|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Aggiornamento PC per gaming
Ciao, provo a chiedervi anche io qualche consiglio per aggiornare il mio pc assemblato ormai diversi anni fa grazie ai vostri consigli (ed alle offerte del periodo).
La mia configurazione attuale: CPU Intel i7-4770 3.4GHz Socket 1150 Scheda madre ASRock Fatal1ty H87 Performance socket 1150 RAM DDR3 Corsair Vegeanche Low profile 16GB 1600MHz CL9 VGA Gigabyte GTX 770 OC 2GB Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer i20 CO 120mm 1156/1155/2011 SSD Samsung 840EVO Basic 120GB 2 x Hard disk 3.5 Western Digital cavier Blu 1TB 7200RPM 64MB Sata3 Case Cooler Master CM 690 III Ormai lo utilizzo principalmente per giocare in fullHD a titoli vari ed il limite della memoria della scheda video si fanno sentire. Mi consigliate qualche aggiornamento sensato? senza spendere cifre esagerate, diciamo indicativamente sotto i 300 € (400 se ne vale proprio la pena). Cambiando solo la scheda video senza buttare un occhio al resto non vorrei trovarmi problemi o qualche altro componente a strozzarne le prestazioni, e con tutte le nuove sigle ormai mi perdo. Non ho urgenza di cambiare, per cui se vale la pena di aspettare l'uscita di qualche nuova serie non è un problema |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa giochi in particolare? hai problemi con qualche game specifico? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
dipende molto dall'estro, ultimamente assassin's creed origin in cui non mi spiacerebbe alzare i dettagli grafici ad esempio.
Ma in generale è nei vari giochi più nuovi che mi sembra che la memoria video stia stretta per le textur pesanti che spesso ormai si usano. Veri problemi non ne ho, diciamo che è più uno sfizio ed anche per quello volevo stare su di una cifra ragionevole. probabilmente se avessi avuto la versione da 4BG la 770 mi andrebbe ancora più che bene come prestazioni in se. Dici che magari non conviene molto l'aggiornamento? grazie dell'attenzione comunque Ultima modifica di AlexAlex : 14-05-2019 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh la base del pc ancora se la puo cavare
fa un po di fatica con i giochi piu moderni ed hai citato assassin che ha un sistema di protezione antipirateria che grava molto sulla cpu, avere una cpu piu moderna e a 6core anziche 4 puo dare un poco di prestazioni in piu specie nel frame rate minimo x avere meno fps ballerini, insomma li stabilizza x cui ci sta sia di fare un upgrade totale o quasi cercando di rivendere bene la propria base del pc sia anche cambiare solo scheda video e tirare avanti nel primo caso siamo x la base saremmo come spesa sui 400 euro grossomodo x la scheda video sia puo andare da poco meno di 200 a poco piu di 250 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si in effetti il gioco in FullHD gira anche bene, a dettagli bassi chiaramente, salvo dei cali improvvisi ogni tanto. ma appunto era più la scusa per aggiornare che una vera esigenza
Credo di essere al momento più orientato al cambio della sola scheda video, e magari il resto più avanti. Più per finire di sfruttarlo un altro po' visto che non ho molta voglia di star dietro a vendite di componenti ecc... Qualche consiglio? o meglio che chiedo direttamente nel thread delle schede video? In generale preferirei nvidia, ma non per forza. Eventualmente se hai altri consigli segno, grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la scheda qualità-prezzo piu conveniente e la rx 580 in versione da 8gb attorno ai 200 euro, l'alternativa nvidia e la gtx 1660, va un pelo di piu ma nn vale il costo extra che da ma e uscita da poco e facile che col tempo calerà un po di prezzo
sono entrambe cmq buone scelte x la rx opterei di sapphire nitro o xfx gts o asrock phantom mentre x le gtx sulle msi o gigabyte o evga tutte le versioni bi-ventola van bene poi dipende dalle occasioni che trovi, possono variare da shop a shop e di giorno in giorno |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Perfetto grazie, tengo d'occhio le offerte
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ce uno shop in particolare che vorresti usare?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No, se hai consigli manda pure grazie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
prova a guardare su motori di ricerca prezzi
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...5D=almeno-8-gb x me l'occasione piu interessante in questi giorni e la XFX GTS 580 da 8gb poco sotto i 200 euro |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao, riapro un attimo questa discussione per avere consigli anche su di un eventuale cambio/aggiornamento della base indicata al primo post.
La scheda video per ora l'ho sostituita con una 580 4Gb presa con le offerte su Amazon. Sul socket 1150 della mia attuale scheda ha senso montare un processore più moderno? Oppure meglio cambiare tutto? probabilmente andando su AMD per spendere meglio i soldi a questo punto... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
nn potresti montare nulla di superiore alla tua attuale cpu
x metterci un 6core dovresti cambiare tutto cmq adesso hai problemi in particolare con qualche game? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In realtà solo con un paio di giochi in vr che stavo provando, ad esempio Skyrim vr dove la CPU è sotto i requisiti. Per il resto nessun problema attualmente.
Da qui l'idea di buttare un occhio alle possibilità e come immaginavo su quel socket non posso metterci altro. Nessuna fretta di cambiare ma intanto mi faccio un idea |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
x quello penso che nn sia ben ottimizzato, tutto sommato l'engine del gioco e abbastanza vecchio, dubito usi piu di 4core della cpu
cmq attualmente ti direi: ryzen 3600 su una scheda b450 di fascia media (msi b450a pro, asrock b450 fatality, ecc...) e 16gb di ram veloci (2x8gb kingston predator 3200MHz cl16) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ottimo grazie, spendo volentieri qualcosa per una buona scheda visto che poi con amd di solito durano diversi anni.
Poi guardo quello che hai consigliato |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se nn hai esigenze particolari e sufficiente una di fascia media comunque
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Solo un'altra domanda al volo prima di sbagliare... Sono solo le schede MSI che si possono flashare da chiavetta?
Non ho processori AMD e sarebbe quindi per me il metodo più semplice. Grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
anche su alcune asus ma x lo piu di fascia alta
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ottimo grazie
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
prego
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.