Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2019, 18:04   #1
Kensirou
Member

L'Avatar di Kensirou

Iscritto dal: Mar 2004
Configurazione Gaming PC fullhd

Ciao, vorrei aggiornare la mia configurazione per il fullhd, in particolare la scheda madre (l'attuale è basata ancora sul vecchissimo socket 1366), la ram e il processore.

I componenti, invece, che al momento vorrei mantenere sono i seguenti :

Scheda Video: MSI GTX 1070 8GB
Scheda Audio: Creative Sound Blaster Z
Hard Disk : Samsung SSD 850 PRO 256GB
Western Digital WD10EZEX 1GB
Western Digital WD30EZRZ 3TB
Masterizzatore: PIONEER BDR-209M
Case: Antec Twelve Hundred
Monitor: Benq RL2755HM (1920x1080)
Mouse: Logitech G502
Tastiera: Corsair K70 Lux RGB
Casse: Edifier S530D

In merito alla tipologia dei giochi, i miei generi prefertiti sono rpg, rts, picchiaduro, puzzle ed emulatori vari.

Grazie
Kensirou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 18:17   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
budget a disposizione?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 18:37   #3
Kensirou
Member

L'Avatar di Kensirou

Ciao, grazie per la veloce risposta.

Non requisiti o esigenze particolari, a parte quello che ho riportato nel primo post.

Sono partito dall'idea di cambiare solo scheda madre, ram, processore ed alimentatore, ma se pensi che anche altri componenti devono essere aggiornati, fammelo sapere.

In merito al budget, non vorrei superare i 1000 euro.
Old 20-08-2019, 18:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh guarda si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile -IN GIORNATA

€ 195,80

€ 195,80
Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4

Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4
Codice prodotto : 7B86-001R
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 93,50

€ 93,50
Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 88,90

€ 88,90
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso
NOTA: dovresti controllare tu le dimensioni, xke nn esiste piu la scheda tecnica del case sul sito antec, il dissi e alto 157mm, un valore abbastanza standard, nn sarebbe neanche fondamentale metterlo ma cosi sfrutti al massimo le doti di auto-overclock della cpu e cmq avresti un pc più silenzioso

€ 26,50

€ 26,50 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
siamo sui 400 euro
adesso che alimentatore hai? nn vedo altre modifiche da apportare direi

si potrebbe anche mettere una nuova scheda madre x570, sono modelli di fascia piu alta pensati x overclocker o x reggere cpu ben piu grandi, quindi sono piu care, i vantaggi principali sono dati dal supporto al pcie4.0 (esclusivo nn esistono altre schede che ce l'hanno) e il fatto di essere nuove e quindi nn richiedono un aggiornamento del bios x riconoscere la cpu che e altrettanto nuova
Old 20-08-2019, 19:26   #5
Kensirou
Member

L'Avatar di Kensirou

Ciao, al momento ho un noctua NH-U12P che ha dimensioni simili in altezza (158mm) quindi con il tuo modello non ci dovrebbero essere problemi.

Come alimentatore ho un Corsair HX750w, che fa ancora il suo sporco lavoro (da quasi 10 anni) però ormai è molto vecchio e con l'occasione vorrei cambiarlo.

Considerando l'eventuale budget a disposizione, se mi volessi spingere un pò più in là come scheda madre e processore, quali modelli mi consigli di acquistare?
Ne varrebbe la pena?

Grazie.
Old 20-08-2019, 19:40   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi tenerlo il tuo noctua, anzi e meglio del freezer 34, unica cosa servono le staffe di fissaggio
https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit

si potrebbe usare un Corsair TX650M oppure salire fino ad un Seasonic focus platinum, sempre 650W

se nn hai esigenze particolari sulla scheda madre ti direi che nn serve una x570, cmq sono come dicevo di una fascia un po piu alta, quindi sicuramente avresti una scheda piu accessoriata e il pcie4.0, vedi tu se può interessarti (nn so quanta dimestichezza hai con l'aggiornamento del bios) siamo fra i 160 e i 210 euro come costi medi
come cpu andare oltre i 6core nn serve, i giochi e gia tanto se ne sfruttano 4 x ora, in futuro magari, ce il 3600X ma la differenza di prezzo di solito nn vale la differenza di prestazioni che e piu esigua (anche xke potresti occare il 3600 e farlo andare quanto il 3600X)
si puo anche spingere sulla ram con della 3200MHz cl14 o della 3600MHz ma come col modello X delle cpu, di solito anche qui il rapporto qualità-prezzo migliore ce l'ha la 3200MHz cl16 che avevo messo in lista
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian