prendi un rottame c' è poco da salvare e rifarla originale ha costi spesso esagerati e ben superiori al valore stesso della vettura una volta rifatta e quindi prendi qualche pezzo e intorno ci fai una hot rod sperando che a qualcuno piaccia abbastanza da cacciare tanti soldi. Il problema è che questa elettrificazione va fatta su esemplari con telaio e carrozzeria perfetti e quindi che hanno un valore intrinseco elevato, la spesa non è riportata, ma non mi aspetto niente di economico, e il valore finale potrebbe essere inferiore della cifra di partenza. Se hai un maggiolone con carrozzeria, telaio e interni perfetti ma il motore è da buttare potrebbe essere interessante, ma solo in questo caso.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn Ultima modifica di Cfranco : 06-09-2019 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
|
Le batterie rimangon il vero tallone d'achille di queste trasformazioni. Semplicemente quelle attuali hanno una densità energetica ridicola. In pratica hanno peggiorato il veicolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 94
|
Guardando la prima foto si capisce che più che una modifica è un rimpiazzo totale della meccanica, cioè motore, telaio, sospensioni...tutto. Del maggiolino rimane solo la carrozzeria che non è autoportante come nelle auto moderne, ma è imbullonata al telaio. Di fatto è un'auto costruita ex novo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3380
|
Mi piace il concetto "auto d'epoca con componenti tecnologici" quali motore elettrico, aiuti alla guida, ecc ecc, quello che però per me è un problema riguarda la sicurezza passiva del veicolo, perché le auto moderne hanno un telaio, una carrozzeria e gli interni progettati ad hoc per deformarsi e limitare i danni degli impatti agli occupanti ed ai pedoni, cosa che questi prodotti non possono ovviamente avere se vogliono mantenere l'aspetto vintage.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr! ![]() Ultima modifica di dr-omega : 06-09-2019 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 412
|
mi sembra di rileggere la stessa manfrina di quando è uscito il kit elettrico per le vespe 70.
capisco il valore affettivo, in quanto lo provo anche io per certi pezzi. ma esiste una pratica chiamata "Retrofit", legale e pienamente attuabile (costi e procedure permettendo, la burocrazia italiana è asso in questo). quindi la domanda è: why not? parlo in generale ovviamente non sono del maggiolone (che con quella scritta è pure brutto, ma vabbeh...). fate due conti, pensate tonnellate di carcasse sparse per il mondo che si potrebbero recuperare e retrofittare con tecnologie odierne. po il come... beh, cavoli dei singoli proprietari, ci sarà chi rifarà una data macchina precisa ai canoni della sua epoca, e altri che la riempiranno di led rgb per fare più strada però per questo credo siamo ancora in tempi acerbi. si, l'elettrico ce, ma è ben lontano dalla diffusione massiva, sopratutto per i la mancanza capillare di punti rifornimento. se non si sistemano quelli, possono anche fare la Delorean volante elettrica, ma ben pochi la compreranno |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1740
|
concoto con chi scrive che sono modifiche invasive da fare sui rottami, concordo anche con chi scrive che le carrozzerie non sono sicure, non lo erano allora. Allora, perché?
In "affari a quattro ruote" in una puntata ultima serie con Edd China c'è una maserati 850 con motore elettrico. È inguardabile. piuttosto ci mettevo un motore Ferrari v8 di recupero, ma aprire il cofano e vedere una cosa del genere rattrista e basta. Farebbe più figura se mettessero un motore golf oppure un porsche 4cilidri boxster della 718. Tutte soluzioni di fascino (e di potenza da sfracellarsi con il telaio che si spezzerebbe in due ![]() Possibile che non abbiano le p.lle di fare un modello nuovo, cambiando il nome? Se devono stravolgere tutto allora meglio creare un modello con le linee classiche come lo è stato per la 500 (ma lo hanno fatto ed è stato un flop) e concentrarsi sul marketing. Fatebbe più colpo
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1740
|
Quote:
È valore affettivo, è collezionismo, le carcasse sparse le butti nel rudo se sono da buttare, dopo 40anni puoi parlare di sopravvissute
__________________
Prepare for jump to lightspeed! Windows10 "is a service": che servizio del ![]() ![]() ![]() driver di stampa WSD: What a Shit Driver! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2382
|
Quote:
Le versioni apprezzabili e collezionabili sono un'inezia rispetto alla totalità prodotta (appena dismessa e iniziata durante il terzo raich). Quindi non gridiamo allo scandalo quando uno mette mano a una vespa PX del valore di 1000 euro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
|
Quote:
![]() io comunque non la trovo così strampalata come idea, è un modo per utilizzare tutti i giorni un'auto classica che normalmente inquinerebbe parecchio. mio padre ha una 500 d'epoca e un paio di volte l'ho accompagnato ai raduni, ho visto cose veramente oscene, auto totalmente elaborate con motori fuori dal mondo, assurdo. personalmente con questo maggiolone non ci andrei mai in giro, però c'è a chi piace essere retrò
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) Ultima modifica di domthewizard : 07-09-2019 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10837
|
Quote:
https://www.caranddriver.com/reviews...ic-ev-vintage/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 2683
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq da quei programmi su dmax e simili si è sottolineato più volte una corrente di "refresh" tecnologico di vetture degli anni 50-60-70: apportare migliorie tecniche al fine di renderle utilizzabili tutti i giorni, come per esempio freni a disco, sistemi di raffreddamento più performanti ed affidabili, servosterzo, abs... per quanto "romantici" possano essere i freni a tamburo, da ipotetico proprietario di un'auto restorata, personalmente apprezzerei sicuramente di non schiantarla contro un muro alla prima staccata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.