|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Upgrade PC
Ciao a tutti vorrei fare un upgrade di alcuni componenti che presi nel 2012, un i5-3570k, 8GB di ram e un Corsair TX650 (non avevo intenzione di cambiarlo ma penso che tra un pò mi lascerà
Gli altri componenti che terrò sono un coolermaster haf 912 (case), GTX1070 e un paio di ssd. Il pc viene usato principalmente per giocare (anche in VR), blender a livello amatoriale e occasionalmente qualche macchina virtuale. Ho in programma di prendere questi quando il prezzo tornerà normale: Cpu: Ryzen 7 3700X Psu: EVGA 650 GQ Vorrei un consiglio per quanto riguarda il resto: MoBo: MSI B450 TOMAHAWK 125€ MSI B450 TOMAHAWK MAX 150€ MSI X570-A PRO 180€ La vera incognita è la ram, queste sono degne del resto della configurazione? Ballistix Sport AT 2x8GB 3200Mhz 16cl 84€ Led rgb se non ci sono è meglio Non ho un vero e proprio budget, mi interessa una configurazione che duri nel tempo. Grazie in anticipo ragazzi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari? budget a disposizione? ti direi innanzitutto che se fai editing/rendering leggero potresti optare x una cpu 6core, di solito andiamo su una di quelle x il gaming, idem se le VM nn impegneranno molto il pc sulla scheda madre se punti ad una x570 nn devi aggiornarne il bios x poter cominciare subito ad usare il pc, di contro sono schede di fascia piu alta rispetto alle b450 il che vuol dire piu accessori, piu porte/connettori, sono anche piu robuste, ma se nn fai overclock e se nn hai bisogno di cose particolari ti potrebbe bastare una b450 il pc lo monterai tu in casa o fai in negozio o da un tecnico? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao grazie della risposta
Attualmente 6 core sarebbero sufficenti, è un acqisto pensato per il futuro sperando che duri parecchi anni. La tomahawk è aggiornabile via usb, ma ha qualche limitazione per il bios e la frequenza ram, mentre la tomahawk MAX è giá ryzen 3000 ready. I vantaggi delle x570 non mi interessano realmente (piu connettori, pcie 4.0). Faró un overclock leggero, valutando poi se cambiare il dissipatore stock. Assemblo io Edit: guardando i prezzi il 3600 è 195 euro mentre il 3700x costa 50 euro piu del dovuto e non accenna a abbassarsi Quasi quasi prendo il 3600 e valuteró di cambiarlo tra almeno 3 anni contro il 3700x che tenevo conto di tenerlo 6+ anni Ultima modifica di Minus500dkp : 16-08-2019 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma si x un uso piu gaming che lavorativo starei su 3600/3600X
x la scheda madre il problema della TOMAHAWK MAX e solo il prezzo, dato che si tratta della TOMAHAWK con il bios aggiornato 150 euro e tanto, ma e la prima che si trova in italia quindi il prezzo dei rivenditori adesso e gonfiato, credo che passate un paio di settimane con maggiori disponibilità in giro le cifre scenderanno, in tal caso potrebbero risultare una valida scelta come ram nella loro lista qvl ci sono diverse g.skill 3200MHz in kit 2x8gb tipo le F4-3200C16D-16GVK o F4-3200C16D-16GVKB ah dimenticavo di chiederti hai gia un dissi aftermarket? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
sul mio i-5 ho un Cooler Master Hyper TX3 EVO che va benessimo, l'avrei voluto tenere ma mancano gli agganci per il socket am4
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si potrebbe sostituire con un Arctic freezer 34 duo esport o x oc anche un po piu impegnativi si puo arrivare ad un Cryorig H5 Universal
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
grazie dei consigli, comprerò la tomahawk MAX, ryzen 3600, e come ram aspetto che sia abbassino i prezzi delle g.skill, che sono altini.
Come alimentatore prendo il SuperNOVA 650 G3 che costa un paio di euro in più |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok
sia il G2 che il G3 sono modelli di fascia un po piu alta rispetto al GQ x cui se li trovi nella stessa fascia di prezzo ci sta come cambio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.